Addominali scolpiti dopo i 40 anni? Prova questo allenamento

Le arti marziali possono aiutarti a rimetterti in forma e scolpire il core. Per esempio il jiu-jitsu ha aiutato Eric a ritrovare un fisico da vero sportivo

Foto: menshealth.com (Ig @bodhifalstraut)

Vuoi addominali scolpiti dopo i 40 anni? L'età avanza ma il fascino del six pack non tramonta. Ti raccontiamo la storia di Eric Falstrault, proprietario di una palestra, uno che ha lavorato nel settore del fitness negli ultimi 20 anni ed è sempre stato "in forma".

Per essere un buon esempio per i suoi clienti, ha sempre cercato di mettere in pratica ciò che predicava. Il 42enne di Montreal, Quebec, ha sempre mantenuto una routine abbastanza costante di allenamento della forza, con occasionali sessioni di arti marziali.

Ad un certo punto però le cose hanno iniziato a peggiorare: dopo una vacanza in Messico è stato costretto a uno stop per via di un problema di salute. “Ho perso rapidamente molta massa muscolare perché non andavo in palestra", ricorda Falstrault. Poteva vedere e sentire la differenza. Il peso di Falstrault stava inclinando la bilancia e la sua percentuale di grasso corporeo è salita al 23 percento.

Non aveva energia, si sentiva depresso e semplicemente non gli piaceva il suo aspetto. “Ero stufo di come mi sentivo. Così ho deciso di fare qualcosa al riguardo", racconta. Poiché il suo intero lavoro ruota attorno al motivare gli altri a rimettersi in forma e in salute, Falstrault sapeva esattamente cosa doveva fare, ma ha evitato di apportare cambiamenti drastici alla sua routine.

Ha modificato la sua alimentazione eliminando pochissime cose e ha cambiato il suo modo di allenarsi. Falstrault è sempre stato appassionato di combattimento e arti marziali. Ha praticato una varietà di allenamenti di arti marziali negli ultimi 12 anni, ma sapeva di dover fare qualcosa di più impegnativo di quello che aveva fatto prima, qualcosa di diverso, dice.

ADDOMINALI SCOLPITI DOPO I 40 ANNI COL JIU-JITSU

E così Eric ha provato per la prima volta il jiu-jitsu brasiliano circa 10 anni fa. È stato impegnativo sia fisicamente che mentalmente, e questo è esattamente il cambio di ritmo che stava cercando. Dopo solo sei mesi di pratica del Brazilian jiu-jitsu, Falstrault non solo è tornato in forma, ma i suoi livelli di energia sono tornati più alti e ha ritrovato un ottimo sonno.

"Del jiu-jitsu mi piace il fatto che sia una specie di gioco a scacchi. Una mossa tira l'altra, ma devi anche avere una contromossa a ciò che il tuo avversario sta cercando di fare allo stesso tempo. Quando diventi bravo, diventa più un gioco a chi commette il primo errore. Mi piace molto l'aspetto tattico".

Anche se era stato abituato a un allenamento duro, iniziare un nuovo regime di fitness non è mai facile, soprattutto dopo mesi in cui non era quasi mai andato in palestra. “All'inizio, il mio corpo poteva sopportare solo due sessioni a settimana. Ero così dolorante dopo la prima sessione", dice.

Una tipica lezione di jiu-jitsu inizia con 10-15 minuti di riscaldamento: gambe, braccia e sprawl, movimenti comunemente usati nello sparring. I successivi 30-40 minuti sono dedicati all'apprendimento di nuove tecniche e alla padronanza degli esercizi. Gran parte del jiu-jitsu è incentrato sulla fuga e sul raggiungimento della sottomissione, spiega Falstrault, che richiede molta forza del core e della schiena. La lezione termina con 15-20 minuti di combattimento e rotolamento, in cui tutti gli esercizi e le tecniche vengono messi insieme contro un'altra persona. È qui che forza fisica e mentale si uniscono.

Eric ha iniziato a notare cambiamenti nel suo corpo dopo circa quattro settimane di dedizione, soprattutto negli addominali. Attribuisce il suo impressionante six pack al jiu-jitsu, perché i suoi muscoli centrali sono costantemente impegnati durante ogni movimento e tecnica. Ha anche sperimentato enormi guadagni di forza nelle sue mani, perché gran parte del jiu-jitsu brasiliano enfatizza la forza della presa.

IN FORMA DOPO I 40 ANNI

“Sono sempre stato in una forma decente senza sforzarmi troppo. Mi alleno tre o quattro giorni alla settimana, mangio bene e sembro abbastanza in forma. Ma non dormivo affatto bene: questa è una delle maggiori differenze che ho notato. Ora ho trovato qualcosa che amo e non riesco a pensare di poter smettere troppo presto. Mi sento troppo bene in questo momento", aggiunge Eric a proposito del jiu-jitsu e di come lo abbia aiutato a mantenere addominali scolpiti dopo i 40 anni.

ebbene Falstrault possa aver avuto 12 anni di esperienza nelle arti marziali prima di iniziare il suo allenamento di jiu-jitsu, sottolinea che è davvero un allenamento per chiunque. “Non importa chi sei. Trovare un buon insegnante è la parte più importante. Imparerai le basi e sarai in grado di andare lontano", dice. Inoltre, non è così duro per le articolazioni come sembra. “Ho più di 40 anni, quindi ovviamente ero preoccupato di cosa avrebbe fatto alle mie ginocchia. Ma è sorprendentemente facile per le articolazioni".

Il jiu-jitsu è solo una parte della sua routine settimanale, però. Oltre alle sue sessioni di arti marziali, Falstrault va in sala pesi tre o quattro giorni alla settimana, alternando esercizi per la parte superiore e inferiore del corpo.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Allena i muscoli deltoidi con l'esclusivo workout ideato per te da Giacomo Spazzini

Secondo appuntamento con il trainer del mese Giacomo Spazzini: per te un circuito dedicato interamente allo sviluppo del deltoide. Sei pronto a cominciare?

Allena i muscoli deltoidi con l'esclusivo workout ideato per te da Giacomo Spazzini

07 February 2023

5 consigli per allenarti anche in andropausa

Il calo dei livelli di testosterone nel corpo maschile può avere delle ripercussioni anche a livello fisico. Per allenarsi al meglio, è necessario seguire alcuni semplici consigli

5 consigli per allenarti anche in andropausa

06 February 2023

Come preparare la tua prima mezza maratona

Cosa ne dici di metterti alla prova sui 21 km? Allenati seguendo i consigli dei migliori coach di atletica

Come preparare la tua prima mezza maratona

05 February 2023

Vuoi aumentare il volume dei tuoi muscoli? Prenditi una pausa dai pesi

Non ti preoccupare per i tuoi muscoli. Smettere di allenarti con i pesi, anche per qualche settimana, non farà altro che migliorare il tuo fisico e farà bene anche alla tua motivazione

Vuoi aumentare il volume dei tuoi muscoli? Prenditi una pausa dai pesi

04 February 2023

Michele Lamaro guida l'Italrugby al Sei Nazioni: "Andiamo all'attacco"

Alla vigilia del torneo abbiamo intervistato il capitano della nazionale italiana per parlare di squadra, allenamento, obiettivi e passioni. E ci ha detto che l'Italia è pronta a tutto

Michele Lamaro guida l'Italrugby al Sei Nazioni:

03 February 2023

Le 5 piste nere più spettacolari d'Italia

Gli sciatori più esperti sono perennemente alla ricerca di nuove pendenze sulle quali mettersi alla prova. Ecco le piste italiane più tecniche e spettacolari

Le 5 piste nere più spettacolari d'Italia

02 February 2023

I benefici della corsa al mattino

Trovare la forza di volontà e l’energia per correre di prima mattina non è certo semplice, ma è un allenamento che produce innegabili vantaggi. Ecco quali sono

I benefici della corsa al mattino

02 February 2023

Allenati con Men's Health e i migliori trainer d'Italia

Da oggi i migliori personal trainer e fitness coach d’Italia sono nostri ospiti per proporti circuiti di allenamento dedicati ogni volta a un obiettivo specifico

Allenati con Men's Health e i migliori trainer d'Italia

01 February 2023

Cardio o pesi: quale allenamento è migliore per dimagrire?

La Scienza conferma che sia l'allenamento cardio sia quello con i pesi è utile per perdere il grasso in eccesso in modo efficace e in salute

Cardio o pesi: quale allenamento è migliore per dimagrire?

31 January 2023

Vuoi un core forte e addominali d'acciaio? Aggiungi questo esercizio al tuo workout

Aggiorna la tua routine dedicata agli addominali con il Kneeling Half Moon: avrai un core più stabile e forte, e allenerai anche le spalle

Vuoi un core forte e addominali d'acciaio? Aggiungi questo esercizio al tuo workout

29 January 2023

SALUTE