di Matt Evans - 07 October 2021

Vivi più sano (e più a lungo). Le dritte della scienza

Rallenta la corsa del tempo sfruttando la scienza.

Digiuna

Vuoi di più? Il digiuno intermittente (riducendo a due i pasti della giornata e mangiando in una finestra di 8 ore) manipola la struttura del cervello allungandoti la vita.

Cell Metabolism

Mangia la rucola

L’assunzione di nitrati è collegata a un rischio ridotto di malattie cardiovascolari. La rucola ne contiene più di qualsiasi altra verdura a foglia verde e ne ha 10 volte in più rispetto all’aglio.

Journal of Clinical Pharmacology

Di' la tua

Tieni testa all’interlocutore quando discuti o, peggio litighi. Uno studio condotto proprio in Italia ha scoperto una correlazione tra la testardaggine e la longevità. Quindi cerca di avere sempre l’ultima parola.

International Psychogeriatrics

Fai il solitario

Se i tuoi amici saltano la palestra per il pub non seguirli. Chi si allena in solitaria corre meno rischi di salute in tarda età. E se in palestra conosci qualcuno infilati gli auricolari e fai finta di non vederlo, così ti allenerai da solo.

Journal of Epidemiology

Prendi un cane

Secondo uno studio svedese il tasso di mortalità di chi ha un cane e ha tra i 40 e gli 80 anni è inferiore del 20% rispetto ai coetanei senza cani.

Scientific Reports

Non stare zitto

Lascia perdere i cliché sugli uomini che sono sempre tutti d’un pezzo. I ricercatori hanno scoperto che l’ansia e la depressione, se te le tieni dentro senza sfogarti, aumentano il rischio di morte prematura. Parla.

BMJ

Lascia perdere la campagna

Lavorare in città e vivere in campagna ha i suoi contro. Gli spostamenti di più di 90 minuti per tratta fanno aumentare il rischio di obesità e tendono a provocare problemi di insonnia.

GallTREND, University of California

Bevi due bicchieri di vino

L’alcol può anche fare bene se invece di bere tanto in una volta sola (il sabato sera per esempio) bevi in maniera più moderata. Secondo uno studio i novantenni bevono regolarmente due bicchieri di vino al giorno.

University of California

Smetti di cambiare donna

Tutti questi appuntamenti non fanno bene alla salute. I single hanno il 16% di rischi in più di morire prematuramente rispetto agli uomini sposati.

Aston Medical School

Apprezza l'età

Se sei ottimista e positivo nonostante l’età che avanza la tua aspettativa di vita cresce del 7,5%.

Journal of Personality and Social Psychology

Fai sesso

Fare sesso due volte alla settimana riduce il rischio di malattie cardiache del 45%. Il rischio aumenta leggermente mentre stai facendo sesso ma ne vale la pena no?

New England Research Institute

Lavati i denti

Uno studio ha scoperto che tenere i tuoi denti invece di ricorrere alla dentiera aumenta notevolmente la possibilità di arrivare ai 100 anni. Quindi vai di spazzolino e dentifricio, filo interdentale e collutorio.

Periodontology 2000

© RIPRODUZIONE RISERVATA