08 April 2021

La Virtus Bologna lancia Emilio Day, la giornata in onore di Emilio Baumann

Venerdì 9 aprile 2021, la SEF Virtus dedicherà una giornata a Emilio Baumann, uno dei padri dello sport italiano. Appuntamento alle ore 11 presso il “Campo Scuola E. Baumann”, alla presenza di tutte le sezioni virtussine e di alcune importanti autorità sportive.

Emilio Baumann fu un precursore dei tempi, uno dei padri nobili dello sport italiano. Nel gennaio 1871 contribuì in modo decisivo alla nascita della Società Sezionale di Ginnastica in Bologna, l’odierna SEF Virtus, regalando al capoluogo emiliano la sua prima società sportiva e una concezione dello sport e dell’educazione fisica che all’epoca ancora non esisteva: quella cioè di un’attività sociale che deve essere accessibile a tutti, importante per lo sviluppo fisico ma anche mentale delle persone e fondamentale per la prevenzione della salute.

Alla sua passione per lo sport e per Bologna, città in cui Baumann studiò e lavorò, si deve la nascita della Virtus, società tra le più antiche d’Europa, che nella sua lunga storia ultracentenaria non ha mai smesso di ricordare e omaggiare il proprio fondatore. Così, nell’anno in cui festeggia con orgoglio il traguardo dei 150 anni di attività, la SEF Virtus ha lanciato in suo onore l’iniziativa l’EMILIO DAY.

Si tratta di una cerimonia che si svolgerà venerdì 9 aprile, dalle ore 11 (Baumann nacque il 9 aprile del 1843) presso l’impianto sportivo bolognese che prende il suo nome, il “Campo Scuola E. Baumann”, alla presenza di tutte le sezioni virtussine e di alcune importanti autorità sportive.

In suo onore verrà deposta una corona di fiori davanti alla stele che lo ricorda e sarà svelata anche una divisa speciale realizzata dalla sezione Atletica virtussina - che da due anni gestisce il Campo Scuola - per le celebrazioni dei 150 anni. Sarà inoltre l'occasione per presentare alcune iniziative previste per il mondo della scuola.

All’incontro - che si svolgerà all’aperto e nel rispetto delle vigenti norme anti-Covid - è attesa la presenza delle massime autorità del CONI regionale, con in testa il presidente Andrea Dondi, e della Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal) con il presidente Stefano Mei accompagnato da Alberto Morini, presidente Fidal regionale, e da Ester Balassini, l’ex martellista bolognese da poco eletta delegato provinciale.

L’assessore allo sport Matteo Lepore rappresenterà il Comune di Bologna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Push vs pull: quale workout è più efficace

La maggior parte degli esercizi rientrano nella categoria push o in quella pull. Le mosse push sono quelle più quotate ma se lo meritano davvero?

Push vs pull: quale workout è più efficace

03 May 2021

Quanto sei in forma?

10 semplici test che puoi eseguire anche da solo per misurare il tuo grado di forza, agilità, potenza esplosiva e salute cardio-vascolare, per sapere se i tuoi allenamenti ti danno davvero i risultati sperati.
Quanto sei in forma?

30 April 2021

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

Affrontare una sessione di workout a digiuno ti aiuterà a bruciare i grassi invece dei carboidrati per produrre energia, ma cosa avviene 12 ore dopo? Ecco lo studio.

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

23 April 2021

L'inattività si fa sentire? Sciogli i muscoli con i migliori esercizi di stretching post workout

Ora che ti è concesso fare attività fisica all'aperto con più libertà, prova ad aggiungere questi semplici esercizi di allungamento alla tua routine post workout. Ti aiuteranno a sciogliere i muscoli indolenziti dopo il periodo di inattività.

L'inattività si fa sentire? Sciogli i muscoli con i migliori esercizi di stretching post workout

20 April 2021

7 modi per aumentare la tua resistenza

In men che non si dica ti ritroverai a fare più chilometri e allungare le tue sessioni di allenamento.

7 modi per aumentare la tua resistenza

18 April 2021

Il workout perfetto per il tuo cuore

Le ultime ricerche hanno dimostrato che il tipo di allenamento che scegli ha un impatto incredibile sullo sviluppo e la salute del tuo cuore: ecco l’allenamento perfetto per trasformarlo in una macchina infallibile

Il workout perfetto per il tuo cuore

15 April 2021

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

Oggi più che mai hai bisogno di mantenere i muscoli e allo stesso tempo di sviluppare una maggior flessibilità. Fallo con questo workout: ti bastano un manubrio e una sedia

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

12 April 2021

Più muscoli in 5 step

Alternando alzate e cardio-training ad alta intensità ottieni in breve tempo un fisico snello, asciutto e con muscoli perfettamente definiti.
Più muscoli in 5 step

06 April 2021

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

Non sai se dovresti andare più forte o più piano? Usa questa guida per scegliere la velocità giusta per te.

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

04 April 2021

3 nuovi cardio-training

I migliori programmi d'allenamento intensivo per tenere in forma il cuore, bruciare il grasso e migliorare la tua forma fisica
3 nuovi cardio-training

30 March 2021

SALUTE