30 grammi di fibre al giorno per perdere peso

Assumere 30 grammi di fibre al giorno è il modo migliore per perdere peso. Per riuscirci ti basta sostituire alcuni alimenti con altri. Le fibre sono spesso snobbate ma sono cruciali per mantenere in salute il sistema digerente e per perdere peso. Gli alimenti ricchi di fibre hanno infatti il superpotere di farti sentire sazio anche mangiando poco.

7 alimenti ricchi di fibre

Con 30 gr al giorno puoi ridurre il peso in eccesso ottenendo gli stessi effetti di una dieta molto restrittiva. Un bel vantaggio! Il secondo è che le fibre si trovano in tantissimi alimenti, quindi la scelta è ampia: puoi stare bene senza sacrificare il gusto.

1. MIGLIORA L’UMORE. Cavolini di Bruxelles al posto del cavolo. Fibre guadagnate: 2 grammi per 200 grammi. Taglia alla julienne i cavolini di Bruxelles e usali nelle ricette che prevedono il cavolo.

2. OSSA PIÙ FORTI. Noodles al posto degli spaghetti. Fibre guadagnate: 3 gr per 56 gr. I noodle di soba sono anche senza glutine.

3. RAFFORZA LE DIFESE IMMUNITARIE. Rape al posto delle carote. Fibre guadagnate: 3 gr per 100 gr. Usa le rape dovunque avresti normalmente usato le carote. Assumerai molte più fibre.

4. GUADAGNA TEMPO. Farro al posto del riso integrale. Fibre guadagnate: 4 gr per 250 gr. Lasciando a bagno il farro tutta la notte riduci il tempo di cottura del 30%.

5. PIÙ GUSTO. Farina di cocco al posto del pane grattugiato. Fibre guadagnate: 7 gr per 2 cucchiai. Usala per impanare. Avrai una texture più croccante.

6. CUORE PIÙ SANO. Lenticchie al posto della carne trita. Fibre guadagnate: 5 gr per 40 gr. Il sistema digerente ringrazierà per ogni porzione in meno di carne rossa.

7. SAPORI NUOVI. Avocado al posto della maionese. Fibre guadagnate: 7 gr per ½ avocado. Schiaccialo e aggiungi paprika e succo di lime: renderai più saporito qualsiasi panino.