Nei prossimi decenni milioni di uomini scopriranno di avere l’Alzheimer e tanti altri disturbi cerebrali. Se non vuoi essere tra questi sfrutta le più recenti scoperte scientifiche, allena la mente e combatti l’Alzheimer.

La ricerca

I ricercatori della Mayo Clinic in USA hanno sottoposto a un test standard dell’olfatto 1.430 persone con un’età media di 80 anni. Il test dell’olfatto è progettato per capire con quale accuratezza gli anziani riescono a identificare una dozzina di odori, incluso il limone, il sapone, le ciliegie e le rose. Chi ha ottenuto un punteggio più basso ha il maggior rischio di sviluppare problemi di memoria e/o l’Alzheimer. Secondo gli esperti infatti i centri dell’olfatto e quelli della memoria potrebbero essere collegati.

La prevenzione

Se qualcuno nella tua famiglia soffre di Alzheimer prova a fare il test dell’olfatto. Secondo uno studio dell’Università della Florida le persone nello stadio iniziale dell’Alzheimer riescono a identificare l’odore del burro di arachidi più con la narice destra che con quella sinistra. Se fallisci il test però non preoccuparti: parlane con il medico.

L’allenamento della mente

Per prevenire le malattie cerebrali la soluzione migliore è tenere la mente in continuo allenamento, con compiti sempre nuovi e complessi.

  1. Impara a suonare uno strumento musicale. Rafforzerai le linee di comunicazione esistenti tra neuroni e ne aprirai di nuove. Con le lezioni di piano, per esempio, le reti neuronali si espandono tra i centri cerebrali dell’udito e del movimento. Perché funziona. Se impari sempre cose nuove tieni attivo il cervello e crei una specie di energia di riserva, così se la malattia dovesse attaccarti tu non andrai in blackout.
  2. Gioca a scacchi. Uno studio decennale conclusosi nel 2016 ha mostrato come un gioco cerebrale che riduce il tempo di risposta può ridurre anche il rischio di demenza. La prossima volta che vuoi rilassarti con un gioco, metti da parte la console e gioca a scacchi: potresti mettere l’Alzheimer in scacco matto.
  3. Allena il tuo cuore. Molti fattori che aumentano il rischio di soffrire di cuore (colesterolo alto, pressione alta, fumo, diabete, obesità, vita sedentaria) minacciano anche la salute del cervello. La soluzione. L’attività fisica può far aumentare i neuroni nelle aree del cervello che controllano la memoria. Allena il tuo corpo e il tuo cuore con 150 minuti di cardio ogni settimana – oppure prova questi 3 esercizi – e tieni in forma la tua mente.

Il consiglio

Per migliorare il tuo allenamento mangia in modo intelligente e dai alla tua materia grigia il giusto carburante.