Allenarti solo nel fine settimana potrebbe bastare, lo dice la Scienza

Uno studio recente rivela che è importante "quanto" si fa esercizio e non quando: chi non riesce a fare attività in settimana può tirare un sospiro di sollievo

Non hai tempo di allenarti nei giorni feriali? Nessun problema, sappi che un recente studio condotto negli Stati Uniti ha evidenziato che l'esercizio fisico nel fine settimana potrebbe bastare.

La ricerca è stata pubblicata sul JAMA Internal Medicine Journal e in soldoni dice che non importa quando, ma quanto: 150 minuti di esercizio moderato o 75 minuti di esercizio intenso a settimana portano ugualmente benefici alla tua salute, indipendentemente dal fatto che siano svolti nel corso della settimana o solamente nel weekend.

I BENEFICI DELL'ESERCIZIO FISICO

I risultati sono stati ottenuti in seguito a uno screening di 350.000 "studiate" in dieci anni misurando le differenze tra gli allenamenti nei giorni feriali e nel fine settimana.

Mentre la maggior parte delle persone coinvolte nello studio è stata in grado di raggiungere l'obiettivo dei minuti di esercizio con allenamenti distribuiti durante la settimana, altri hanno semplicemente cercato di accumulare i minuti in poche sessioni, concentrate nel weekend, per via della mancanza di ore libere nel corso della settimana.

Questi ultimi, si è appreso, avevano comunque parametri di salute e benessere migliori di coloro che invece non fanno praticamente mai attività motoria o sportiva.

ESERCIZIO FISICO E SALUTE MENTALE

Semmai, muoversi tutti i giorni, comporta benefici differenti, non tanto a livello fisico (la ricerca dimostra infatti che a parità di tempo gli effetti sul corpo sono gli stessi) ma piuttosto per per la salute mentale ed emotiva.

Distribuire l'esercizio in modo uniforme durante la settimana, in pratica, aiuta a ridurre i livelli di stress e, come abbiamo già avuto modo di ripetere più volte, contribuisce a farci sentire meglio, più felici.

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