Potrebbe interessarti anche:

7 podcast da seguire per vivere meglio e stare in forma

Nonostante subisca l’attacco quotidiano da parte delle distrazioni da tecnologia, il libro continua a essere l’elemento must-have nella borsa da spiaggia o nello zaino da viaggio.

Staccare lo sguardo dallo schermo e concedersi un momento intimo con i propri personaggi è un’abitudine dura a morire per la sua capacità unica di regalare momenti d’ispirazione.

Vendite in crescita. E gli audiolibri...

Destinato da tempo all’estinzione, il libro è ancora uno degli elementi immancabili delle vacanze estive. I dati raccolti dall’Associazione Italiana Editori ci dicono che le vendite dei libri nel loro formato più tradizionale continua a essere in crescita e nel 2021 ha fatto registrare un +16% rispetto all’anno precedente.

Così come è cresciuto del 37% il numero degli audiolibri scaricati, numero che fa il paio con l’esplosione dei podcast. Gli unici dati in calo sono quelli dell’e-book, formato mai veramente in grado di fare breccia nel cuore della maggior parte dei lettori.

I 7 libri di sport che dovresti leggere quest'estate

Tra biografie che indagano la psicologia dei grandi campioni, narrazioni storiche e saggi sulla parte più filosofica delle varie discipline, ogni estate la letteratura sportiva è tra le più gettonate sotto l’ombrellone.

Se sei in cerca di nuovi titoli, ecco qualche ottimo consiglio per te.

Questa è una immagine

1. "L'arte di correre" di Murakami Haruki

Quella di Murakami Haruki è una vera e propria dichiarazione d’amore nei confronti della corsa. Una disciplina fatta di dedizione, costanza e grande consapevolezza dei propri limiti.

Ne "L’arte di correre, Murakami parte dalle sue esperienze come maratoneta e ultramaratoneta per condurci in un viaggio d’introspezione personale dove la corsa assume le sembianze di una vera e propria strategia di sopravvivenza.

Prezzo di copertina 11,00 euro.

COMPRALO QUI

Questa è una immagine

2. "Open", la storia di Andre Agassi

Potrebbe interessarti anche:

Allenamenti, muscoli, dieta: tutti i segreti di Carlos Alcaraz

"Open" è considerata da molti una delle più belle autobiografie sportive mai scritte. Sicuramente è tra quelle da leggere almeno una volta nella vita per la sua capacità unica di tratteggiare i lati più oscuri e dolorosi della carriera di Andre Agassi.

Costretto dal padre a duri allenamenti fin dalla tenera età, uno dei più grandi campioni di tutti i tempi racconta il suo rapporto con il tennis fatto di odio smisurato ma anche della grande consapevolezza di possedere un talento fuori dal comune.

Prezzo di copertina 14,50 euro.

COMPRALO QUI

Questa è una immagine

3. "The Mamba Mentality", come Kobe Bryant ha rivoluzionato il basket

Un affresco profondo e struggente fatto di testi e immagini di uno dei più grandi cestisti della storia, la cui prematura scomparsa rimane una ferita aperta nel cuore di tutti gli appassionati di sport.

La Mamba Mantality di Kobe Bryant ha letteralmente rivoluzionato il basket, dentro e fuori dal campo, tanto che la sua toccante lettera d’addio allo sport giocato intitolata “Dear Basketball” è diventata un cortometraggio animato vincitore del premio Oscar nel 2018.

Prezzo di copertina 25,00 euro.

COMPRALO QUI

Questa è una immagine

4. David Le Breton e "Il mondo a piedi"

Potrebbe interessarti anche:

Marco Maccarini, i cammini e l'arte di rallentare

Camminare rappresenta uno dei gesti più trasgressivi della contemporaneità per la sua capacità di contrapporre la lentezza e il godimento dei luoghi alla grande frenesia che permea la nostra società.

Ecco che "Il mondo a piedi" di David Le Breton si configura come un vero e proprio elogio al viaggio slow come perfetta metafora di vita perché, come sottolinea l’autore, “l’atto del camminare riporta l’uomo alla coscienza felice della propria esistenza”.

Prezzo di copertina 8,50 euro.

COMPRALO QUI

Questa è una immagine

5. "Il tennis come esperienza religiosa", di David Foster Wallace

Non serve molto più del titolo per descrivere il profondo amore per il gioco del tennis di David Foster Wallace, uno degli autori che più ha segnato la letteratura contemporanea americana. Se non fosse che quell’esperienza religiosa è legata soprattutto alla figura quasi mistica di Roger Federer.

Il saggio è stato pubblicato per la prima nel 2006 sul supplemento sportivo del New York Times con il titolo “Roger Federer come esperienza religiosa” e alterna descrizioni delle caratteristiche tecniche di Federer, analisi delle sue peculiarità tattiche e racconti dettagliatissimi di scambi di gioco.

Prezzo di copertina: 10,00 euro.

COMPRALO QUI

Questa è una immagine

6. Le "Rivincite" di Rudi Ghedini

Dal pugno alzato dei velocisti statunitensi Tommie Smith e John Carlos alle Olimpiadi di Città del Messico del 1968, fino alla più recente squalifica del giocatore di football americano Colin Kaepernick. Passando per personaggi fuori dagli schemi come Kareem Abdul-Jabbar e Diego Maradona.

Le "Rivincite" di Rudi Ghedini sono tutti quegli episodi storici nei quali sport e politica hanno incrociato le loro strade fino a confondere i loro confini.

Prezzo di copertina: 18,50 euro.

COMPRALO QUI

Questa è una immagine

7. "Born to run", con Christopher McDougall alla scoperta di chi è nato per correre

Non in molti conoscono i Tarahumara, una popolazione messicana capace di correre decine di chilometri in condizioni estreme senza apparente fatica e senza subire infortuni.

Il giornalista Christopher McDougall va alla scoperta di questi super atleti nati per correre il cui segreto sta nell’alimentazione, in una tecnica di scorsa naturale particolarmente efficace e nel fatto di affrontare la corsa come una filosofia di vita quotidiana e non come una sfida.

Prezzo di copertina: 14,00 euro.

COMPRALO QUI