a cura della Redazione - 23 dicembre 2018

Mangiane in quantità e dimagrisci

Cereali, tacchino, frutti di bosco, yogurt e arachidi sono un autentico menu contro il grasso e che puoi assumere a volontà. Ti spieghiamo perché.

I FANTASTICI 5

Pensi ancora che ci sia una diretta correlazione tra quanto mangi e quanto ingrassi? Allora non conosci i fantastici 5, questi super-cibi che ti aiutano a diminuire il giro-vita e a buttare giù il grasso superfluo. Il loro segreto? Semplice, più ne mangi e più dimagrisi. Ecco come.

FRUTTI DI BOSCO

Probabilmente sai già che le fibre sono la bacchetta magica per dimagrire: ti saziano per tutto il giorno tenendoti lontano dal frigo. Ma forse non sai che i frutti di bosco sono un’ottima fonte di fibre, a cominciare dai lamponi, con 8 grammi per ogni 123 di prodotto, seguiti dalle more con 7,4 e dai mirtilli con 3,5.

TACCHINO

È la fonte di proteine animali con meno calorie a parità di peso. Come i latticini, contiene l’aminoacido leucina, che favorisce la conservazione della massa muscolare mentre dimagrisci, mantenendo elevato il metabolismo. Inoltre, le proteine saziano più di grassi e carboidrati, e quindi non rischi di mangiare troppo.

ARACHIDI

Le arachidi aiutano a non ingrassare, fanno aumentare lentamente la glicemia e tengono a bada la fame. In uno studio della Purdue University, negli USA, i soggetti che hanno aggiunto 500 calorie da arachidi alla propria dieta per 3 settimane hanno avuto una riduzione del 24% dei trigliceridi (grassi del sangue associati alla cardiopatia), senza alterazioni di rilievo del peso corporeo.

YOGURT MAGRO

Lo yogurt magro bianco è una delle migliori fonti di calcio, un minerale che può combattere il grasso. Secondo il dottor Michael B. Zemel, direttore del Nutrition Institute dell’Università del Tennessee, se non si assume calcio a sufficienza aumenta la produzione di calcitrolo, un ormone che ci fa accumulare grasso, mentre assumendo la quantità di calcio necessaria ogni giorno bruciamo i grassi con maggiore efficienza. Come il tacchino, yogurt e altri latticini contengono inoltre molta leucina, un’altra sostanza che aiuta a combattere il grasso.

CEREALI

I cereali ti saziano e ti aiutano a dimagrire aumentando le fibre e fornendo meno calorie da grassi rispetto ad altre colazioni (qualcuno prende ancora merendine?). Infatti secondo uno studio pubblicato sul Journal of The American Dietetic Association le persone che mangiano cereali hanno il 30% di probabilità in meno di essere sovrappeso rispetto a chi fa colazione con altri alimenti. Per sfruttare al meglio la tua colazione, scegli cereali ricchi di fibre (circa 5 g per porzione) e poveri di grassi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA