ADDOMINALI SCOLPITI DOPO I 40 ANNI COL JIU-JITSU
E così Eric ha provato per la prima volta il jiu-jitsu brasiliano circa 10 anni fa. È stato impegnativo sia fisicamente che mentalmente, e questo è esattamente il cambio di ritmo che stava cercando.
Dopo solo sei mesi di pratica del Brazilian jiu-jitsu, Falstrault non solo è tornato in forma, ma i suoi livelli di energia sono tornati più alti e ha ritrovato un ottimo sonno.
"Del jiu-jitsu mi piace il fatto che sia una specie di gioco a scacchi. Una mossa tira l'altra, ma devi anche avere una contromossa a ciò che il tuo avversario sta cercando di fare allo stesso tempo. Quando diventi bravo, diventa più un gioco a chi commette il primo errore. Mi piace molto l'aspetto tattico".
Anche se era stato abituato a un allenamento duro, iniziare un nuovo regime di fitness non è mai facile, soprattutto dopo mesi in cui non era quasi mai andato in palestra. “All'inizio, il mio corpo poteva sopportare solo due sessioni a settimana. Ero così dolorante dopo la prima sessione", dice.
Una tipica lezione di jiu-jitsu inizia con 10-15 minuti di riscaldamento: gambe, braccia e sprawl, movimenti comunemente usati nello sparring. I successivi 30-40 minuti sono dedicati all'apprendimento di nuove tecniche e alla padronanza degli esercizi. Gran parte del jiu-jitsu è incentrato sulla fuga e sul raggiungimento della sottomissione, spiega Falstrault, che richiede molta forza del core e della schiena.
La lezione termina con 15-20 minuti di combattimento e rotolamento, in cui tutti gli esercizi e le tecniche vengono messi insieme contro un'altra persona. È qui che forza fisica e mentale si uniscono.
Eric ha iniziato a notare cambiamenti nel suo corpo dopo circa quattro settimane di dedizione, soprattutto negli addominali. Attribuisce il suo impressionante six pack al jiu-jitsu, perché i suoi muscoli centrali sono costantemente impegnati durante ogni movimento e tecnica.
Ha anche sperimentato enormi guadagni di forza nelle sue mani, perché gran parte del jiu-jitsu brasiliano enfatizza la forza della presa.