5 sport da provare per la prima volta questa estate

Discipline nuove, o quasi, che mixano adrenalina, benessere, immersione nella natura e voglia di condivisione: provale!

Foto: Getty Images

In estate, la voglia di sport evade dalle palestre e dai palazzetti per sfociare sugli specchi d’acqua di laghi e mari, sulla spiaggia, in un parco o nella natura incontaminata di boschi e montagne.

Tra le varie discipline a disposizione degli appassionati, le più rigeneranti per anima e corpo sono quelle che rispondono all’identikit perfetto fatto di:

  • Natura
  • Condivisione
  • Benessere
  • Adrenalina

E SE TI METTESSI ALLA PROVA CON UNA NUOVA DISCIPLINA?

Oltre agli sport estivi più conosciuti, ci sono moltissime attività, talvolta stravaganti, pronte a rimpolpare le file dei loro appassionati. Se anche tu sei alla ricerca di qualche nuova disciplina con la quale metterti alla prova nella bella stagione, ti consigliamo 5 sport da provare per la prima volta.

5 SPORT DA PROVARE QUEST'ESTATE

1. SOLCA LE ACQUE CON IL WING FOIL

L’acqua è un’incredibile palestra a cielo aperto e ti permette di sbizzarrirti con le attività più disparate. Se sei un amante dei watersports, puoi provare a cimentarti con il Wing Foil. L’ultimo arrivato tra gli sport acquatici trae ispirazione da surf, windsurf, kitesurf e Sup ma con una peculiarità: la Wing Sails. Si tratta di una vela gonfiabile ispirata alle ali dei gabbiani che, rispetto alle vele delle altre discipline, non necessità di strutture come alberi o cavi.

Grazie all'aerodinamica della vela gonfiabile, il Wing Foil può essere praticato anche in condizioni di vento non particolarmente intenso. Per quanto riguarda la tavola, quella ideale è la cosiddetta hydrofoil, simile a quella utilizzata nel Sup con una pinna più lunga. Ma anche le tavole utilizzate per le altre discipline acquatiche possono essere utilizzate nel Wing Foil.

2. TUFFATI ALLA SCOPERTA DEI TORRENTI

Il canyoning, conosciuto in Italia anche con il nome di torrentismo, è una di quelle discipline che ti permette di entrare a contatto con la natura nella sua forma più pura. Nella pratica, il canyoning consiste nella discesa dalle gole scavate dai torrenti per essere trasportati fino a valle grazie solamente all’abilità del proprio corpo. Infatti, il torrentismo non prevede l’ausilio di canoe e gommoni come accade per altri sport acquatici, ma è concesso l’ausilio di corde e imbraghi per affrontare le zone più ripide. Abilità tecnica, divertimento assicurato e la freschezza rigenerante dei torrenti. Cosa volere di più?

3. ALLENA L’EQUILIBRIO CON LA SLACKLINE

Nato in seno all’arrampicata sportiva come esercizio per allenare l’equilibrio e il bilanciamento, lo slacklining si è diffuso sempre più come disciplina a sé stante. Tra le caratteristiche del suo successo c’è sicuramente la facilità con la quale è possibile mettersi alla prova. Infatti, per iniziare basta fissare a due punti di ancoraggio la slackline, una fettuccia larga da 2,5 a 5 cm che dà il nome alla disciplina. Una volta posizionata la slackline, puoi mettere alla prova il tuo equilibrio e, con il giusto allenamento, anche spingerti alle prime evoluzioni.

Se ti stai immaginando una di quelle scene in cui le persone attraversano in equilibrio palazzi o canyon profondissimi, non preoccuparti. Quella è solamente la deriva più estrema della disciplina. La slackline può essere fissata tra due alberi e posizionata a pochi centimetri da terra. Per aumentare la difficoltà, oltre che stare in equilibrio più in alto, puoi anche modificare la tensione della fettuccia.

4. METTI ALLA PROVA IL TUO SENSO DELL’ORIENTAMENTO

Pensi di avere un ottimo senso dell’orientamento? Bene, allora l’orienteering potrebbe essere lo sport che fa proprio al caso tuo. Si tratta di una disciplina dalla storia recente, nella sua forma agonistica, che ha da subito riscosso grande successo. Tanto che in Italia esiste la Federazione Italiana Sport Orientamento (FISO) con un fitto calendario di gare.

Habitat naturale dell’orienteering è il bosco, nel quale viene creato un percorso da completare aiutandosi solamente con bussola e mappa topografica. Per aiutare il tuo orientamento, il regolamento prevede dei punti di controllo numerati e segnati da una lanterna bianca e arancione. Obiettivo della disciplina è completare tutto il percorso nel minor tempo possibile. Oltre alla sua forma più tradizionale che deriva dal trekking, l’orienteering può essere svolto anche come gara di mtb o di trail running.

5. RIGENERA CORPO E MENTE CON L’ACRO YOGA

Il nome lascia poco spazio alla fantasia, l’Acro Yoga è una forma di yoga acrobatico che unisce le fasi di respirazione dello yoga con il controllo del corpo della ginnastica ritmica acrobatica. Si tratta di una disciplina che prevede una grande sincronia di coppia e unisce forza, concentrazione e controllo totale del proprio corpo.

Pur non essendo un’attività prettamente estiva, in quanto può essere svolta tutto l’anno in palestra, l’Acro Yoga trova la sua forma più pura in mezzo alla natura. Quando corpo e mente possono giovare della fusione con l’ambiente circostante. Il consiglio che possiamo darti è quello di iniziare con le posizioni più basilari e, una volta migliorata l’elasticità muscolare e il controllo dei gesti, spingere l’asticella sempre più in alto. I benefici a livello fisico e mentale ti faranno amare questa disciplina.

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