Non se ne deve abusare: ci sono delle "regole" precise su come e quando usare il deodorante. Per non esagerare, per fare in modo che "funzioni".

Ma anche per rispettare la pelle e il corpo, perché non sempre quello che contengono i deodoranti, soprattutto quelli più economici e scadenti, è il massimo per il nostro organismo.

Ecco qualche indicazioni pratica su come e quando usare il deodorante nel modo più corretto possibile.

Usare il deodorante contro il sudore

Ci sono persone convinte che il proprio sudore non puzzi come quello degli altri. Ma se si chiedesse il parere alla loro ragazza o al vicino di armadietto in palestra, probabilmente verrebbe fuori una storia diversa.

Se è vero che ci sono delle persone che emanano un odore meno intenso degli altri, è altrettanto vero che tutti lasciano un minimo di traccia. “L’odore personale è determinato da fattori ambientali, per esempio il tipo di cibo che mangiamo, e da fattori genetici. Alcune persone hanno naturalmente un odore più intenso degli altri!”, spiega Robyn Gmyrek, che dirige il Centro Medico per la Dermatologia Cosmetica dell’Università della Columbia.

Non è il sudore in sé a puzzare, ma i batteri presenti sulla pelle che trasformano l’umidità accumulata in composti organici maleodoranti.

Dunque, come e quando usare il deodorante in modo corretto

Per capire quanto spesso devi applicare il deodorante, perciò, devi valutare qual è la tua traspirazione. Chi suda poco e ha un odore leggero, può anche farne a meno.

Al contrario, chi suda parecchio dovrebbe utilizzarlo anche più volte al giorno. Bisogna però ricordare che i deodoranti aiutano solo a mascherare l’odore, ma non impediscono di sudare.

Gli antitraspiranti, invece, tengono asciutta la pelle e quindi è sufficiente applicarli una volta al giorno. Ci sono poi i deodoranti contenenti antibatterici come il triclosano che oltre a profumare, aiutano a contenere la carica di germi.

Il momento migliore per applicare il deodorante è al mattino, dopo essersi lavati con cura le ascelle con acqua calda e sapone e dopo essersi asciugati bene. I deodoranti, infatti, funzionano meglio se applicati sulla pelle completamente asciutta.