Allenamento in palestra o da casa: come il Covid ha cambiato le nostre abitudini

Uno studio condotto da Reebok sulle abitudini di allenamento post Covid, rivela una crescita di consapevolezza sull'importanza del fitness come strumento di benessere. Il commento della Personal Trainer Jenna Rigby.

Foto Unsplash

Il Covid ha cambiato le nostre abitudini. Ci ha costretto a trascorrere mesi in casa, lontani dagli affetti e dalle relazioni sociali. Relegati dentro a quattro mura senza possibilità, o quasi, di sfogare le ansie e le preoccupazioni accumulate.

In questo periodo sono fiorite le lezioni di fitness online, unico strumento consentito per tenersi in forma. Ma a distanza di un anno, cosa è cambiato?

Reebok ha condotto uno studio che analizza lo stato globale del fitness, collaborando con la Personal Trainer Jenna Rigby per rivelare in che modo la pandemia ha trasformato il modo in cui ci alleniamo.

‘’Gli ultimi due anni hanno spinto anche le persone più sedentarie a trovare nuovi modi di incorporare il fitness nel loro stile di vita, al fine di aiutare a prevenire le malattie e mantenere una salute ottimale. In moltissimi, anche i meno attivi, hanno cercato in tutti i modi di migliorare la propria salute e lo stile di vita dopo aver visto gli effetti devastanti che il COVID ha avuto sulle loro famiglie e sui loro coetanei. Gli ultimi due anni ci hanno insegnato che la nostra salute non può essere ignorata e che dobbiamo agire per preservarla’’ commenta la Rigby.

"Durante i periodi di lockdown, vi è stato un enorme aumento degli allenamenti online, poiché le persone hanno esplorato diverse opzioni per mantenersi in forma. A seguito di questa situazione di emergenza le persone hanno iniziato a vedere la palestra molto più che pesi e macchine per la resistenza, e vi è stato un graduale ma costante ritorno alle sale, quando hanno riaperto le palestre. Infatti le persone si sono rese conto che in palestra è più facile fare un allenamento mirato alle proprie esigenze, poiché la palestra offre diversi corsi e attrezzi indirizzati a determinati tipi di allenamento, come lo yoga, l’allenamento funzionale, l’allenamento intervallato ad alta intensità (HIIT), tutti esercizi che difficilmente si possono replicare con la stessa efficacia e costanza da casa. Il desiderio di imparare sport, giocare a tennis e nuotare è aumentato moltissimo nelle persone man mano che le restrizioni anti-COVID si sono allentate, poiché in moltissimi si sono resi conto dell’importanza del movimento fisico.’

Tuttavia con l'allentamento delle restrizioni, una certa tipologia di appassionati ha preferito continuare con l'allenamento online, precisa la Rigby. ‘’Nonostante il successo riscosso dalle palestre post-COVID, in molti hanno continuato gli allenamenti online anche a seguito della pandemia. Infatti, questo stile di vita si adatta bene per tutti coloro che preferiscono allenamenti brevi ad alta intensità (15-30 minuti). Uno dei vantaggi di questi tipi di allenamento è che consentono di bruciare calorie senza bisogno di particolari attrezzature, e, se praticati regolarmente, possono migliorare il livello di forma fisica generale. La maggior parte delle persone sceglie questi allenamenti per comodità, ma è comunque importante guardare alla tecnica e se gli obiettivi finali possono essere raggiunti attraverso questi tipi di allenamenti. Per concludere, questo tipo di allenamenti è più efficace per gli appassionati di fitness, che già hanno avuto un’infarinatura generale e hanno un’idea chiara degli obiettivi da raggiungere. Tuttavia, per principianti questo tipo di allenamento comporta il rischio di lesioni e può risultare inefficace.’’

Fondamentale è che chi sceglie il "fai da te" abbia comunque basi tecniche solide, in modo da svolgere gli esercizi in modo corretto anche senza lo sguardo attento del trainer ed evitare così il rischio di lesioni, conclude la Rigby.

‘’Il post-COVID ha visto sicuramente un aumento nel numero di persone che desiderano imparare come allenarsi al meglio, al fine di migliorare la propria salute, il proprio corpo e raggiungere i propri obiettivi. Per iniziare niente è meglio che avere un mentore individuale per imparare le basi dell’allenamento, ed assicurarsi di non mettersi in pericolo o infortunarsi.

Che si tratti di un istruttore in palestra, di un personal trainer o di un programma pianificato professionalmente, questo tipo di approccio è più efficace per il raggiungimento dei propri obiettivi. Farsi seguire da un esperto, consente di apprendere correttamente tecniche ed esercizi evitando lesioni, indolenzimenti muscolari, e aiuta a mantenere la motivazione e migliorare di settimana in settimana. È molto più difficile mantenere la stessa motivazione durante gli esercizi da casa. Questo è anche dovuto al fatto che in palestra si è circondati da persone in diverse fasi del loro percorso di fitness, e questo crea un senso di motivazione e di responsabilità difficile da replicare dal proprio soggiorno. L'altro motivo per cui frequentare la palestra è la scelta numero uno è a causa della varietà di classi che offre. Fornendo tutte queste opzioni ad un prezzo abbordabile, per la maggior parte delle persone questa è la scelta migliore per migliorare il proprio stile di vita e raggiungere i propri obiettivi".

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Quattro step per un corpo forte e flessibile

Se ultimamente sei stato seduto in poltrona più di quanto hai camminato o corso, questo workout è un antidoto a quella vita sedentaria.

Quattro step per un corpo forte e flessibile

30 November 2021

Salta la corda come un professionista

L’umile corda per saltare ti offre un workout dovunque tu voglia e senza occupare spazio. Impara a sfruttarne tutti i vantaggi.

Salta la corda come un professionista

25 November 2021

Brucia i grassi con la palla medica

Bastano 20 minuti di questo circuito ad alta intensità per bruciare grassi e scolpire i tuoi muscoli.

Brucia i grassi con la palla medica

22 November 2021

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

Un core forte non serve solo per farsi bello davanti allo specchio. il core forte ti aiuta a migliorare la postura e questo, a sua volta, è un valido alleato per combattere lo stress

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

19 November 2021

Hot cardio

La scienza dice che sudare in sauna o durante una lezione di Yoga aumenta la resistenza. Scopri i benefici del caldo sul tuo organismo.

Hot cardio

17 November 2021

Muscoli e proteine: istruzioni per l'uso

Le proteine sono lo strumento per trasformare un duro allenamento in muscoli ben definiti. Ne esistono di vario genere, da quelle animali alle vegetali, a quelle del siero del latte. Per capire come, quando e in che misura assumerle, ci siamo rivolti alla scienza...

Muscoli e proteine: istruzioni per l'uso

14 November 2021

Brucia i grassi a corpo libero

Ecco un workout che puoi fare dovunque e in qualunque momento per rimetterti in forma.

Brucia i grassi a corpo libero

12 November 2021

Workout su misura e dove si desidera

Il mondo del fitness è in continua trasformazione e la tecnologia che consente di allenarsi anche nelle quattro mura domestiche aggiunge nuove opportunità per workout su misura. Allenamenti gratuiti, interattivi e divertenti in base al livello e al tempo a disposizione

Workout  su misura e dove si desidera

04 November 2021

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

Oggi più che mai hai bisogno di mantenere i muscoli e allo stesso tempo di sviluppare una maggior flessibilità. Fallo con questo workout: ti bastano un manubrio e una sedia

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

01 November 2021

Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

Per darti la carica prima del workout o anche solo per affrontare la giornata di lavoro, il caffè e il tè sono gli alleati giusti. Ma qual è più efficace?
Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

29 October 2021

SALUTE