L'assenza nella comunicazione: il problema di un mondo iper connesso

Era un problema già presente pre Pandemia ma ora, con il lavoro a distanza, tutto si complica in misura esponenziale...

Non so se vi sia mai capitata quella sensazione di essere sotto assedio e dover stabilire delle priorità tra rispondere al telefono o alla email nell’ambito dell’attività lavorativa. Oltre al problema organizzativo, come districarsi anche a livello di “netetiquette”?

Prima, in pre Pandemia, per casi urgenti e se le dimensioni aziendali lo permettevano, ci si armava di buonsenso e si andava a parlare a voce direttamente con l’interessato/a e si risolveva subito l’eventuale problema.

Ora no, è diventato tutto più difficile perché il lavoro a distanza ha sconvolto la comunicazione lavorativa e ha innescato una versione nuova del problema, cioè la vera e propria “paralisi” della comunicazione.

Nell’indecisione, quando si è sotto assedio, e quando qualcuno ti incalza tramite telefono, email e what’sUp la soluzione diventa drastica: per non far torto, o meglio per far torto a tutti, non si risponde più su nessun canale comunicativo. In pratica, “stop alle comunicazioni”.

Questa è la realtà - non bella, dal punto di vista educativo - di un mondo iper connesso.

La comunicazione, secondo la teoria classica, indica nell’emittente, nel messaggio, nel veicolo di trasmissione e nel ricevente gli elementi parimenti indispensabili della sua essenza, ma il mondo odierno ha creato la propria difesa naturale: attualmente dipende tutto dal ricevente e dalla sua non risposta.

Nella preistoria della comunicazione non si comunicava (a distanza) perché scarseggiavano i modi di trasmissione. Anche ora, alla fine, si comunica di meno o addirittura non si comunica, quindi è cambiata la problematica sottostante ma non il risultato finale. Tutto, alla fine, purtroppo ritorna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Push vs pull: quale workout è più efficace

La maggior parte degli esercizi rientrano nella categoria push o in quella pull. Le mosse push sono quelle più quotate ma se lo meritano davvero?

Push vs pull: quale workout è più efficace

03 May 2021

Quanto sei in forma?

10 semplici test che puoi eseguire anche da solo per misurare il tuo grado di forza, agilità, potenza esplosiva e salute cardio-vascolare, per sapere se i tuoi allenamenti ti danno davvero i risultati sperati.
Quanto sei in forma?

30 April 2021

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

Affrontare una sessione di workout a digiuno ti aiuterà a bruciare i grassi invece dei carboidrati per produrre energia, ma cosa avviene 12 ore dopo? Ecco lo studio.

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

23 April 2021

L'inattività si fa sentire? Sciogli i muscoli con i migliori esercizi di stretching post workout

Ora che ti è concesso fare attività fisica all'aperto con più libertà, prova ad aggiungere questi semplici esercizi di allungamento alla tua routine post workout. Ti aiuteranno a sciogliere i muscoli indolenziti dopo il periodo di inattività.

L'inattività si fa sentire? Sciogli i muscoli con i migliori esercizi di stretching post workout

20 April 2021

7 modi per aumentare la tua resistenza

In men che non si dica ti ritroverai a fare più chilometri e allungare le tue sessioni di allenamento.

7 modi per aumentare la tua resistenza

18 April 2021

Il workout perfetto per il tuo cuore

Le ultime ricerche hanno dimostrato che il tipo di allenamento che scegli ha un impatto incredibile sullo sviluppo e la salute del tuo cuore: ecco l’allenamento perfetto per trasformarlo in una macchina infallibile

Il workout perfetto per il tuo cuore

15 April 2021

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

Oggi più che mai hai bisogno di mantenere i muscoli e allo stesso tempo di sviluppare una maggior flessibilità. Fallo con questo workout: ti bastano un manubrio e una sedia

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

12 April 2021

Più muscoli in 5 step

Alternando alzate e cardio-training ad alta intensità ottieni in breve tempo un fisico snello, asciutto e con muscoli perfettamente definiti.
Più muscoli in 5 step

06 April 2021

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

Non sai se dovresti andare più forte o più piano? Usa questa guida per scegliere la velocità giusta per te.

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

04 April 2021

3 nuovi cardio-training

I migliori programmi d'allenamento intensivo per tenere in forma il cuore, bruciare il grasso e migliorare la tua forma fisica
3 nuovi cardio-training

30 March 2021

SALUTE