a cura della Redazione - 16 aprile 2020

Isolamento forzato? Restiamo attivi con Apple Watch

In periodo di isolamento forzato, è chiaro ormai a tutti che uno dei modi per far passare il tempo, anche per mantenere un buon equilibrio mentale e fisico, è quello di tenersi attivi. Se possedete un Apple Watch (o se avete intenzione di acquistarne uno), vi proponiamo una serie di attività divertenti e utili alla nostra forma... E in più 6 app da sperimentare.

1 di 7

L’isolamento forzato ci obbliga a rimanere a casa. E' chiaro ormai a tutti che uno dei modi per far passare il tempo, oltre che molto utili in generale per mantenere un equilibrio mentale e fisico, è quello di mantenersi attivi. Senza sconfinare in imprese eroiche - come chi ha deciso di correre un'intera maratona sul piccolo terrazzo di casa - è possibile farlo anche grazie al contributo degli apparecchi tecnologici che ormai usiamo frequentemente.

Ad esempio, chi possiede un Apple Watch (e sono tanti) sa che può divertirsi e rimanere in forma grazie all'app Attività che è in grado di tenere traccia della quantità di attività fisica che si fa nel corso della giornata e aiuta a raggiungere gli obiettivi prefissati dal punto di vista dell’allenamento e della forma fisica.

L’app registra quanto spesso ci si alza, quanto ci si muove, i minuti di esercizio fisico. Tre anelli colorati riepilogano i progressi, l’obiettivo è sedersi il meno possibile, muoversi di più e fare esercizi completando ogni giorno tutti gli anelli.

In questo periodo di quarantena e di isolamento forzato all’interno delle nostre case, fare attività fisica e trovare nuovi stimoli per allenarsi può sembrare difficile. Una serie di funzionalità all’interno di Apple Watch, però, possono aiutare a farci rimanere in attività e anche a metterci in contatto con altre persone, per far sì che anche l’esperienza dell’allenamento possa essere condivisa.

In momenti come questo, le persone tendono a sentirsi isolate e poco inclini a fare allenamento da sole. Per questo motivo potrebbe essere il momento ideale per provare la funzione Condivisione su Apple Watch, aggiungendo un amico o una persona cara con la quale rimanere in contatto. Grazie a questa funzione, rispettare il proprio piano di allenamento diventa più facile, proprio grazie alla condivisione con parenti, amici, un allenatore o un coach. Condividere le attività con le persone care può risollevare il morale e rivelarsi utile sia per mantenere un buon livello di allenamento fisico, sia per restare in stretto contatto con le persone.

È possibile invitare gli amici a partecipare ad una vera e propria “Activity Challenge” della durata di 7 giorni, guadagnando punti man mano che vengono completati gli anelli di Attività. Non si tratta di vincere o perdere, ma di confrontarsi con gli altri, rimanere motivati e in contatto con le persone care. Si può stabilire un obiettivo facile da raggiungere, puntare al pareggio o massimizzare i punti per un certo numero di giorni di gara. Il fatto di avere un obiettivo condiviso da raggiungere può dare un valore aggiunto al propio tempo.

L’App Store su iPhone o Apple Watch mette a disposizione un’ampia selezione di app per allenarsi e mantenersi in forma. Ci sono molte applicazioni che permettono di seguire dei corsi di fitness di gruppo, ad esempio. Questo periodo di quarantena può rivelarsi il momento perfetto per sperimentare attività mai provate prima, anche nella privacy della propria casa. Ecco una selezione di app che possono aiutare le persone ad abbandonare la comodità del proprio divano o a rimettersi in sesto dopo giorni di postura sbagliata ad una scrivania improvvisata:

- Fiit permette di fare allenamenti di alta qualità con famosi personal trainer direttamente sul vostro iPhone o iPad. Con la possibilità di collegare direttamente anche la TV.

- Yoga & Meditation by Glo è un programma online di yoga, Pilates e meditazione, progettato per aiutarvi a sentirvi meglio nel corpo e nella mente. Esercitatevi a casa o in viaggio con i migliori insegnanti del mondo.

- Nike Training Club mette a disposizione 185 allenamenti gratuiti: da esercizi di forza e resistenza a sedute di yoga e mobilità, il tutto con la guida dei Master Trainer Nike di fama mondiale.

- Back Pain Relief - Kaia è un’applicazione perfetta per alleviare il mal di schiena direttamente a casa in soli 15 minuti al giorno. Progettata da un team di medici ed esperti che si occupano di problematiche legate alla schiena, la app offre centinaia di esercizi a seconda delle varie esigenze.

- 7 Minute Workout permette a ciascuno di diventare il proprio personal trainer, grazie a semplici e veloci allenamenti quotidiani. 12 esercizi per tutto il corpo ad alta intensità, 30 secondi per ogni esercizio, 10 secondi di recupero tra un esercizio e l’altro.

- Asana Rebel: Yoga e Fitness è l’app di yoga e fitness per chiunque desideri rimettersi in forma, perdere peso e iniziare uno stile di vita salutare. I programmi di esercizi ispirati allo yoga possono essere inseriti anche nei programmi più impegnativi.

Questo è un ottimo momento per prestare ancora più attenzione all’anello “In piedi”, che indica proprio il tempo trascorso in piedi e facendo movimento per almeno un minuto. Usare questa notifica in queste giornate di isolamento e di sedentarietà può essere un incoraggiamento a muoversi anche solo per pochi minuti, per fare stretching o camminare all’interno della propria abitazione, visto che non è possibile uscire. Fare movimento anche solo pochi minuti ogni ora, in una giornata di 12 ore, può fare la differenza.

Apple Watch assegna dei “premi” (medaglie digitali) per i record personali, i successi e gli obiettivi importanti che sono stati raggiunti. Nell'app Attività è possibile scoprire quali premi sono già stati ottenuti e quali traguardi sono ancora da raggiungere. È possibile ottenere premi anche partecipando alle sfide con gli amici.

L'app Respirazione su Apple Watch incoraggia a trovare pochi minuti al giorno per rilassarsi e concentrarsi proprio sulla respirazione, un modo semplice per trovare qualche minuto di relax durante la giornata. Su App Store ci sono molte altre app di meditazione guidata che possono rivelarsi utili. Anche Apple Podcast e Apple Music offrono contenuti audio ideali per il rilassamento e la meditazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Il miglior esercizio per...

Il miglior esercizio per...

24 maggio 2020

Michele Martinetti: "Da noi tutto è in sicurezza. Siamo pronti a ripartire!"

Michele Martinetti:

22 maggio 2020

3 nuovi cardio-training

3 nuovi cardio-training

21 maggio 2020

Kettlebell revolution: gli esercizi

Kettlebell revolution: gli esercizi

17 maggio 2020

Allenati con Alice nel suo HiPro Cross Club at home

Allenati con Alice nel suo HiPro Cross Club at home

13 maggio 2020

L'inattività si fa sentire? Sciogli i muscoli con i migliori esercizi di stretching post workout

L'inattività si fa sentire? Sciogli i muscoli con i migliori esercizi di stretching post workout

12 maggio 2020

Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

08 maggio 2020

Rafforza core e schiena con questi 12 mini video

Rafforza core e schiena con questi 12 mini video

06 maggio 2020

La corretta alimentazione post workout

La corretta alimentazione post workout

04 maggio 2020

Lo sprint finale. Il programma della quarta settimana

Lo sprint finale. Il programma della quarta settimana

01 maggio 2020

SALUTE