Questa è una immagine

Fabio si allena con impegno e passione per migliorare il livello del suo workout e provare a sfidare, tra cinque mesi circa, l’atleta di crossfit Alice Mastriani, ambassador di Danone HiPRO. Alice è pronta anche a dare consigli utili a Fabio per migliorare la tecnica e raggiungere i suoi obiettivi. Le abbiamo fatto qualche domanda per conoscerla meglio...

Quale aspetto apprezzi di più del crossfit?

"La cosa che preferisco maggiormente è il modo in cui ti sprona a superare ogni giorno i tuoi limiti, facendoti raggiungere traguardi che mai avresti pensato possibili e facendoti venire voglia di osare sempre di più".

Quando hai capito che la tua passione per lo sport sarebbe diventata anche la tua professione?

"Non c’è stato un momento esatto, ancora oggi non riesco a vederlo come un lavoro (tanto che quando mi chiedono che lavoro faccio rispondo “fisioterapista/osteopata”). Ho cercato solo di trovare il modo per poterci investire il maggior tempo possibile".

Quale l’errore più comune per chi comincia a praticare crossfit? E come evitarlo?

"L’errore più comune è la fretta di raggiungere un risultato, saper fare un esercizio o sollevare determinati chili. In realtà è il modo più veloce per farsi male. Bisogna essere pazienti e seguire attentamente le indicazioni del personal trainer. Per questo consiglio sempre di affidarsi solo a box certificati con coach qualificati".

Qual è l’approccio mentale giusto per non mollare mai?

"Il mio consiglio è di essere paziente nel conquistare un obiettivo, di non arrendersi ai primi 'fallimenti' e insistere perché il duro lavoro ripaga sempre. Un’altra cosa che mi sento di consigliare è di essere costante negli allenamenti".

Quanto e come ti alleni durante la settimana?

"Mi alleno seguendo un programma ad hoc per gli agonisti. Mi alleno 6 giorni su 6 per 2 o 3 ore al giorno. In ogni allenamento è prevista una parte di forza, una di endurance e una specifica per i workout".

Come riesci a coniugare gli allenamenti di crossfit e gli altri tuoi impegni sportivi?

"Certe volte me lo chiedo anche io… Cerco di far combaciare tutto, talvolta rinunciando a una cosa, altre volte ad altre. Certe volte è stressante ma d’altronde io rendo molto di più sotto stress. L’importante, quello che mi dà la carica, è fare sempre quello che mi fa stare bene!"

Quale esercizio non può mancare nel tuo allenamento?

"Gli esercizi per sviluppare e mantenere la forza, come ad esempio gli squat".

Come si inserisce Danone HiPRO nella tua alimentazione quotidiana?

"Grazie al suo contenuto proteico è un validissimo postworkout. Lo consumo però anche come spuntino a metà mattina o metà pomeriggio".