a cura della Redazione - 29 June 2019

Lei è gelosa? Salvati così

4 situazioni a rischio che possono far crescere la paranoia della tua partner, 4 soluzioni per evitare che la sua gelosia esploda in una scenata.

L'occasione per innescare la paranoia è sempre in agguato

Uno sguardo di troppo alla vicina di ombrellone. Il nome di una ex che ti esce per sbaglio durante una conversazione. Una riunione di lavoro che si è trasformata in un aperitivo con la collega. Le occasioni per far montare la paranoia della tua partner possono essere molteplici, e sempre in agguato: con i consigli della nostra esperta, la psicologa e psicoterapeuta Ornella Furlani, disinneschi in poche mosse la bomba di gelosia innescata nella tua partner e vivi sereno la tua relazione di coppia.

Ti accusa di flirtare continuamente con altre

"Chiedile di farti qualche esempio recente e fatti spiegare come si è sentita", suggerisce la psicologa Ornella Furlani. Ascoltala e, quando ha finito, dille che non vuoi ferirla. "Parlare delle vostre emozioni vi farà sentire più vicini e farà bene alla vostra relazione", conclude l’esperta.

Hai nominato una ex

"Ricordale che la tua ex è una ex per una serie di buoni motivi", dice la dottoressa Ornella Furlani. Dille la verità, insomma, e aggiungi ciò che lei vuole sentire da te: "La mia ex ha fatto parte della mia vita ma le cose sono cambiate: lei è il mio passato, mentre il mio presente sei tu".

Si è accorta che hai notato una bella donna

Non negare: piuttosto, dille che guardavi qualcosa di specifico, come le gambe, ma aggiungi subito che quelle della tua compagna sono molto meglio. "Se le fai un complimento, cancelli il senso di minaccia", spiega la psicologa Ornella Furlani.

Hai preso l’aperitivo fuori con una collega

Resisti alla tentazione di esclamare "Come, non ti fidi di me?". Meglio dire: "La tua gelosia mi fa piacere, significa che ti importa di me". Poi, consiglia la dottoressa Ornella Furlani, organizza qualcosa di particolare con lei, che le dimostri l’unicità del vostro rapporto rispetto al resto del mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA