1. Socializza

Ogni volta che conosci qualcuno di nuovo è un esercizio per il tuo cervello.

2. Cammina

Una camminata di 40 minuti tre volte alla settimana fa bene al centro mnemonico del cervello, lo dicono i ricercatori dell’università dell’Illinois.

3. Gioca a ping pong

I giochi da tavolo ti allenano e ti aiutano a migliorare la capacità di pensare in fretta, di organizzare e di usare sempre una strategia.

4. Mangia cioccolato ogni giorno

Uno studio pubblicato sulla rivista Neurology ha dimostrato che il cacao migliora di più dell’8% l’afflusso di sangue al cervello.

5. Impara una lingua straniera

Le skill linguistiche sono immagazzinate in molte aree del cervello. Imparare una nuova lingua è un allenamento per tutta la tua materia grigia.

6. Stacca la spina dalla tecnologia

L’interazione sociale aiuta a sincronizzare tra loro le diverse parti del cervello ottimizzando l’efficienza. E allora molla lo smartphone e mettiti a chiacchierare.

7. Dormi

Il sonno è importante. Se dormi poco e male il cervello rischia di non liberarsi efficacemente delle sostanze nocive che portano alla demenza.

8. Mangia il curry

La curcumina, un composto che si trova nella curcuma, con cui si fa il curry, ha proprietà infiammatorie che apportano benefici al cervello.

9. Rilassati

Anche pochi minuti di meditazione o di yoga possono ridurre di molto lo stress, aiutando il cervello a mantenere libero l’accesso alle aree dove vengono immagazzinati ricordi e informazioni.