Shampoo, bagno doccia, creme liftanti e antiage, integratori: sono sempre di più i prodotti che quotidianamente utilizziamo per prenderci cura di noi. Secondo una recente indagine di mercato condotta da IQVIA nell'ultimo anno gli acquisti nelle farmacie online per i soli prodotti di bellezza hanno registrato una crescita del 13,8% rispetto al 2020.

Nella “lista della spesa” non si registrano però prodotti e interventi per la salute orale e la bellezza del sorriso che, secondo Altroconsumo, hanno subito una riduzione del budget.

“Prendersi cura della pelle è importate, ma perché non prendersi cura anche del sorriso?”, rilancia Clotilde Austoni, Odontoiatra Specialista in Chirurgia Odontostomatologica c/o Servizio di Odontostomatologia - IRCSS Galeazzi - Università degli studi di Milano, che ci spiega come nasce un sorriso perfetto.

“Il sorriso racconta la migliore versione di noi, ma soprattutto, rispecchia la salute della nostra bocca e il nostro approccio positivo alla vita. Sorridere, anche nei momenti difficili, stimola le endorfine, ovvero le sostanze che aiutano a sentirsi bene e, allo stesso tempo, riduce gli ormoni dello stress nel corpo - il cortisolo, l'epinefrina e la dopamina. E c’è persino chi dice che aiuterebbe a dimagrire…”.

Ecco 5 regole d'oro per un sorriso sano e bello

01. Fai la pulizia del tartaro ogni 6 mesi

Da quanto tempo non fai la pulizia dei denti? Se sono passati più di sei mesi è arrivato il momento. In tanti hanno rimandato l’appuntamento con il dentista, all’inizio per il timore di uscire di casa durante il lockdown, poi forse per pigrizia. Ma una bocca piena di tartaro e placca, oltre a non essere bella da vedere, non è sana. E se le gengive ogni tanto sanguinano, ecco un motivo in più per prendere appuntamento dall'igienista dentale.

02. La regola del tre per due e l’importanza del filo interdentale

Lavare i denti nel modo e nei tempi corretti è senza dubbio il primo passo: sono sufficienti tre minuti almeno due volte al giorno, mattina e sera per assicurare una buona pulizia dei denti. Puoi utilizzare lo spazzolino elettrico oppure quello manuale, il dentista saprà raccomandarti il migliore in base alle tue esigenze. È importante utilizzare anche il filo interdentale, almeno la sera, per completare il lavoro delle setole dello spazzolino, che non arrivano sempre tra un dente e l’altro. Ricordati di cambiare lo spazzolino ogni tre mesi!

03. Anche i denti hanno bisogno di essere nutriti

Cosi come la pelle, anche i denti hanno bisogno di nutrimento. Utilizza un dentifricio remineralizzante, che oltre al fluoro, contenga altri minerali da reintegrare. Inoltre, applica una mousse o un gel remineralizzanti per periodi di tempo ciclici per mantenere il sorriso sano e luminoso: anche in questo caso chiedo consiglio al dentista.

friends chilling outside taking group selfie and smiling laughing young people standing together outdoors and taking selfiepinterest
jacoblund

04. Presta attenzione alle bevande zuccherate e acide…

Se assunti abitualmente, cibi e bevande acidi come le spremute di agrumi, la cola e in generale i soft drinks, corrodono i denti che appaiono più gialli. Ecco perché è importante non esagerare. Se proprio non puoi farne a meno, subito dopo aver bevuto una bevanda acida bevi un bicchiere di acqua e aspetta 20 o 30 minuti prima di lavare i denti. In questo modo la saliva avrà il tempo di riequilibrare il pH della bocca e di ridurre il rischio di erosione.

05. Non lasciarti incantare dai prodotti “miracolosi” (che non funzionano!)

Se desideri un sorriso luminoso e bianco, acquistare inutili pennette, dentifrici o lucette sbiancanti non è la soluzione. L’unico modo per avere i denti bianchi è eseguire lo sbiancamento dentale professionale che utilizza un gel a base di perossido di idrogeno; tutti i prodotti che si possono acquistare in autonomia per legge non possono contenerne più dello 0,1% ed è per questo che non funzionano…