di Dario Marchini - 23 March 2021

SunriseMind, la campagna Asics per promuovere l'attività sportiva e il benessere

Il nuovo progetto di Asics riparte dalle origini - Anima Sana In Corpore Sano - per valorizzare l'impatto dell'attività sportiva sul benessere psicofisico.

Una nuova alba per Asics. Nel vero senso della parola. È dall'alba infatti che parte il nuovo progetto della casa nipponica, che invita tutti i runner, e tutti gli sportivi in genere, a iniziare la giornata con le prime luci del sole, non solo per promuovere uno stile di vita più propositivo e consapevole, ma anche per raccogliere e donare fondi in beneficienza.

Già da oggi infatti, alzandosi e uscendo ad allenarsi al sorgere del sole, facendosi un selfie e condividendolo su Instagram, Facebook o Twitter utilizzando l'hashtag #SunriseMind, sarà possibile permettere ad Asics di aiutare l'associazione Mind (con una donazione per ogni foto con hashtag condiviso), finanziando una ricerca sull’importanza della salute mentale nello sport e i servizi di supporto per le persone che soffrono di questi problemi.

Un'iniziativa e un progetto importante, soprattutto a seguito di quest'ultimo anno, in cui molte persone sono cadute vittima di depressione e problemi legati proprio alla salute mentale, causati dalla pandemia mondiale. Per questo Asics vuole enfatizzare e diffondere il grande potere dello sport, capace di regalare equilibrio, non solo al corpo, ma anche alla mente.

L'iniziativa fa seguito a uno studio sull’esercizio fisico e la salute mentale del King's College di Londra, che ha rilevato quanto l'attività sportiva possa essere incisiva e importante per combattere stress o riuscire a rilassarsi, o di quanto possa incidere a livello emotivo e dia più forza per reagire a eventi negativi o aiuti a prendere decisioni più ponderate.

Lo studio, sotto la supervisione del dottor Brendon Stubbs, ha preso in considerazione atleti che si allenano sette giorni su sette, misurando una serie di percorsi cerebrali in grado di influenzare elementi emotivi e cognitivi del benessere mentale, registrando sempre un significativo miglioramento anche dopo solo una breve attività sportiva: aumento della velocità di elaborazione, miglioramento della memoria, riduzione dello stress cognitivo. Studio che Asics continuerà per tutto il 2021 per sviluppare innovazioni future in grado di sbloccare i benefici mentali dello sport e dell'esercizio per atleti di tutti i livelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA