Il nuovo Apple Watch Series 6 con sensore e app Livelli O2.

Se il nuovo iPhone 12, complice l'epidemia da Covid-19, ancora si fa attendere, così non è per il campione di incassi degli smartwatch. Stiamo parlando dell'Apple Watch che da oggi è disponibile nella sua sesta versione (in realtà settima se consideriamo la prima, denominata Series 0). In tanti ormai si sono abituati ad avere al polso questi straordinari oggetti tecnologici che, tra le altre cose - non dimentichiamolo - ci informano anche sullo scorrere dei minuti. Soprattutto per noi che amiamo lo sport, la pratica di "chiudere i 3 anelli" della app "Fitness" è ormai una sfida irrinunciabile ogni giorno.

Senza dimenticare il tema della salute, da sempre quello che sta più a cuore nei laboratori californiani dove vengono progettati questi strumenti. E proprio su questo tema c'è la grande novità di questo Apple Watch Series 6: il sensore e l'app Livelli O₂ per misurare l’ossigeno nel sangue. Questa funzione, misura la saturazione di ossigeno nel sangue, in questo modo possiamo analizzare il nostro stato di salute e benessere generale. La saturazione di ossigeno, o SpO2, rappresenta la percentuale di ossigeno trasportata attraverso i globuli rossi dai polmoni al resto dell’organismo, e indica quanto bene questo sangue ossigenato viene diffuso in tutto il corpo.

Per compensare le naturali variazioni epidermiche e migliorare la precisione, il sensore Livelli O₂ impiega quattro gruppi di LED rossi, verdi e a infrarossi, in aggiunta ai quattro fotodiodi posizionati sul cristallo posteriore di Apple Watch, per misurare la luce riflessa dal sangue. Apple Watch utilizza quindi un algoritmo avanzato sviluppato ad hoc integrato nell’app Livelli O₂, progettato per misurare una percentuale dal 70% al 100% di ossigeno nel sangue. Possiamo effettuare la misurazione in ogni moimento, e nei periodi in cui risulta inattivo (per esempio durante il sonno) misurazioni periodiche vengono eseguite in sottofondo. Tutti i dati saranno visibili nell’app Salute, e potremo tenere traccia dei trend per vedere come cambia il suo livello di ossigeno nel sangue.

Ovviamente, uno degli obiettivi di queste nuove analisi e cercare di scoprire in che modo le metriche derivanti dalle app su Apple Watch, come Battito cardiaco e Livelli O₂, possono indicare segnali precoci di problemi respiratori, come con l’influenza o il COVID-19.

Parlando di design e prestazioni, Apple Watch Series 6 ha chiaramente prestazioni migliori grazie all’hardware completamente riprogettato, che racchiude ancora più funzionalità e potenza. Utilizzando un nuovo processore dual-core basato sul chip A13 Bionic (quello montato sull' iPhone 11), il nuovo SiP S6 è 20% più veloce, e le app si aprono il 20% più velocemente senza compromettere l’autonomia della batteria, che dura sempre 18 ore. Gli ingegneri della mela morsicata promettono poi una ricarica più veloce: ora basta un’ora e mezza per completare la ricarica, e l’autonomia migliorata è perfetta per la misurazione di alcuni allenamenti, come la corsa al chiuso o all’aperto.

Miglioramenti anche nel display Retina "always-on" (cioè sempre visibile) che in questa Series 6 diventa 2,5 volte più luminoso rispetto alla precedente Series 5. Per spiegarci, quando terremo abbassato il polso, sarà molto più semplice guardare il quadrante, anche quando c’è molta luce.

Un'altra interessante novità è l’altimetro che fornisce l’altitudine in tempo reale per tutta la giornata, servendosi di un altimetro barometrico super-efficiente, oltre che del GPS e delle reti Wi-Fi vicine. Questa funzione promette di rilevare anche i piccoli cambiamenti di elevazione sopra il livello del suolo, con variazioni minime verso l’alto e verso il basso di circa 30 centimetri, e può essere mostrata come nuova complicazione nel quadrante o nella metrica dei nostri allenamenti.

Novità anche per le colorazioni: per la prima volta, un nuovo colore blu si aggiunge all’argento, al grigio siderale e all’alluminio color oro come opzione per la cassa dell’orologio, insieme a un Apple Watch (PRODUCT)RED con esclusivi cinturini in pendant rosso accesso. I modelli in acciaio inossidabile sono ora disponibili in grafite, una nuance grigio/nera con finitura incredibilmente lucida, e in una nuova versione del classico colore oro giallo. C'è poi una affascinante Apple Watch Edition in titanio con finitura naturale e nero siderale.

Parlando di cinturini, ecco i nuovi ultraleggeri Solo Loop con un design allungabile e uniforme, disponibile in due materiali: silicone morbido e filo intrecciato. Lo speciale processo di trattamento a raggi UV a cui è stato sottoposto il silicone morbido regala al Solo Loop una finitura liscia e setosa. Per realizzare il Solo Loop Intrecciato, invece, viene utilizzata una macchina di precisione che intreccia i 16.000 filamenti di poliestere (composti al 100% da materiale riciclato) a fili di silicone ultrasottili, per dare una flessibilità unica e un look esclusivo. Per garantire la massima comodità, un nuovo sistema di taglie offre nove diverse lunghezze per i cinturini Solo Loop (e seguendo il tutorial disponibile on-line sarà impossibile sbagliare taglia).

Continua inoltre la fortunata collaborazione con Nike. Con Apple Watch Nike sono ora disponibili cinturini Nike Sport e Nike Sport Loop in nuovi colori, e un nuovo quadrante Nike Compact che offre diverse complicazioni Nike Run Club.

Da qualche giorno è inoltre disponibile il nuovo aggiornamento del sistema operativo: watchOS 7 (valido anche per tutti i modelli precedenti fino alla terza serie), che introduce nuove personalizzazioni con sette nuovi quadranti, tra cui Stripes, Cronografo Pro, GMT e Artist. Le nuove funzioni per la salute e il benessere, come la misurazione del VO2Max, il monitoraggio del sonno, il rilevamento automatico del lavaggio mani e i nuovi tipi di allenamento aiutano gli utenti a comprendere il loro stato di salute generale.

Comodamente accessibili dal polso, le app Mappe e Siri offrono rispettivamente utili indicazioni ai ciclisti e traduzioni in diverse lingue.

Quanto costa? Apple Watch Series 6 (GPS) parte da €439 e Apple Watch Series 6 (GPS + Cellular) da € 539. ma attenzione perché in Italia l'unica compagnia telefonica che permette di utilizzarlo è al momento Vodafone.

Apple Watch Series 6 (GPS) può essere acquistato da oggi.