Potrebbe interessarti anche:

Uova e massa muscolare, tra verità e falsi miti

Tutti noi abbiamo impresse nella memoria le immagini di un Arnold Schwarzenegger, poco più che ventenne, che sfoggia il suo fisico scolpito e trionfa ai concorsi Mister Universo e Mister Olympia.

Oggi l'ex culturista, ex attore ed ex politico, all'età di 74 anni, non ha smesso di prendersi cura del suo corpo. Si allena e segue una nuova dieta che lo ha aiutato a mettere all'angolo il colesterolo.

facebookView full post on Facebook

Arnold Schwarzenegger, (quasi) addio alla carne

Meno carne. Il segreto della dieta di Arnold Schwarzenegger è questo: negli ultimi 5 anni ha seguito una dieta prevalentemente a base vegetale, spiegando ai suoi follower (che raggiunge con una newsletter periodica) di aver drasticamente ridotto la quota di proteine animali e che circa l'80% dio quello che mangia ha origine vegetale.

Non si fa mancare totalmente una buona bistecca, di cui, ha confessato, va ghiotto. Ma la carne è diventata un'eccezione. E così è riuscito ad abbassare il livello di colesterolo "cattivo", quello che è direttamente legato al rischio di malattie e disfunzioni all'apparato cardiocircolatorio.

Nel 2020 Terminator si era sottoposto al suo terzo intervento al cuore, finendo di nuovo sotto i ferri per la sostituzione di una valvola aortica. La nuova dieta lo ha aiutato a sentirsi meglio, "più giovane" ha confessato ai lettori. Ma anche ad allontanare nuove insidie alla sua salute.

Questa è una immagine

Come si allena a 74 anni

Arnold Schwarzenegger rimane anche un'icona del fitness, nonostante le sue 74 primavere. L'ex governatore dello Stato Usa della California si allena quotidianamente in palestra.

Si allena sei volte a settimana, concentrandosi su petto e schiena un giorno, bicipiti, tricipiti e spalle il giorno successivo e gambe e glutei l'ultimo giorno. "Non mi alleno più per vincere Mister Olympia, mi alleno solo per essere il più in forma possibile, quindi faccio questi esercizi su un circuito, ma quasi senza riposo", ha dichiarato recentemente.

"Ogni persona e ogni corpo è diverso e la chiave è capire cosa ti incoraggia ad allenarti e quali esercizi e routine si adattano meglio al tuo fisico e alla tua genetica".