Vuoi dimenticare lo stress? Allenati a bassa intensità

E' di gran moda a Londra ma si sta diffondendo anche in Italia. L'allenamento a bassa intensità, o LIT (Low Intensity Training) è il miglior rimedio per uno stile di vita frenetico e stressante.

Foto Getty Images

1 di 6

A partire dalle palestre modaiole di Londra l’allenamento a bassa intensità (LIT, che sta per Low Intensity Training) si sta diffondendo anche nelle palestre italiane. Concentrandosi su esercizi di bodyweight che coinvolgono più giunture, il LIT è ottimo anche per un allenamento casalingo. Fai spazio in soggiorno e preparati a far lavorare i muscoli.

Ai professionisti come ai dilettanti. Il LIT fa lavorare duramente i muscoli ma non affatica le giunture. È una introduzione al fitness per chi parte da zero e anche un buon recupero per quando non vuoi esagerare ma non vuoi nemmeno stare a riposo.

No. Il LIT è l’opposto di un workoutt per sviluppare velocemente i muscoli. L’HIIT scolpisce i muscoli velocemente ma può anche distruggerti, il LIT invece allevia la fatica dei muscoli sovraallenati. Ti aiuta anche a concentrarti sul singolo movimento, così da essere più consapevole e meno stressato. Il LIT è il miglior rimedio per uno stile di vita frenetico e stressante.

Un paio di scarpe da ginnastica per appoggiare bene il piede a terra durante i movimenti lenti. Per allenarti a casa investi in un sistema TRX che ti permetterà di espandere i movimenti bodyweight che puoi fare.

Il turkish get up. Attiva ogni muscolo del corpo ma ti obbliga a lavorare lentamente a concentrarti sulla forma. Suderai sette camicie senza avere nemmeno il fiatone. Stenditi a terra, afferra un manubrio (o un kettlebell) con una mano e portalo sopra la testa. Tieni gli occhi sul manubrio mentre ruoti sul gomito dell’altro braccio e finisci la mossa con un ginocchio a 90 grado e un ginocchio appoggiato a terra. Alzati e poi torna alla posizione iniziale ripetendo le mosse al contrario.

Evita di trattare il LIT come un workout. È più una specie di yoga meditativo ma con più movimento. Ma a differenza dello yoga farai un po’ di fatica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

Affrontare una sessione di workout a digiuno ti aiuterà a bruciare i grassi invece dei carboidrati per produrre energia, ma cosa avviene 12 ore dopo? Ecco lo studio.

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

06 August 2020

Crunch o plank: quale più efficace per definire in fretta gli addominali?

È arrivata l’estate: non hai più tempo da perdere se vuoi mostrare gli addominali in spiaggia. Quale esercizio ti permette di ottenere più risultati e più in fretta: il crunch o il plank?

Crunch o plank: quale più efficace per definire in fretta gli addominali?

05 August 2020

30 burpee al giorno per 15 giorni: quali sono i risultati?

Dopo due settimane di 10 burpee al giorno ripetuti per tre sessioni, i benefici non riguardano solo la forza. Migliora l'energia e, a livello mentale, la fiducia in se stessi

30 burpee al giorno per 15 giorni: quali sono i risultati?

03 August 2020

5 mosse divoracalorie

Accelera il tuo metabolismo con cinque mosse ispirate agli animali per bruciare il grasso, velocizzare la crescita dei muscoli e goderti un workout divertente e completo.

5 mosse divoracalorie

02 August 2020

DB snatch, l'arma in più di Fabio

Nel suo percorso a fianco del personal trainer Michele Martinetti, Fabio ha superato molti ostacoli e si è adattato a nuovi esercizi in vista della sfida con Alice Mastriani. Oggi parliamo del DB snatch, un movimento che richiede coordinazione ed esplosività.

DB snatch, l'arma in più di Fabio

29 July 2020

Lo sport all'aperto riduce ansia e tensione

Secondo una ricerca inglese, lo sport outdoor è più vantaggioso di quello in palestra. A giovarne umore, salute e fisico.
Lo sport all'aperto riduce ansia e tensione

28 July 2020

15 minuti di workout al giorno bruciacalorie

Perdi peso con questo circuito bodyweight casalingo: è semplice, efficace e puoi adattarlo alle tue necessità

15 minuti di workout al giorno bruciacalorie

28 July 2020

15 mosse per dire addio alle maniglie dell’amore

Come dichiarare guerra all’odiata pancia e uscirne vincitore!

15 mosse per dire addio alle maniglie dell’amore

26 July 2020

4 esercizi per super addominali

Inserisci questi 4 esercizi nel tuo normale workout: ti spianano la pancia regalandoti il miglior six-pack di sempre.
4 esercizi per super addominali

19 July 2020

La sfida di Men's Health: riavvolgiamo il nastro

Sono stati mesi difficili, che hanno sottoposto i nostri sfidanti a stress inattesi. Il percorso intrapreso da Fabio circa 5 mesi fa si è dimostrato più complicato del previsto, ma grazie al sostegno di una squadra preparata al suo fianco, è finalmente pronto alla sfida con Alice. Ripercorriamo insieme le fasi salienti dell'avventura.

La sfida di Men's Health: riavvolgiamo il nastro

15 July 2020

SALUTE