a cura della Redazione - 14 November 2019

Bilanciere senza rischi

Come riporre la sbarra con i pesi sulla rastrelliera e fare assistenza a un compagno, in tutta sicurezza.

Mettiti alle spalle

Metti una palestra, una panca per i pettorali, un bilanciere con un carico importante e un compagno impegnato nel suo workout. Per evitare che finisca schiacciato dal bilanciere durante il suo training ci sono alcune - poche - regole da osservare.

Mettiti alle spalle

Posizionati dietro alla testa del tuo amico, con i piedi alla stessa larghezza delle spalle. Quindi, trova una posizione solida e comoda che ti consenta di raggiungere l’attrezzo senza flettere la schiena.

Studia il workout e valuta il carico

Studia il workout

Chiedi al tuo compagno di pesi quante ripetizioni completa e se ha bisogno di staccare il bilanciere dalla rastrelliera (cioè, nel posizionamento iniziale). Così il tuo sforzo sarà più deciso e sicuro.

Valuta il carico

Non occorre che tu sia in grado di sollevare tutto quel carico in quell'esercizio: è necessario però che tu riesca a tenere il bilanciere il tempo utile per rimetterlo sulla rastrelliera. Non sovrastimarti, ed eventualmente fai una prova prima che il tuo compagno inizio la sua serie.

Sii pronto a intervenire

Se lui soffre fatti sotto

Quando vedi il tuo partner in difficoltà, afferra il bilanciere e guidalo nella posizione di partenza. Evita movimenti bruschi, o rischi di danneggiare muscoli stabilizzatori e spalle.

Intervieni subito

Se il tuo compagno non riesce a completare la ripetizione, o il bilanciere comincia ad abbassarsi, afferra la barra e guidala facendo forza sulle gambe, fino alla rastrelliera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA