5 trucchi per scolpire i muscoli... a tavola!

Scolpire i muscoli a tavola, possibile? Certo che sì! Con 5 trucchi per far crescere e scolpire i tuoi muscoli.
Quante volte è successo che ti impegni in palestra e poi butti all’aria tanti sacrifici mangiando male? Troppe volte. E non solo a Natale. In fondo durante l’anno sono molte le occasioni per festeggiare: anniversari, compleanni di madre, moglie, zia, gatto… Ogni occasione è buona. Datti una regolata. Ecco 5 trucchi per scolpire i tuoi muscoli… a tavola!

1. Usa la finestra… post workout

Devi imparare a sfruttare la finestra anabolica, un periodo che dura circa un’ora dopo il termine del workout. Se ci hai dato dentro in palestra il tuo organismo sta bruciando calorie a più non posso e trasforma la maggior parte degli zuccheri e dei carboidrati direttamente in muscoli. È il momento giusto per nutrire il tuo corpo. Sfruttala!

2. Fai il pieno di alleati

Tra gli alleati degli sportivi ci sono, per esempio, i supplementi. Aminoacidi a catena ramificata, L-glutammina e acidi grassi essenziali sono tutti vitali per sviluppare i muscoli. Ma ci sono anche alleati che a prima vista non sembrano tali, come la maltodestrina. Pur essendo un carboidrato, infatti, se assunto in un milkshake post workout insieme alle proteine aiuta la crescita muscolare. Assicurati solo che sia di qualità e che provenga al 100% dal grano.

3. Tieni il conto delle calorie

Prova ad analizzare quante calorie assumi ogni giorno e quante ne consumi sotto forma di energia. Tieni conto anche degli orari. Se per esempio ti alleni intensamente alle 6 del mattino ti serviranno tante calorie a colazione. Se vai a dormire presto e non fai moto alla sera evita una cena ricca di carboidrati.

4. Assumi proteine animali

Se vuoi far crescere i muscoli il modo migliore è ingerire proteine animali. Le proteine provenienti dai vegetali oggi sul mercato non sono sufficienti. Se sei vegano per costruirti veri muscoli dovrai fare molta più fatica di chi mangia la carne.

5. Mangia il grasso

Durante il giorno evita gli snack a base di carboidrati e mangia invece il grasso. Grasso buono e sano, ovviamente: avocado, noci e frutta secca aiutano la crescita muscolare e forniscono energia che dura a lungo.
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