17 August 2019

Tieni alto il tuo testosterone

5 trucchi naturali per tenere sempre alti i livelli dell'ormone maschile per eccellenza. Per fare più sesso e rimanere sano

1 di 8
Il testosterone è l'ormone sessuale maschile prodotto principalmente dai testicoli, ma in parte anche dalla ghiandola surrenalica (il che ne spiega la presenza, seppur in minime quantità, anche nella donna). Nell’uomo svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo degli organi sessuali (differenziazione del testicolo e di tutto l’apparato genitale) e dei caratteri sessuali secondari (barba, timbro di voce e muscolatura). Contribuisce, inoltre, a garantire la fertilità, in quanto determina la maturazione degli spermatozoi.
La produzione giornaliera di testosterone nell'uomo varia dai 5 ai 7 milligrammi ma, superati i 30 anni, tende a diminuire annualmente dell'1%.
Ricercatori finlandesi hanno scoperto che gli uomini che sollevano pesi regolarmente, hanno un incremento del 49% del livello di testosterone libero. “Rinforzando i muscoli, la quantità di testosterone che produce l'organismo aumenta", ha spiegato il dottor David Zava, direttore del ZRT Laboratory.
Lo stress fisico o mentale può far scendere rapidamente i livelli di testosterone, perché causa un aumento del cortisolo che “sopprime la capacità dell’organismo di produrre testosterone e utilizzarlo nei tessuti", avverte il dottor David Zava. L’attività cardiovascolare può essere ottima per rilassarti, ma senza esagerare: in particolare, lesioni e affaticamento muscolare sono segnali che il tuo allenamento sta rischiando di abbassarti il testosterone invece di aumentarlo.
Gli eccessi dell’happy-hour possono causare veri e propri disastri fra gli ormoni maschili. Un recente studio olandese ha dimostrato che gli uomini che bevono quantità moderate di alcolici tutti i giorni per 3 settimane, presentano un calo del 7% del testosterone. Limitati a un bicchiere di vino o di birra a sera per evitare che il testosterone crolli.
Ridurre i grassi nella dieta ti aiuta a restare magro, ma se li elimini del tutto rischi di veder crollare il testosterone: è quello che emerge da uno studio pubblicato dall’International Journal of Sports Medicine, che rivela anche come gli uomini che consumano più grassi con l'attività fisica, hanno anche i livelli di testosterone più elevati. Per proteggere cuore e testosterone, scegli alimenti ricchi di grassi monoinsaturi, come pesce e frutta secca.
Man mano che aumenta il giro vita, il testosterone scende. Un aumento di 4 punti dell’indice di massa corporea (circa 14 kg su un uomo di 178 cm) può accelerare di 10 anni il declino del testosterone dovuto all’età. Cura allora la dieta e fai una regolare attività fisica per mantenere il peso-forma.
Perdita della massa muscolare, riduzione della densità ossea e calo del desiderio sessuale sono le prime e principali conseguenze di insufficienti livelli di testosterone nel tuo organismo. Ma c'è di peggio: nuove ricerche dimostrano che la diminuzione di questo ormone nel sangue può anche aumentare il rischio di tumore alla prostata e di cardiopatie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Kettlebell: come eseguire in sicurezza snatch e swing

Il kettlebell è considerato l’attrezzo più versatile nel fitness funzionale. Ecco come usarlo nell'esecuzione di due tra i workout più comuni.

Kettlebell: come eseguire in sicurezza snatch e swing

22 January 2021

Il programma perfetto per avere super addominali

Il segreto per avere un fisico scolpito? Allenati meglio, non di più. Di seguito un circuito per allenare al top i tuoi addominali.

Il programma perfetto per avere super addominali

18 January 2021

Migliora la mobilità e cancella il dolore allenando i muscoli giusti

Lo stretching e il foam rolling possono aiutarti solo fino a un certo punto. Quello che devi fare per avere muscoli forti, sani ed elastici è eliminare gli squilibri con movimenti precisi e specifici. Prova con l'innovativo programma ideato da Greg Roskopf, allenatore, tra gli altri, del golfista Bryson DeChambeau

Migliora la mobilità e cancella il dolore allenando i muscoli giusti

13 January 2021

Ellittica vs tapis roulant: pro e contro

Non tutte le macchine cardio funzionano allo stesso modo. Abbiamo messo a confronto ellittica e tapis roulant, per analizzare vantaggi e svantaggi.

Ellittica vs tapis roulant: pro e contro

11 January 2021

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

Un core forte non serve solo per farsi bello davanti allo specchio. il core forte ti aiuta a migliorare la postura e questo, a sua volta, è un valido alleato per combattere lo stress

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

07 January 2021

Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

Per darti la carica prima del workout o anche solo per affrontare la giornata di lavoro, il caffè e il tè sono gli alleati giusti. Ma qual è più efficace?
Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

04 January 2021

Tre esercizi per un six-pack super veloce

Esegui crunch doppio, inverso e rotazione del busto con la palla medica: tre esercizi semplici e rapidi per i tuoi addominali. E se non hai la palla medica a disposizione, nessun problema, puoi sempre rimpiazzarla con quello che trovi in casa: libri, scatole, palle o sacchetti

Tre esercizi per un six-pack super veloce

03 January 2021

Le mosse giuste nel giorno di recupero

Allenarsi ogni singolo giorno della settimana non è la strategia giusta. Recupera per 24 ore e avrai benefici fisici e mentali.

Le mosse giuste nel giorno di recupero

29 December 2020

Migliora il tuo lato B

Forse non ci hai mai pensato, ma un "lato B" che si rispetti non è una prerogativa importante "solo" per le donne. Ti piacerebbe avere un didietro da urlo? Allenati con noi e inizierai a notare sguardi attenti quando ti volti.
Migliora il tuo lato B

27 December 2020

3 nuovi cardio-training

I migliori programmi d'allenamento intensivo per tenere in forma il cuore, bruciare il grasso e migliorare la tua forma fisica
3 nuovi cardio-training

23 December 2020

SALUTE