Il trekking sembra semplice, e lo è. Ma porterà il tuo workout a tutto un altro livello. Il trekking ti aiuta a restare in forma e in salute e può anche abbassare il rischio di infortuni. Non a caso è uno dei tanti segreti dell’esercito americano. Come è possibile che camminare con uno zaino sulle spalle possa fare questi miracoli? Continua a leggere e lo scoprirai.

Bruci più calorie

A un uomo medio bastano 30 minuti di camminata per bruciare 155 calorie ma se mentre cammina si porta in spalla uno zaino che pesa 11 chili le calorie bruciate passano a 180. Certo: il trekking vero si fa in montagna sui sentieri con vere salite, discese e terreni accidentati, che ti permettono di bruciare molte più calorie.

Il consiglio
Continua ad allenarti anche in città. Puoi ottenere benefici anche camminando in piano, persino sull’asfalto della città, basta che porti in spalla uno zaino pesante: è sufficiente una passeggiata di mezz’oretta con il cane (e l’immancabile zaino in spalla) ogni giorno per perdere circa 4 chili di grasso in un anno.

Aumenta la tua resistenza

I vantaggi che il trekking porta al cuore e all’allenamento cardio sono paragonabili a quelli della corsa. Camminando su un terreno piatto con lo zaino in spalla otterrai benefici cardiovascolari simili a quelli di una corsa lunga e lenta ma solleciterai maggiormente tutti i muscoli del corpo.

Fa bene al cuore, aumenta la resistenza
Il battito cardiaco aumenterà la tua frequenza cardiaca mantenendola costante durante tutta l’attività, aiutando a far circolare meglio il sangue. Sul terreno in pendenza il battito aumenta ancora. In questo modo solleciti il sistema cardiovascolare e coinvolgi maggiormente le fibre muscolari di tipo che ti aiutano a sollevare i grossi pesi e a muoverti in maniera esplosiva, migliorando la loro resistenza.

Allenati nel modo giusto

  1. Scegli il peso. Inizia con un peso corrispondente al 10 per cento del tuo peso corporeo. Quando ti sarai abituato potrai aumentare il peso da portare, fino a circa 15 chili. Oltre, comincia a diventare impegnativo.
  2. Mettilo nello zaino. Puoi usare qualsiasi cosa come zavorra: se non sai come appesantire il tuo zaino puoi infilarci dentro un peso da palestra. Quando hai scelto il peso adatto, avvolgilo in un asciugamano per farlo stare fermo senza rotolare di qua e di là alterando l’equilibrio dello zaino. Se poi pensi di usare regolarmente il peso di 15 chili ti conviene fare un piccolo investimento e comprarti uno zaino adatto.
  3. Parti!​ Metti lo zaino sulle spalle e assicurati che sia fermo e ben aderente al tuo corpo, con il peso nella parte inferiore della schiena. Al termine della camminata ti faranno male muscoli che non sapevi neanche di avere e che non solleciti nei workout tradizionali, come i muscoli delle ginocchia, i glutei e la parte inferiore della schiena.

Ora che sai come preparati a fare trekking nel modo giusto, non perderti l’appuntamento con A tutto trekking di settimana prossima e continua ad allenarti insieme a MH!