Lo sanno tutti: chi diventa papà per la prima volta mette su in media 3 chili dopo la nascita dell’erede. Mentre tu ingrassi, la tua lei dimagrisce: la maggior parte delle donne infatti perde la metà dei chili che aveva messo su in gravidanza le prime 6 settimane dopo il parto e il resto nei mesi successivi.

Mangia come un uomo

I neo papà tendono a mangiare più schifezze degli altri, forse perché la donna ha meno tempo per cucinare, e quindi ingrassano. Ma ricorda: sei padre adesso, devi dare il buon esempio a tuo figlio. E se lui ha ormai qualche anno pretendi di mangiare cose sane e dalle da mangiare anche a lui. Non sottovalutarlo, non è detto che odi per forza le verdure e voglia mangiare solo hamburger e patatine. I bambini sono scettici davanti a un cibo nuovo ma se li convinci a provarlo ci sono buone probabilità che lo apprezzino.

Gioca come un bambino

Vai al parco giochi con tuo figlio ma invece di sederti su una panchina a controllarlo, gioca con lui: ti terrai in forma. Sfrutta l’ora del sonnellino del pupo per fare il workout. Fai i plank (l’ideale è rimanere in posizione per 1 minuto e ripetere l’esercizio 3 volte) oppure i push up (fai flessioni per 20 secondi con una pausa di 10 secondi. Esegui l’esericizio per 4 minuti) ogni giorno per rafforzare il core e rinforzare la schiena.

Dormi come un poppante

Dormire è fondamentale perché è durante il sonno che produci l’ormone della fame, la leptina, ogni due ore. Se non dormi abbastanza ti viene fame da carboidrati. Non cedere alla tentazione, soddisfa la fame con una mela o una pera che ti forniscono le fibre che ricaveresti dai carboidrati ma sono molto più sane.

Allenati ogni giorno e condividi con noi i tuoi risultati sui social con l’hashtag #MensHealthItaly.