Potrebbe interessarti anche:

7 podcast da seguire per vivere meglio e stare in forma

Variegati, gratuiti, divertenti o con un taglio da approfondimento, spesso con interventi di personaggi noti al grande pubblico, specialisti e professionisti: sono sempre di più i podcast che affrontano tematiche inerenti la sessualità, le relazioni e la vita intima.

C’è il podcast che con ironia affronta le abitudini sessuali dall’età della pietra ad oggi, quello specializzato in andrologia, l’altro proiettato a esplorare il mondo della sessualità in ogni suo risvolto.

Per tutti, il leit motive è sempre uno: migliorare il benessere e la consapevolezza di chi ascolta, sfatare falsi miti, rispondere a eventuali dubbi e fare corretta informazione.

ECCO I 5 PODCAST SU SESSUALITA' E RELAZIONE CHE TI CONSIGLIAMO DI ASCOLTARE

1. SexBox

Prodotta dalla RSI Radiotelevisione svizzera, SexBox è la serie podcast sulla sessualità iniziata nel 2019 e mai interrotta.

In un’atmosfera vivace e confidenziale, si parla apertamente di dubbi e curiosità ai quali risponde la sessuologa Gaia Polloni. Contraccezione, ansia da prestazione, salute, relazioni, taboo, esperienze, eiaculazione, sessualità atipica, omosessualità, sesso nel metaverso, dimensioni: in ogni episodio le conduttrici Alessia Caracciolo e Natascia Bandecchi approfondiscono un argomento intorno all’esperienza del sesso e dell’intimità.

2. Piacere mio - La storia del sesso

Viviamo nell’epoca dello storytelling, dove conosciamo la storia di quasi tutto quel che ci circonda. O forse no. Quanto ne sappiamo della storia del sesso, una delle pratiche più antiche e centrali di sempre? Per risolvere ogni dubbio c’è Piacere mio - La storia del sesso, il podcast condotto da Federica Cacciola, attrice, autrice e conduttrice di Radio Deejay.

Sei episodi (almeno finora) che raccontano l’evoluzione delle usanze e delle pratiche sessuali nei secoli, dall’età della pietra a oggi. In ogni puntata si approfondisce un argomento con un ospite, tra fatti storici, curiosità e aneddoti personali. Dalla fellatio con Rocco Tanica al sesso strano del mondo animale con Barbascura X, dalla masturbazione con Stefano Rapone al cunnilingus con Daniela Collu, fino a sesso e amore con Tlon. Il podcast è gratuito e disponibile sulle principali piattaforme.

3. Sexplorer

Parlare di sessualità significa affrontare una parte fondamentale della vita di ogni individuo, un aspetto della natura umana collegato al desiderio di amore, piacere, benessere e relazioni intime.

Sexplorer è il podcast che cerca di rispondere a eventuali dubbi e curiosità sul mondo dell’erotismo e della sessualità. Ideato da Alice Politici, giornalista e firma di Vanity Fair, in ogni puntata un esperto o un personaggio dà tutte le risposte necessarie per conoscere a fondo un argomento o risolvere dubbi legati alla sfera sessuale. Qualche esempio? Dal sesso trantrico con Stefano Ananda, insegnante di tantra, all’autoerotismo con Fabrizio Quattrini, psicoterapeuta e sessuologo dell’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica di Roma, fino al binomio sesso e disabilità o al kinky sex, con Andrea Farolfi, autore di Be Kinky.

Il podcast è gratuito e disponibile su Spreaker.

4. Tantra e sessualità consapevole

Dalle antiche discipline ai più recenti studi sulla consapevolezza, il podcast di Francesco Sartori, formatore in materie di meditazione e riscoperta personale e istruttore di tecniche di manipolazione corporea, è una fonte di consigli per una sessualità piena e consapevole. Oltre 40 puntate su argomenti come energia sessuale, orgasmo, eiaculazione precoce, emozioni, orientamento sessuale.

Il podcast è gratuito e disponibile sulle principali piattaforme.

5. Andrologia Moderna

Il primo podcast dedicato al benessere maschile e in particolare all’andrologia. Ideato e condotto dal dottor Enrico Filippini, esperto in andrologia, endocrinologia e scienze dell’alimentazione, affronta temi come le disfunzioni e i disturbi dei genitali maschili, quali andropausa, erezione, eiaculazione precoce, frenulo corto, impotenza, le loro cause e soprattutto i rimedi. Nel corso delle puntate, si sfatano alcuni falsi miti, con l’obiettivo di fare informazione per ritrovare equilibrio e benessere.

Il podcast è gratuito e disponibile sulle principali piattaforme.