di Piero Cattani - 16 September 2019

Rilassati in tre mosse

Riduci l’ipertensione con questi tre semplici consigli.

Un'epidemia mondiale di ipertensione

Secondo gli ultimi dati pubblicati sulla rivista medica The Lancet siamo nel mezzo di un’epidemia mondiale di ipertensione arteriosa. Nel Regno Unito, pare che il rischio di sviluppare l’ipertensione sia superiore al 90%. Ma secondo il professor Gareth Beevers, consulente medico della Blood Pressure Association, possiamo prevenire l'ipertensione con pochi cambiamenti dello stile di vita, prendendo spunto dalle ricerche più recenti.

Goditi il fondente

Alcuni ricercatori nell’ospedale universitario di Colonia, in Germania, hanno scoperto che 6,3 g di cioccolato fondente al giorno riducono in media del 18% i livelli pressori in pazienti con pressione borderline. La pressione non è invece scesa nelle cavie a cui è stato somministrato cioccolato bianco.

Fai delle pause al computer

Alcuni ricercatori dell’Università di Leeds, in Inghilterra, hanno scoperto un collegamento fra i muscoli del collo e una zona del tronco encefalico che regola la pressione del sangue. Secondo i ricercatori, questo spiega perché la pressione del sangue aumenta quando si posiziona il corpo nel modo sbagliato, ad esempio ingobbendosi davanti a un computer per ore.

Mangia frutta

Il potassio, che abbonda in frutta e verdura, può favorire l'abbassamento della pressione arteriosa, anche se secondo alcuni studi americani per ottenerne i benefici occorre mangiarne 7-9 porzioni al giorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA