di Nicole Falcone
- 28 August 2020

5 allungamenti post running per migliorare l'elasticità

Non c'è un posto dove sedersi? Nessun problema. Puoi fare queste mosse in piedi dove vuoi, ti aiuteranno a migliorare l'elasticità.

Dopo una corsa o una gara estenuante, è normale essere tentati di sedersi o sdraiarsi. Ma alzarsi troppo presto potrebbe causare un irrigidimento dei muscoli e dei tendini, dice Chris Ramsey, D.P.T., O.C.S., fisioterapista presso la Therapeutic Associates di Portland, Oregon.

Un piano di recupero migliore è quello di idratarsi immediatamente e fare rifornimento e poi eseguire alcuni allungamenti per aumentare l'elasticità e ridurre la rigidità, così abbiamo lavorato con Ramsey per creare una routine veloce, in cinque movimenti, che si può eseguire in piedi, subito dopo la corsa o una gara.

Come usare l'elenco

Ognuno di questi allungamenti (eccetto 'L'allungamento del petto') è dimostrato da Jess Movold, Runner's World+ run coach. Ramsey raccomanda di svolgere ciascuno di essi in modo dinamico: Mantenere la posizione per uno o due secondi (fino al punto di leggera tensione); rilasciare momentaneamente; poi allungare di nuovo. Fare un totale di 20 ripetizioni.

1 di 5

Stai in piedi a testa alta con le braccia al tuo fianco. Solleva la gamba destra in alto e cerca di raggiungere le dita dei piedi con la mano sinistra. Ripeti l'operazione con le dita del piede della gamba sinistra che cercano di toccare la mano destra. Si dovrebbe sentire uno stiramento lungo il dorso delle gambe. Continua ad alternare.

Di fronte a un muro, un albero o una struttura simile, con il piede sinistro in avanti ed entrambe le mani piatte contro il muro, con le braccia completamente distese. Tenendo entrambi i talloni a terra, chinarsi in avanti con il ginocchio sinistro rivolto verso le dita del piede sinistro. Assicurarsi che entrambi i piedi siano rivolti in avanti. Mantenere la posizione per uno o due conteggi, poi ripetere. Dopo 20 ripetizioni, ripetere sull'altra gamba.

Dalla posizione eretta, piega la caviglia destra appena sopra il ginocchio sinistro. Tieni il ginocchio sinistro leggermente piegato e manda indietro i fianchi per aumentare l'allungamento. Se necessario, tenetevi a un amico o a un albero per l'equilibrio. Se siete in grado, piegate delicatamente la schiena in avanti verso il ginocchio destro. Ripetere sull'altra gamba.

In piedi, con i piedi alla larghezza delle spalle. Intrecciate le dita dietro la testa, sopra il collo. Stringete insieme le scapole cercando di allargare i gomiti verso i lati e leggermente all'indietro per aprire il petto. Rilasciate, poi ripetete.

In piedi, spostare il peso sulla gamba destra, portare indietro il tallone sinistro e afferrare il piede sinistro o la caviglia con la mano sinistra. Tirare delicatamente il piede verso il coccige. Mantenete le ginocchia allineate e il bacino piegato; non inarcate la schiena. Ripetere l'operazione dall'altro lato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

A tu per tu con i Live Trainer Alvise, Beatrice e Jocy

Il punto di vista di chi ha trasformato il suo piacere di allenarsi anytime, anywhere grazie all’offerta digitale firmata Virgin Active applicata al fitness. Ci raccontano tutto in queste pagine.

A tu per tu con i Live Trainer Alvise, Beatrice e Jocy

28 September 2020

Più muscoli: 14 nuovi esercizi

Per ottenere muscoli più forti e sviluppati prova queste varianti delle routine e dei metodi dei tuoi soliti workout.
Più muscoli: 14 nuovi esercizi

25 September 2020

In sei mesi un solo pensiero: "Mai mollare". E ora la sfida

Fabio è pronto alla sfida finale proposta da Alice Mastriani e dal suo HiPRO Cross Club, un circuito intenso di esercizi a corpo libero in cui dovrà dare il massimo. La parola a Fabio e al suo personal trainer Michele Martinetti.

In sei mesi un solo pensiero:

22 September 2020

6 esercizi per rafforzare il core

Vuoi migliorare la forma fisica? Inizia dal core. Inserisci 30 minuti nella tua routine due volte a settimana. Comincia con tre serie di 10 ripetizioni.

6 esercizi per rafforzare il core

17 September 2020

Esci dalla zona di comfort

Metti alla prova mente e fisico con questi due workout

Esci dalla zona di comfort

16 September 2020

5 esercizi anti-stress da ufficio

Sono esercizi ideati dal personal trainer Andrea Carollo, con cui puoi combattere stress, ansia e attacchi di panico sul posto di lavoro.

5 esercizi anti-stress da ufficio

15 September 2020

Training: 7 errori da evitare

Ti alleni dando sempre il massimo, ma i risultati non sono quelli che ti aspetti? Forse è perché, senza volerlo, stai sbagliando qualcosa...
Training: 7 errori da evitare

13 September 2020

I 4 movimenti base di ogni workout

Quattro esercizi base per rinfrescare la tecnica e mantenere allenati tutti i gruppi muscolari: bastano pochi attrezzi, sono facili da eseguire, e, soprattutto, efficaci.

I 4 movimenti base di ogni workout

09 September 2020

Airbike vs vogatore: cosa conviene e perché

La airbike e il classico vogatore sono efficaci e brutali entrambi. ma non puoi averli tutti e due in salotto. Dovendo scegliere, su quale è meglio puntare?

Airbike vs vogatore: cosa conviene e perché

07 September 2020

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

Non sai se dovresti andare più forte o più piano? Usa questa guida per scegliere la velocità giusta per te.

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

03 September 2020

SALUTE