In palestra, o magari a casa, ti sarai chiesto se "conviene" qualche minuto di esercizio su una airbike o su un vogatore.

Su quale dei due concentrarsi? Su quale sudare? Qual è il migliore? La domanda, in fondo, è esattamente questa. E proviamo a trovare una risposta.

Airbike vs vogatore: quale scegliere?

I vantaggi della airbike

1000 Kcal- Il numero di calorie che il nostro fitness editor, Andrew Tracey, brucia in un workout sulla airbike.

    Brucia i grassi - La airbike è l’ideale per gli scatti. Più spingi più resistenza incontri da parte della bicicletta. In questo modo bruci velocemente le calorie.

    Chris Hemsworth la usa tantissimo perché gli permette di bruciare i grassi ma non di perdere muscoli: “Adoro la airbike. È un attrezzo selvaggio, soprattutto nell’HIIT.”

    I muscoli coinvolti - Spalle, tricipiti, quadricipiti, flessori della gamba

    Cardio - È ottima per sviluppare la capacità aerobica senza impattare sui muscoli. Pedalando intensamente per brevi periodi ti permette di sviluppare velocità e resistenza, per andare forte più a lungo.

    I vantaggi del vogatore

    12,8 secondi - Il record mondiale di 100 metri al vogatore, stabilito nel 2017 dallo strongman Brian Shaw al suo primo tentativo.

    Brucia i grassi - Il vogatore è un attrezzo a basso impatto. È l’ideale se sei un principiante, se hai più tempo da dedicare all’allenamento e se vuoi bruciare più calorie. In una sessione al vogatore puoi bruciare circa 700 kcal.

    Gerard Butler attribuisce al vogatore il merito dei suoi addominali in 300. “Per un paio di settimane durante le riprese ero sempre al vogatore. Questo workout intenso ha davvero fatto la differenza.”

    I muscoli coinvolti - Schiena, bicipiti, quadricipiti, core

    Cardio - Il vogatore è l’ideale per gli esercizi endurance. Ma richiede più tecnica rispetto alla airbike. Continua a usarlo e svilupperai tantissima resistenza, fisica e mentale.

    Il verdetto: cosa conviene acquistare tra airbike e vogatore?

    Se, al di là del prezzo, anche lo spazio è un problema e devi sceglierne uno solo punta sul vogatore. È più versatile: puoi farci gli intervalli alla massima velocità o allenare la resistenza con un ritmo più blando. Con il vogatore brucerai i grassi e svilupperai muscoli e resistenza.