5 ottime ragioni per fare le vacanze a settembre

Per tanti (quasi per tutti) le vacanze sono finite ma c’è una timida fetta di italiani che per scelta o per necessità sta preparando ora i bagagli. Ci stai pensando anche tu? Qui trovi 5 ottime ragioni per farlo

credit: Getty Images

Sei tra coloro che ancora non sono andati in vacanza e preferiscono partire quando tutti sono rientrati al lavoro? Ottima scelta e tu sai già perché. Se invece sei un vacanziere più tradizionale, affezionato alle classiche settimane ferragostiane, proveremo a farti cambiare idea o a darti dei motivi validi per rivedere i tuoi programmi il prossimo anno.

Secondo il Centro Studi del Touring Club sempre più persone scelgono le vacanze fuori stagione soprattutto a giugno (+19%) e a settembre (+16%). Volagratis.com ha condotto un’analisi relativa alle vacanze estive dalla quale è emerso che il 47% delle prenotazioni avvenute sulla piattaforma tra la seconda e la terza settimana di agosto di quest'anno corrisponde a viaggi in programma tra settembre e ottobre.

Tra le mete preferite di fine estate resta in testa il mare, soprattutto la Spagna (Barcellona, Tenerife e Maiorca) mentre in Italia Sardegna e Napoli restano le destinazioni più richieste. Fuori dai confini europei Sharm-El-Sheikh è in testa alla classifica forte del clima ideale anche nelle prime settimane di autunno.

credit: Getty Images

5 BUONI MOTIVI PER ANDARE IN VACANZA A SETTEMBRE

1. Luoghi meno affollati e più tranquilli

A meno che tu non stia cercando il massimo della “movida”, settembre è senza dubbio un mese più tranquillo in termini di presenze turistiche nelle località di villeggiatura, mare, montagna o lago che sia. Potrai godere di paesaggi e panorami senza la calca dell’alta stagione e, se ti piace condividere sui social viaggi e avventure, avrai modo di scattare immagini con meno folla e più suggestive.

Tra l’altro, sebbene non sia più da tempo l'unico argomento di cui parlare, il Covid continua a circolare ricordandoci quanto sia necessario non abbassare la guardia. Luoghi meno affollati potrebbero quindi essere anche più sicuri: in spiaggia, sulle sponde del lago, nei ristoranti sul lungomare o nei luoghi di maggiore attrazione turistica delle città d’arte non correrai il rischio di eccessivi assembramenti.

2. Prezzi più convenienti

Il periodo che precede e segue l’alta stagione estiva, generalmente le settimane di luglio e agosto, si definisce di media stagione. In questo periodo gli afflussi non sono elevati come in alta stagione ma neppure limitati come durante quella bassa. Settembre, insieme a giugno, rientra senza dubbio in questa categoria con un calo delle tariffe compreso tra il 25% e il 30% (che sale al 60%-75% nella bassa stagione, ottobre per intenderci) rispetto ai mesi di alta e altissima stagione.

Trasporti, pernotto e, in qualche caso persino i listini di bar e ristoranti subiscono dei "ritocchini", adeguandosi al nuovo flusso turistico. Tra rincari previsti ed effettivi, anche l’aspetto economico è un ottimo motivo per preferire il mese di settembre per le tue vacanze.

3. Sarai l’idolo dei tuoi colleghi

Quando arriva il momento di impostare il piano ferie all’inizio dell’anno si scatena una sorta di caccia all’oro: chi prima arriva meglio alloggia e, inutile negarlo, le settimane centrali di agosto restano i periodi più richiesti dai lavoratori. Le abitudini anche in Italia stanno decisamente cambiando sia da parte dei dipendenti sia da parte delle aziende che in molti casi chiudono solo nella settimana centrale di Ferragosto concedendo ai lavoratori molta più scelta in merito ai periodi di ferie.

Se quindi non hai particolari esigenze - ferie del partner da far combaciare, figli che riprendono scuola a settembre, esami universitari o impegni di altro tipo - stai pur certo che molti colleghi ti ringrazieranno.

4. Il clima è più mite

Quest’anno l’estate è stata davvero folle e ci ha regalato solo pochi giorni di respiro dal caldo torrido. Non sappiamo con precisione cosa ci aspetterà nel mese di settembre in termini di meteo ma di sicuro se scegli di andare in vacanza a settembre, potrai godere di un clima più accogliente. Soprattutto se ti piacciono le vacanze attive e hai in programma di fare sport, andare a correre o allenarsi in spiaggia con 35 gradi è una vera sfida e può essere persino rischioso se non sai come gestire l’idratazione e l’integrazione di vitamine e sali minerali.

Per non parlare degli amici quattro zampe: se hai un cane che corre con te abitualmente, sarà meglio anche per lui farlo nelle giornate di fine estate. È vero, le giornate si accorciano ma sarà sufficiente svegliarsi un po’ prima per poter godere appieno della luce settembrina.

5. Senza accorgerti, arriva Natale

Se sei riuscito a ritagliarti qualche giorno tra giugno e luglio e non hai fatto “la tirata” fino a settembre, sai di cosa stiamo parlando. Anche se il tuo è il lavoro più bello del mondo, tutti sentiamo la necessità di ricaricare le batterie e pianificare brevi o lunghe vacanze nel corso dell’anno può essere un modo intelligente per evitare il burnout.

Chi sceglie di andare in vacanza a settembre posticipa il momento del riposo ma sceglie di lavorare in un periodo dell’anno – agosto – in cui le città si svuotano e gli spostamenti da e per il luogo di lavoro sono più rapidi e molto meno stressanti. Altro aspetto da non sottovalutare.

Al rientro poi avrai giusto il tempo di riprendere le tue abitudini lavorative, ludiche e sportive e in un batter d’occhio ti ritroverai a dover pianificare le ormai prossime vacanze natalizie.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Questo youtuber si è allenato per 24 ore con l'uomo più forte al mondo

Tom Stoltman, due volte vincitore del concorso World's Strongest Man, ha svelato i "trucchi" della sua preparazione fisica e alimentare

Questo youtuber si è allenato per 24 ore con l'uomo più forte al mondo

24 September 2022

Marcell Jacobs: "Non chiamatemi supereroe. La fortuna? Nello sport non esiste, la devi creare"

Il bi-campione olimpico ha incontrato a Milano i giovani atleti Fidal insieme a Nike. Lo abbiamo intervistato e ci ha raccontato del suo debole per le sneakers...

Marcell Jacobs:

22 September 2022

Kettlebell workout: come si allena Zac Efron

Da teen star di High School Musical a fitness model di Baywatch e paladino dell'ambiente: il 34enne attore americano Zac Efron ha trovato una nuova routine di allenamento per un fisico più sano e in forma

Kettlebell workout: come si allena Zac Efron

21 September 2022

Attento alla trappola dei fitness tracker

Secondo alcuni studi, sportwatch e fitness tracker potrebbero aumentare l’ansia e la frustazione facendo diminuire, di contro, la motivazione. Ma tutto dipende da come vengono utilizzati

Attento alla trappola dei fitness tracker

19 September 2022

Stai cercando la giusta motivazione per allenarti? Divertiti

Questo il segreto del coach dei VIP Paolo Zotta per continuare ad allenarti anche quando non ne hai voglia

Stai cercando la giusta motivazione per allenarti? Divertiti

19 September 2022

Francesco Frank Lotta, la bici, l'ambiente: "Se non ora, quando?!"

Deejay on The Road per le strade della "sua" Milano, in sella alla sua due ruote tra casa e la sede di Radio Deejay, ma anche sulle strade del mondo...

Francesco Frank Lotta, la bici, l'ambiente:

17 September 2022

Tre esercizi a corpo libero per un allenamento completo

Core, parte superiore e inferiore del corpo: bastano questi esercizi a corpo libero per allenare ogni comparto

Tre esercizi a corpo libero per un allenamento completo

16 September 2022

Offset goblet squat, il finisher per le gambe che allena anche l’equilibrio

Prova questa variante di squat con appoggio asimmetrico, una vera sfida per allenare la parte bassa del corpo

Offset goblet squat, il finisher per le gambe che allena anche l’equilibrio

14 September 2022

4 tapis roulant a meno di 300 euro per allenamenti indoor

Non aspettare che il freddo arrivi a bussare alla porta di casa, perché rischi di non trovare il prodotto che cerchi: portati avanti, scegli il tapis roulant che fa per te

4 tapis roulant a meno di 300 euro per allenamenti indoor

12 September 2022

Prova la Towel Gun Walk per allenare i bicipiti e migliorare la postura

Un kettlebell, un asciugamano e qualche passo: un unico esercizio per aiutarti a migliorare la postura e aumentare i muscoli delle braccia

Prova la Towel Gun Walk per allenare i bicipiti e migliorare la postura

09 September 2022

SALUTE