a cura della Redazione - 28 July 2020

Lo sport all'aperto riduce ansia e tensione

Secondo una ricerca inglese, lo sport outdoor è più vantaggioso di quello in palestra. A giovarne umore, salute e fisico.

Una recente ricerca condotta dal Peninsula College of Medicine and Dentistry di Plymouth in Inghilterra e pubblicata su Environmental Science and Technology dimostra - numeri alla mano - che praticare sport all'aperto ha numerosi vantaggi non solo per il tuo fisico ma anche per la mente e l'umore.
I ricercatori inglesi hanno preso in esame 11 trial sui benefici dell'attività fisica, condotti su 883 soggetti adulti. Poi hanno confrontato i dati di quanti praticano sport indoor e di quanti fanno attività fisica all'aperto, e hanno scoperto che lo sport outdoor ha dei vantaggi in più. Dai test è infatti emerso che l'attività fisica all'aperto è più rivitalizzante, stimola una maggior produzione di endorfine, dona più energia e buon umore e quindi oltre a migliorare la tua condizione fisica può aiutarti a ridurre ansia, stress e tensione.
Inoltre chi pratica sport outdoor si è dichiarato pronto a ripetere l'allenamento al più presto.
"Sapevamo che fare movimento immersi nella natura fa bene - ha detto Jo-Thompson Coon, uno degli autori della ricerca - ma ci hanno stupito gli effetti sull'ansia e lo stress. Le ricadute positive sull'umore sono massime quando lo sport è praticato all'aria aperta e in un ambiente vitale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA