5 mosse per un sorriso sano (e bello)

Nel 2021 è aumentata la spesa degli italiani per i prodotti di bellezza ma è diminuito il budget famigliare per la salute orale: ecco 5 consigli per un sorriso sano e di cui andare fiero

foto: Getty Images

Shampoo, bagno doccia, creme liftanti e antiage, integratori: sono sempre di più i prodotti che quotidianamente utilizziamo per prenderci cura di noi. Secondo una recente indagine di mercato condotta da IQVIA nell'ultimo anno gli acquisti nelle farmacie online per i soli prodotti di bellezza hanno registrato una crescita del 13,8% rispetto al 2020. Nella “lista della spesa” non si registrano però prodotti e interventi per la salute orale e la bellezza del sorriso che, secondo Altroconsumo, hanno subito una riduzione del budget.

“Prendersi cura della pelle è importate, ma perchè non prendersi cura anche del sorriso?”, rilancia Clotilde Austoni, Odontoiatra Specialista in Chirurgia Odontostomatologica c/o Servizio di Odontostomatologia - IRCSS Galeazzi - Università degli studi di Milano, che ci spiega come nasce un sorriso perfetto. “Il sorriso racconta la migliore versione di noi, ma soprattutto, rispecchia la salute della nostra bocca e il nostro approccio positivo alla vita. Sorridere, anche nei momenti difficili, stimola le endorfine, ovvero le sostanze che aiutano a sentirsi bene e, allo stesso tempo, riduce gli ormoni dello stress nel corpo - il cortisolo, l'epinefrina e la dopamina. E c’è persino chi dice che aiuterebbe a dimagrire…”.

Ecco 5 regole d'oro per un sorriso perfetto.

1. Fai la pulizia del tartaro ogni 6 mesi

Da quanto tempo non fai la pulizia dei denti? Se sono passati più di sei mesi è arrivato il momento. In tanti hanno rimandato l’appuntamento con il dentista, all’inizio per il timore di uscire di casa durante il lockdown, poi forse per pigrizia. Ma una bocca piena di tartaro e placca, oltre a non essere bella da vedere, non è sana. E se le gengive ogni tanto sanguinano, ecco un motivo in più per prendere appuntamento dall'igienista dentale.

2. La regola del tre per due e l’importanza del filo interdentale

Lavare i denti nel modo e nei tempi corretti è senza dubbio il primo passo: sono sufficienti tre minuti almeno due volte al giorno, mattina e sera per assicurare una buona pulizia dei denti. Puoi utilizzare lo spazzolino elettrico oppure quello manuale, il dentista saprà raccomandarti il migliore in base alle tue esigenze. È importante utilizzare anche il filo interdentale, almeno la sera, per completare il lavoro delle setole dello spazzolino, che non arrivano sempre tra un dente e l’altro. Ricordati di cambiare lo spazzolino ogni tre mesi!

3. Anche i denti hanno bisogno di essere nutriti

Cosi come la pelle, anche i denti hanno bisogno di nutrimento. Utilizza un dentifricio remineralizzante, che oltre al fluoro, contenga altri minerali da reintegrare. Inoltre, applica una mousse o un gel remineralizzanti per periodi di tempo ciclici per mantenere il sorriso sano e luminoso: anche in questo caso chiedo consiglio al dentista.

foto: Getty Images

4. Presta attenzione alle bevande zuccherate e acide…

Se assunti abitualmente, cibi e bevande acidi come le spremute di agrumi, la cola e in generale i soft drinks, corrodono i denti che appaiono più gialli. Ecco perché è importante non esagerare. Se proprio non puoi farne a meno, subito dopo aver bevuto una bevanda acida bevi un bicchiere di acqua e aspetta 20 o 30 minuti prima di lavare i denti. In questo modo la saliva avrà il tempo di riequilibrare il pH della bocca e di ridurre il rischio di erosione.

5. Non lasciarti incantare dai prodotti “miracolosi” (che non funzionano!)

Se desideri un sorriso luminoso e bianco, acquistare inutili pennette, dentifrici o lucette sbiancanti non è la soluzione. L’unico modo per avere i denti bianchi è eseguire lo sbiancamento dentale professionale che utilizza un gel a base di perossido di idrogeno; tutti i prodotti che si possono acquistare in autonomia per legge non possono contenerne più dello 0,1% ed è per questo che non funzionano…

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

12 esercizi per il tuo workout in spiaggia

Se sei in vacanza al mare, sfrutta gli elementi che hai a disposizione per un workout all’aria aperta divertente e allenante.

12 esercizi per il tuo workout in spiaggia

02 July 2022

Tre esercizi per risvegliare i glutei "pigri"

Prova questo programma di attivazione pre-workout per risvegliare i glutei impigriti da una giornata trascorsa alla scrivania o al volante di un'auto.

Tre esercizi per risvegliare i glutei

01 July 2022

5 consigli per provare il nuoto in acque libere

Vuoi spezzare la monotonia della vasca e sperimentare il nuoto outdoor? Ecco come fare.

5 consigli per provare il nuoto in acque libere

30 June 2022

Finisher bruciagrassi con palla medica e corda

10 minuti di pura energia con soli due attrezzi per chiudere in bellezza il tuo allenamento: prova questo finisher bruciagrassi con palla medica e corda.

Finisher bruciagrassi con palla medica e corda

29 June 2022

Tzimbar Race della Lessinia, corri e sfida le tradizioni cimbre

Tre percorsi trail tra i quali la versione Original con 4 prove cimbre da completare prima dell’arrivo. A luglio in Lessinia si celebra la montagna e la tradizione: metti alla prova velocità, forza e intelligenza

Tzimbar Race della Lessinia, corri e sfida le tradizioni cimbre

27 June 2022

10 canzoni italiane che ti danno la carica durante l'allenamento

Ascoltare il testo di alcune canzoni, non per forza ritmate, aiuta a concentrarsi, non mollare e raggiungere i propri obiettivi

10 canzoni italiane che ti danno la carica durante l'allenamento

27 June 2022

Come avere addominali perfetti, seguendo i consigli del coach delle star di Hollywood

Il personal trainer delle star rivela le sue 3 regole infallibili per cambiare il tuo fisico

Come avere addominali perfetti, seguendo i consigli del coach delle star di Hollywood

22 June 2022

8 consigli per correre sulla sabbia nel modo giusto

Non appena arrivato al mare ti viene voglia di allenarti e correre in spiaggia? Farlo sulla sabbia, soprattutto se non si è abituati, richiede molta più attenzione rispetto a strada o sentieri. Scopri come fare seguendo i consigli degli esperti...

8 consigli per correre sulla sabbia nel modo giusto

22 June 2022

Elisabetta Canalis campionessa di kickboxing: aggiungi anche tu un po’ di boxe al tuo allenamento

Elisabetta Canalis ha vinto il suo primo match di kickboxing e, come lei, tanti altri Vip si sono appassionati agli sport da combattimento: aggiorna il tuo workout con tre esercizi full-body ispirati alla boxe

Elisabetta Canalis campionessa di kickboxing: aggiungi anche tu un po’ di boxe al tuo allenamento

21 June 2022

Giornata mondiale dello Yoga: 5 buoni motivi per praticare Yoga

In occasione della Giornata mondiale dello Yoga che il 21 giugno celebra questa pratica millenaria, ti diamo 5 buoni motivi per cui dovresti provare anche tu (se ancora non lo hai fatto)

Giornata mondiale dello Yoga: 5 buoni motivi per praticare Yoga

20 June 2022

SALUTE