Un tempo considerati un lusso esotico, gli agrumi oggi sono così diffusi che di sicuro non salti dalla gioia quando li trovi in tavola. Ma sbagli, perché gli agrumi, oltre a essere buoni, sono fondamentali per la salute.

I nutrizionisti della South China University of Technology hanno testato gli effetti delle arance sui nematodi (piccolissimi organismi trasparenti utilizzati nella ricerca antietà) aggiungendo diverse concentrazioni di estratto di arancio al liquido a cui i nematodi erano esposti. I ricercatori hanno notato che maggiore è la concentrazione a cui i nematodi sono esposti, maggiore è il tempo di sopravvivenza.

I composti contenuti negli agrumi inibiscono il “gene dell’invecchiamento” age-1 e aumentano la produzione di enzimi detossificanti e protettivi come il superossido dismutasi e la catalasi. Quando vengono rilasciati, questi enzimi si mettono al lavoro, facendo pulizia delle molecole aggressive e impedendo loro di danneggiare le cellule.

Viene anche attivata la via chinasi MAP, che incoraggia lo sviluppo, la crescita e la divisione di cellule sane. Inoltre le arance sono, ovviamente, ricche di vitamina C, che stimola la produzione di collagene per aiutare l’elasticità della pelle.