Allenati col trekking: 5 sentieri da provare quest'estate

Attività fisica all'aria aperta: cosa c'è di meglio di un buon trekking in estate? Prova questi 5 sentieri impegnativi e spettacolari

Foto: Jonathan Vandevoorde/Arterra/Universal Images Group via Getty Images

L’estate è uno dei migliori momenti per fare trekking. Anche se ami altri sport o preferisci allenarti indoor, il trekking può essere un’alternativa adatta per allenarti d’estate all’aria aperta e allo stesso tempo per conoscere e vedere da vicino luoghi di grande fascino.

ALLENATI COL TREKKING SU QUESTI 5 SENTIERI

Da Nord a Sud dell’Italia puoi trovare il sentiero adatto ai tuoi gusti. Ricordati inoltre che l’alta montagna non è l’unica soluzione per fare trekking: le scogliere sopra al mare, i laghi e anche i vulcani possono offrire itinerari adatti ad un’escursione.

Ecco allora 5 trekking da fare durante la tua estate:

Foto: Cesare Re/REDA&CO/Universal Images Group via Getty Images

1. Le Cinque Terre: da Riomaggiore a Portovenere

Le Cinque Terre sono una delle zone più note della Liguria, oltre che Patrimonio dell’Unesco. Lungo la scogliera a picco sul mare si percorre il sentiero che collega due dei cinque borghi antichi: Riomaggiore e Portovenere. Un trekking di 12 km che porta prima al Santuario di Montenero e poi, camminando sulla scogliera dei tramonti, a diversi punti panoramici sulla costa delle Cinque Terre. In cinque ore di cammino si può arrivare a La Spezia seguendo le mura fortificate di Portovenere.

Foto: Matej Divizna/Getty Images

2. Sentiero Busatte-Tempesta, le scale sul Garda

Costeggiando il Lago di Garda per circa 10 km si può percorrere un trekking decisamente alternativo. Dopo la partenza da Busatte, non distante da Riva del Garda, il sentiero sale lungo Monte Baldo. Il dislivello è garantito: lungo il sentiero si incontrano delle scale d’acciaio incastonate nella roccia e sospese nel vuoto. Il cammino non nasconde mai il Lago fino all’arrivo a Torbole, dove si può proseguire per un anello o tornare indietro con mezzi pubblici.

Foto: Albert Ceolan / De Agostini Picture Library via Getty Images

3. Il massiccio dello Sciliar in Alto Adige

Un trekking di oltre 13 km per circa cinque ore di cammino, lungo panorami costantemente mozzafiato. Necessaria la seggiovia iniziale dello Spitzbühel che porta in quota tra pascoli e malghe. Il sentiero si arrampica verso la cima del massiccio dello Sciliar, al centro del parco naturale dello Sciliar. La vetta si trova a 2564 metri ed offre una vista unica su tutta la vallata. Questo trekking lascia spazio a tutte le passioni: arrampicata, escursionismo ed anche fotografia.

Foto: DeAgostini/Getty Images

4. La Sciara di fuoco sullo Stromboli

Il trekking sullo Stromboli è un’esperienza unica per gli amanti delle escursioni in montagna. Un percorso di 5 ore e 8 km interamente su un vulcano attivo, per ammirarne le esplosioni direttamente dalla Sciara del Fuoco: ripido pendio, formato da lava, ceneri e lapilli espulsi dai crateri del vulcano. Un sentiero impegnativo ma affascinante che porterà in contatto sia con il paesaggio vulcanico che con il suggestivo Arcipelago delle Eolie, Patrimonio dell’Unesco.

Foto: Mauro Flamini/REDA&CO/Universal Images Group via Getty Images

5. Il lago di Pilato, sotto la cima del Monte Vettore

Tra i Monti Sibillini, in Umbria, si nasconde il Lago di Pilato: uno dei pochi bacini di origine glaciale sugli Appennini, situato a quasi 2000 metri di altezza. Un trekking lungo i fianchi del massiccio dei Sibillini di circa 11 chilometri che consente di partire dalla Piana di Castelluccio di Norcia ed arrivare alla meta dopo oltre 1000 metri di dislivello. Il Lago è oggetto di tradizioni e leggende: tomba di Ponzio Pilato, rifugio di streghe e negromanti. La sua bellezza naturale resta però l’unico fatto innegabile.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

12 esercizi per il tuo workout in spiaggia

Se sei in vacanza al mare, sfrutta gli elementi che hai a disposizione per un workout all’aria aperta divertente e allenante.

12 esercizi per il tuo workout in spiaggia

02 July 2022

Tre esercizi per risvegliare i glutei "pigri"

Prova questo programma di attivazione pre-workout per risvegliare i glutei impigriti da una giornata trascorsa alla scrivania o al volante di un'auto.

Tre esercizi per risvegliare i glutei

01 July 2022

5 consigli per provare il nuoto in acque libere

Vuoi spezzare la monotonia della vasca e sperimentare il nuoto outdoor? Ecco come fare.

5 consigli per provare il nuoto in acque libere

30 June 2022

Finisher bruciagrassi con palla medica e corda

10 minuti di pura energia con soli due attrezzi per chiudere in bellezza il tuo allenamento: prova questo finisher bruciagrassi con palla medica e corda.

Finisher bruciagrassi con palla medica e corda

29 June 2022

Tzimbar Race della Lessinia, corri e sfida le tradizioni cimbre

Tre percorsi trail tra i quali la versione Original con 4 prove cimbre da completare prima dell’arrivo. A luglio in Lessinia si celebra la montagna e la tradizione: metti alla prova velocità, forza e intelligenza

Tzimbar Race della Lessinia, corri e sfida le tradizioni cimbre

27 June 2022

10 canzoni italiane che ti danno la carica durante l'allenamento

Ascoltare il testo di alcune canzoni, non per forza ritmate, aiuta a concentrarsi, non mollare e raggiungere i propri obiettivi

10 canzoni italiane che ti danno la carica durante l'allenamento

27 June 2022

Come avere addominali perfetti, seguendo i consigli del coach delle star di Hollywood

Il personal trainer delle star rivela le sue 3 regole infallibili per cambiare il tuo fisico

Come avere addominali perfetti, seguendo i consigli del coach delle star di Hollywood

22 June 2022

8 consigli per correre sulla sabbia nel modo giusto

Non appena arrivato al mare ti viene voglia di allenarti e correre in spiaggia? Farlo sulla sabbia, soprattutto se non si è abituati, richiede molta più attenzione rispetto a strada o sentieri. Scopri come fare seguendo i consigli degli esperti...

8 consigli per correre sulla sabbia nel modo giusto

22 June 2022

Elisabetta Canalis campionessa di kickboxing: aggiungi anche tu un po’ di boxe al tuo allenamento

Elisabetta Canalis ha vinto il suo primo match di kickboxing e, come lei, tanti altri Vip si sono appassionati agli sport da combattimento: aggiorna il tuo workout con tre esercizi full-body ispirati alla boxe

Elisabetta Canalis campionessa di kickboxing: aggiungi anche tu un po’ di boxe al tuo allenamento

21 June 2022

Giornata mondiale dello Yoga: 5 buoni motivi per praticare Yoga

In occasione della Giornata mondiale dello Yoga che il 21 giugno celebra questa pratica millenaria, ti diamo 5 buoni motivi per cui dovresti provare anche tu (se ancora non lo hai fatto)

Giornata mondiale dello Yoga: 5 buoni motivi per praticare Yoga

20 June 2022

SALUTE