a cura della Redazione - 06 August 2020

Capelli bianchi e salute del cuore, quale correlazione?

Recenti studi sostengono che la crescita prematura di capelli bianchi abbia un collegamento con i problemi cardiaci. C'è davvero da preoccuparsi?

Nessun fattore di rischio

I cardiologi hanno collegato il grigio prematuro nei capelli con problemi di cuore. Credono che i meccanismi alla base delle malattie alle coronarie (stress ossidativo, infiammazione) siano responsabili anche dei capelli grigi.

Questa ricerca perciò mostra solo una correlazione, non un rapporto di causa effetto tra il colore dei capelli e l’infarto. Secondo la British Heart Foundation i dati che abbiamo non bastano a considerare il colore dei capelli come un fattore di rischio. Quindi non preoccuparti se hai i capelli grigi: lo stress, quello sì, ha effetti negativi sul cuore.

Scopri quali di questi sintomi sono davvero un campanello d’allarme per la salute del cuore.

3 campanelli d'allarme

SCARSA IGIENE ORALE
Gli esperti dentali hanno individuato un legame tra una scarsa igiene orale e problemi cardiaci.

STRADE RUMOROSE

Uno studio danese ha correlato l’intenso rumore del traffico con un maggior rischio di attacchi cardiaci per via dello stress generato dalle auto. Il sistema sanitario inglese invece sostiene che sia solo una coincidenza.

SOFT DRINK

Alcuni studi americani hanno collegato la diet coke con gli attacchi di cuore. Questo legame però è valido solo a breve termine. Se non vuoi rischiare però non esagerare con i soft drink: sicuramente non fanno bene.

© RIPRODUZIONE RISERVATA