Allenarsi più duramente e mangiare di meno? L’interval training può aiutarti a sopprimere il tuo appetito, secondo una nuova ricerca dell’University of Western Australia.

Uomini sovrappeso che hanno completato 30 minuti di interval training assumono fino a 170 calorie in meno nelle ore successive all’allenamento rispetto a chi ha fatto degli esercizi leggeri.

La differenza è probabilmente dovuta a una variazione dei livelli degli ormoni legati all’appetito e dei metaboliti. Nello studio, l’interval training ha contrastato l’attivazione della grelina, uno di questi ormoni, e ha aumentato i livelli di acido lattico e di glicemia, i quali potrebbero avere un ruolo nella riduzione dell’assunzione di cibo nel breve termine.

Nello studio i ricercatori hanno previsto due tipi di allenamento, entrambi con un rapporto di 1 a 4 rispettivamente alle fasi ad alto ritmo e quelle più leggere. Quindi per esempio una corsa di un minuto alla massima velocità e poi quattro minuti di camminata.

La chiave: i partecipanti mantenevano mediamente il 75-80% del loro massimo battito cardiaco per i 30 minuti di esercizio. Prova anche tu, magari con l’attività che più ti piace, che sia la corsa, la bicicletta o uno specifico circuito di attrezzi.