Ti proponiamo tre ricette facili da eseguire per preparare delle ottime barrette energetiche fai da te. Se invece vuoi cambiare gli ingredienti e provare sapori e consistenze diverse segui questi consigli.
1. PARTI DALLA BASE
Per quanto riguarda le quantità, miscela frutta secca (mandorle, noci, arachidi, anacardi) e frutti disidrati (albicocche, datteri, uvetta o mirtilli rossi, che forniscono una botta di carboidrati veloci da bruciare; amarene, che contengono composti che riducono le infiammazioni) in parti uguali o in un rapporto di 3 a 2. Questa proporzione assicura di non esagerare con i grassi o le fibre che possono appesantirti.
2. UN PIZZICO DI SAPORE
Aggiungi qualcosa per rendere il tutto gradevole al palato. Prova con cocco a pezzettini, avena, bacche di Goji, mirtilli disidratati, semi di canapa, chia o sesamo. Per i tuoi bocconcini energetici post workout aggiungi proteine in polvere o burro di noci.
3. DOLCE E PICCANTE
Esalta il sapore con miele o sciroppo d’acero, che forniscono entrambi zuccheri ad assimilazione rapida. Prova anche l’estratto di vaniglia, il cacao in polvere, la scorza di agrumi o spezie come cannella, noce moscata, curcuma. Il caffè solubile ti assicura la carica della caffeina.
4. AGGIUNGI CROCCANTEZZA
Per avere una consistenza ottimale, aggiungi fave di cacao oppure riso soffiato integrale, molto utilizzato perché più leggero da digerire.
5. TERMINA CON IL SALE
Non devi esagerare: un paio di pizzichi daranno al tuo corpo il sodio che gli serve per rimpiazzare gli elettroliti persi col sudore.
Per conservarle nello zaino o nella borsa della palestra puoi confezionarle con della carta da forno.
Ora prova tu!