Palestra in settimana e allenamento outdoor nel weekend? E perché no. Certo il freddo non è il miglior compagno di allenamento, ma un po’ d’aria fresca non fa mai male. Che tu sia in città oppure nel verde dei boschi - leggi qui 4 buoni motivi per andare a correre nei boschi – l’esercizio giusto per te è il running.

Correre nel modo giusto: i consigli per il running

Il running è solitamente la disciplina con la quale tutti hanno più confidenza. Tutti sono in grado di mettere una gamba davanti all’altra. Ma questo non significa saper correre e nemmeno saper sfruttare al massimo le proprie energie ed evitare gli infortuni. Ecco qualche consiglio utile per la tua corsa.

  1. Migliora la tua coordinazione e la tua fase di spinta – guarda qui gli esercizi da fare per acquisire una migliore tecnica di corsa, proprio come hanno fatto i nostri amici della #MHChallenge.
  2. Quando corri cerca di rimbalzare il meno possibile e mantieni una frequenza di passo corretta e costante per non stancarti subito.
  3. Ricordati che per correre non bastano le gambe. Quando corri devi tenere il busto eretto con testa, tronco e bacino allineati, ma con il baricentro sempre un po’ sbilanciato in avanti. La sensazione che devi avere è quella di un lieve squilibrio verso l’avanzamento.
  4. Accompagna il movimento delle gambe con un’oscillazione fluida e ritmica delle braccia, così da non avere un consumo dispendioso di energia. Ricordati di tenere sempre i gomiti vicini al corpo e piegati a 90°.
  5. Tieni sott’occhio i tuoi tempi e il tuo percorso con un’app o un dispositivo per il fitness, come Apple Watch Nike+, il dispositivo nato dalla collaborazione tra Apple e Nike con GPS integrato: potrai registrare così ogni tuo passo, distanza e percorso. E se dopo la corsa vuoi farti un tuffo in piscina, puoi portarlo con te: è resistente all’acqua fino a 50 metri.

Questa è una immagine

Correre nel modo giusto: la falcata perfetta

La tecnica per una falcata perfetta

  1. Porta indietro il gomito opposto alla gamba che avanza.
  2. Per correre bene, immagina di correre dritto su un tronco.
  3. Ricordati che la caviglia non supera mai il ginocchio.
  4. La spinta parte dall’anca e dai glutei. Il resto del corpo è rilassato. 
  5. Controlla la fase d’atterraggio: prima appoggia l’avampiede.
  6. Poi appoggia adagio il tallone. Infine ripeti con l’altra gamba.

Il consiglio: le scarpe per il running
Per avere una falcata perfetta, prima ancora dei consigli sulla tecnica, è importante indossare scarpe comode e appropriate. Scegli calzature capaci di adattarsi a ogni tipo di superficie e capace di resistere alle diverse condizioni climatiche, mantenendo i piedi caldi e asciutti anche con la neve. Tra le scarpe da running che rispondono a pieno a queste esigenze troviamo le nuove Nike LunarEpic Flyknit Shield (disponibili sul sito nike.com dal 3 novembre), delle scarpe da running che, grazie alla sensazione fluida e morbida che sentirai durante l’allenamento, ti faranno arrivare ovunque, anche sulle piste di fango delle Montagne Rocciose in Colorado.

Questa è una immagine