Da dove comincio

A partire dalle palestre modaiole di Londra l’allenamento a bassa intensità (LIT, che sta per Low Intensity Training) si sta diffondendo anche nelle palestre italiane. Concentrandosi su esercizi di bodyweight che coinvolgono più giunture, il LIT è ottimo anche per un allenamento casalingo. Fai spazio in soggiorno e preparati a far lavorare i muscoli.

FINE BLOCCO 1

A chi si rivolge

Ai professionisti come ai dilettanti. Il LIT fa lavorare duramente i muscoli ma non affatica le giunture. È una introduzione al fitness per chi parte da zero e anche un buon recupero per quando non vuoi esagerare ma non vuoi nemmeno stare a riposo.

Sviluppa i muscoli?

No. Il LIT è l’opposto di un workoutt per sviluppare velocemente i muscoli. L’HIIT scolpisce i muscoli velocemente ma può anche distruggerti, il LIT invece allevia la fatica dei muscoli sovraallenati. Ti aiuta anche a concentrarti sul singolo movimento, così da essere più consapevole e meno stressato. Il LIT è il miglior rimedio per uno stile di vita frenetico e stressante.

Equipaggimento

Un paio di scarpe da ginnastica per appoggiare bene il piede a terra durante i movimenti lenti. Per allenarti a casa investi in un sistema TRX che ti permetterà di espandere i movimenti bodyweight che puoi fare.

La mossa chiave

Il turkish get up. Attiva ogni muscolo del corpo ma ti obbliga a lavorare lentamente a concentrarti sulla forma. Suderai sette camicie senza avere nemmeno il fiatone. Stenditi a terra, afferra un manubrio (o un kettlebell) con una mano e portalo sopra la testa. Tieni gli occhi sul manubrio mentre ruoti sul gomito dell’altro braccio e finisci la mossa con un ginocchio a 90 grado e un ginocchio appoggiato a terra. Alzati e poi torna alla posizione iniziale ripetendo le mosse al contrario.

Cosa evitare

Evita di trattare il LIT come un workout. È più una specie di yoga meditativo ma con più movimento. Ma a differenza dello yoga farai un po’ di fatica.