Barba: i look dei Vip e le tendenze 2022/2023

Per l'autunno-inverno meglio una barba lunga e piena oppure corta e definita? Ecco i consigli dei Barberino's Master

Foto: Getty Images

Dopo due anni in cui siamo stati "costretti" a curare la nostra barba e accorciarla (per motivi legati all'igiene e dovuti al propagarsi della pandemia), via libera ai look più selvaggi.

Lo dicono anche i vip: attori, personaggi della televisione e del mondo dello spettacolo, cantanti. Le barbe tornano a crescere e a "dominare" sul viso.

Come curare il look e come rispondere alle tendenze della nuova stagione, ce lo dicono i maestri barbieri di Barberino's, la catena di barbershop Made in Italy che si sta affermando in Italia e che guarda anche all'estero per "esportare" stile e passione.

Foto: Getty Images

DUCKTAIL BEARD, LA BARBA A PUNTA

Detto "a punta" o a "coda d'anatra", questo stile sta tornando di moda. "Il segreto per questo look ad effetto, elegante ma allo stesso tempo audace, sta tutto nel suo volume", spiegano Marco Valente e Arcangelo Petrillo, Master Barbers di Barberino's.

"Il volume della barba deve essere più accentuato sulla mascella, con un pizzetto di almeno 5 o 6 cm, e meno sulle guance, dove la lunghezza della barba è leggermente più corta e definita".

Chi usa un look "ducktail beard", anche per i suoi ruoli cinematografici, è Leonardo Di Caprio.

Foto: Getty Images

BARBA PIENA DA HIPSTER

Lunga, folta, "wild". Stile hipster, come Jared Leto. Pare incolta ma in realtà non lo è, o almeno non lo è totalmente. Uno stile al passo coi tempi ma che strizza l'occhio al passato.

"E' fondamentale la crescita naturale della barba per almeno due mesi, senza dimenticarsi di curarla per evitare l'effetto crespo e per mantenere in salute il pelo", aggiungono i maestri barbieri di Barberino's.

"Deve essere spuntata regolarmente ai lati in modo che non si gonfi troppo e che non appaia disordinata. In questo modo si possono definire anche le linee delle guance".

Foto: Getty Images

BARBA CORPORATE, CLASSICA E CURATA

Altra tendenze per il 2022/2023 è la barba cosiddetta "corporate", come viene spesso sfoggiata da George Clooney, per uno stile classico e ordinato.

Un evergreen che si realizza semplicemente "lasciando crescere la barba dalle due alle sei settimane, rasando regolarmente la linea superiore delle guance e la parte inferiore del collo", il consiglio di Marco Valente e Arcangelo Petrillo.

E' molto importante che questa barba venga curata regolarmente per mantenere un aspetto "pettinato".

Foto: Getty Images

LA BARBA DEI TRE GIORNI

Chiudiamo questa carrellata sui look di tendenza in questo periodo dell'anno con la "stubble beard", la barba dei tre giorni: stile semplice ma curato, adatto a tutti. "Nulla viene lasciato al caso", spiegano da Barberino's.

"Styling impeccabile? Fate così: fate crescere la barba per un paio di giorni e prendetevene cura pulendo i bordi, non deve sembrare incolta. La lunghezza può variare tra 1,5 cm e 3 cm".

I maestri barbieri ritengono che questo stile non aggiunga solo equilibrio al viso ma offra anche un look più virile e maturi, come per esempio quello di Chris Pine.

BARBERINO'S APRE A EATALY SMERALDO (MILANO)

Partnership tra due brand che fanno del Made in Italy e dell'artigianalità il loro punto di forza: è stato inaugurato un corner firmato Barberino's all'interno di Eataly Smeraldo, a Milano, un angolo dove gli uomini possono ritagliarsi qualche istante per prendersi cura di sé, del proprio corpo e del proprio stile.

Lo spazio si trova al secondo piano dell'ex teatro milanese di Porta Nuova e offre trattamenti da 15 minuti fino a un'ora. E' la prima volta che Eataly si apre a un brand "non food". "Come Eataly, anche noi puntiamo a migliorare la qualità della vita delle persone", spiega Michele Callegari, co-founder di Barberino's.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Questo youtuber si è allenato per 24 ore con l'uomo più forte al mondo

Tom Stoltman, due volte vincitore del concorso World's Strongest Man, ha svelato i "trucchi" della sua preparazione fisica e alimentare

Questo youtuber si è allenato per 24 ore con l'uomo più forte al mondo

24 September 2022

Marcell Jacobs: "Non chiamatemi supereroe. La fortuna? Nello sport non esiste, la devi creare"

Il bi-campione olimpico ha incontrato a Milano i giovani atleti Fidal insieme a Nike. Lo abbiamo intervistato e ci ha raccontato del suo debole per le sneakers...

Marcell Jacobs:

22 September 2022

Kettlebell workout: come si allena Zac Efron

Da teen star di High School Musical a fitness model di Baywatch e paladino dell'ambiente: il 34enne attore americano Zac Efron ha trovato una nuova routine di allenamento per un fisico più sano e in forma

Kettlebell workout: come si allena Zac Efron

21 September 2022

Attento alla trappola dei fitness tracker

Secondo alcuni studi, sportwatch e fitness tracker potrebbero aumentare l’ansia e la frustazione facendo diminuire, di contro, la motivazione. Ma tutto dipende da come vengono utilizzati

Attento alla trappola dei fitness tracker

19 September 2022

Stai cercando la giusta motivazione per allenarti? Divertiti

Questo il segreto del coach dei VIP Paolo Zotta per continuare ad allenarti anche quando non ne hai voglia

Stai cercando la giusta motivazione per allenarti? Divertiti

19 September 2022

Francesco Frank Lotta, la bici, l'ambiente: "Se non ora, quando?!"

Deejay on The Road per le strade della "sua" Milano, in sella alla sua due ruote tra casa e la sede di Radio Deejay, ma anche sulle strade del mondo...

Francesco Frank Lotta, la bici, l'ambiente:

17 September 2022

Tre esercizi a corpo libero per un allenamento completo

Core, parte superiore e inferiore del corpo: bastano questi esercizi a corpo libero per allenare ogni comparto

Tre esercizi a corpo libero per un allenamento completo

16 September 2022

Offset goblet squat, il finisher per le gambe che allena anche l’equilibrio

Prova questa variante di squat con appoggio asimmetrico, una vera sfida per allenare la parte bassa del corpo

Offset goblet squat, il finisher per le gambe che allena anche l’equilibrio

14 September 2022

4 tapis roulant a meno di 300 euro per allenamenti indoor

Non aspettare che il freddo arrivi a bussare alla porta di casa, perché rischi di non trovare il prodotto che cerchi: portati avanti, scegli il tapis roulant che fa per te

4 tapis roulant a meno di 300 euro per allenamenti indoor

12 September 2022

Prova la Towel Gun Walk per allenare i bicipiti e migliorare la postura

Un kettlebell, un asciugamano e qualche passo: un unico esercizio per aiutarti a migliorare la postura e aumentare i muscoli delle braccia

Prova la Towel Gun Walk per allenare i bicipiti e migliorare la postura

09 September 2022

SALUTE