Guadagna 15 anni di vita (e salute)

Preserva la tua salute seguendo questi quattro sani e semplici comportamenti che ti allungano la vita. E ti assicurano anche tanti altri vantaggi in più.

1 di 4
Guadagno: + 2 anni.

Perché: ricercatori italiani hanno scoperto che mangiare non meno di 250 g di verdure crude al giorno, può aggiungere due anni alla tua vita. Ma perché crude? Perché la cottura può ridurre fino al 30% gli antiossidanti contenuti nelle verdure.

Come: per non rinunciare mai alla tua razione giornaliera riempi un contenitore con dei peperoni rossi e verdi a cubetti, broccoli e carote, e portalo con te al lavoro. Non dimenticarti una bustina di condimento (ne trovi di vari tipi al supermercato).
Guadagno: + 3 anni.

Perché: ricercatori dell’Università dell’Alabama (Usa) hanno scoperto che mantenere un indice di massa corporea (BMI, Body Mass Index) tra 25 e 35, può accorciare la tua vita fino a 3 anni. L’eccesso di grasso corporeo aumenta infatti il rischio di diabete, cardiopatie, ictus e cancro del colon-retto.
Clicca qui per controllare il tuo attuale BMI.

Come: se sei allergico all’attività fisica, cerca la complicità di qualcuno che ti sta a cuore. Uno studio della Duke University di Durham (Carolina del Nord), mostra come gli uomini che conducono una vita sedentaria, hanno il 50% in più di probabilità di allenarsi 3 volte la settimana se anche le loro partner partecipano al workout.
Guadagno: + 3 anni.

Perché: ricercatori della Loma Linda University (California, Usa) hanno rintracciato le abitudini di vita di 34.000 adepti della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno, una congrega famosa per la sua longevità, scoprendo così che i soggetti abituati a sgranocchiare noccioline 5 giorni la settimana, riuscivano a prolungare di 2,9 anni la propria esistenza.

Come: cerca di consumare ogni giorno 50 g fra noccioline, nocciole e anche noci.
Guadagno: + 7 anni.

Perché: nel corso di uno studio scientifico condotto da ricercatori australiani su una settantina circa di persone, è emerso che coloro che avevano il più largo giro di amicizie, potevano contare anche su un’aspettativa di vita maggiore. Per l’uomo medio, questo potrebbe significare 7 anni in più da aggiungere alla propria esistenza.

Come: esci di casa oppure invitaci gente a cena. Tra l'altro, valgono anche le amiche...