Natura, comfort e sostenibilità ambientale. Il glamping ripropone l’esperienza del camping tradizionale in chiave moderna, un’occasione per vivere la vacanza completamente immerso in luoghi naturali.

Che sia in alta quota o sulle spiagge vicino al mare, Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo tipo di vacanza sempre più richiesta e 5 luoghi in Italia dove provarlo.

Cos'è il glamping?

Il glamping è la nuova frontiera del turismo green che nasce dall’incontro tra il classico camping e lo stile glamour. Negli ultimi anni questa attività ha avuto una rapida ascesa e ora inizia a essere praticata dai molti che cercano esperienze alternative al camping tradizionale.

L’idea alla base del glamping è unire il piacere delle notti trascorse in tenda, immersi nella natura, ai comfort che può offrire un hotel: letti con materasso, biancheria, coperte, cuscini, mobili di design ed elettricità. A differenza di un campeggio quindi non si ha la possibilità solo di affittare una piazzola per poi montare la propria tenda.

Il glamping consiste nell’affittare una postazione alternativa per il pernottamento, completa di servizi e circondata dalla natura. Rispetto al classico campeggio il prezzo del glamping sarà tendenzialmente più alto ma ciò è giustificato da almeno due motivi: i maggiori servizi offerti e soprattutto l’eccezionalità dell’esperienza che si può vivere.

Già molto diffuso in Svizzera, Inghilterra e Australia, negli ultimi anni sta riscuotendo successo anche Italia. È sempre più frequente trovare in molte regioni del nostro Paese strutture che propongono questo tipo di pernotto. Il glamping ultimamente non è più limitato alla sola tenda. Anche tepee, case sugli alberi, roulotte vintage e case scavate nella roccia possono rientrare in questa definizione a patto che soddisfino due caratteristiche fondamentali: immersione in natura e sostenibilità ambientale.

I boschi, le spiagge, persino le zone desertiche sono luoghi adatti e predisposti per il glamping. Attualmente, in Italia, il glamping si sta diffondendo in particolare nelle zone di montagna. Quando si offre l’opportunità di dormire in alta quota, non in bivacchi o rifugi, ma in strutture particolarmente confortevoli si parla di mountain glamping: dormire al cospetto delle grandi vette senza dover rinunciare al comfort e ai servizi (ricaricare il telefono o riposare in un letto comodo), è il sogno di molti appassionati di montagna.

Courtesy of kreaktiv.it
Courtesy of kreaktiv.it


5 luoghi in Italia per fare glamping

1. Mountain glamping in Valle Aurina

In Valle Aurina, in Alto Adige, il campeggio glamour è diventato realtà grazie alla proposta del team Kreaktiv. Partendo da Campo Tures, vicino alle Cascate di Riva di Tures, a 846 metri s.l.m., si raggiunge l'alpeggio a circa 2.000 metri di quota in bici o a piedi. Circondato dalle Alpi della Zillertal potrai degustare i formaggi di un maso locale assieme ad un drink, per poi pernottare in una tenda attrezzata con ogni comfort.

Un luogo lontano dall’illuminazione e dai rumori dei centri abitati, dove Il glamping regala anche l’occasione per passeggiate nella tranquillità e nel silenzio o momenti in cui rigenerarsi in una sauna a botte o una vasca riscaldata.

Courtesy of BeVedetta Lodges
Courtesy of BeVedetta Lodges

2. Agriglamping in Maremma

In Maremma, più a precisamente a Scarlino, vicino Grosseto il BeVedetta Lodges propone un’esperienza di glamping dove la sostenibilità ambientale è centrale in ogni aspetto: dalle strutture d’accoglienza al food. Proprio per questo si definisce un agriglamping.

Completamente immerso nella vegetazione della Maremma e all’interno del Parco Archeominerario delle Colline Metallifero, questo glamping offre sette tende che non rinunciano affatto al lusso: sette vere suite sospese, realizzate all’interno di un oliveto biologico.

Courtesy of Atmosfera Bubble Glamping
Courtesy of Atmosfera Bubble Glamping

3. Bubble glamping in Basilicata

Il concetto di glamping si trasforma e incontra nuove dimensioni. In Basilicata, all’Atmosfera Bubble Glamping la tenda è stata sostituita da una bolla trasparente e gigante. All’interno di una foresta, sono state ricavate diverse bubble room resistenti ad ogni temperatura esterna, riscaldate e dotate di ogni comfort per gli ospiti.

Da queste strutture si può godere di notti sotto le stelle, tramonti o albe come difficilmente si può fare altrove.

Courtesy of Tenuta delle Ripalte
Courtesy of Tenuta delle Ripalte

4. Glamping chic all’Isola d’Elba

Nella Tenuta delle Ripalte, all’Isola d’Elba, il glamping è la vera somma tra i comfort chic e una vacanza open air. A stretto contatto con la natura e non lontano dalle spiagge, le tende sono circondate dalla macchia mediterranea e da boschi di pini marittimi che accolgono gli ospiti in un silenzio assoluto garantendo la massima riservatezza.

Ogni tenda è dotata di ogni comodità, come letti a baldacchino, servizi con doccia Jacuzzi e cucine super attrezzate. Tutto con un design curato in ogni dettaglio.

5. La casa sull’albero in Lazio

Anche al La Piantata, ad Arlena di Castro, in provincia di Viterbo, il glamping non propone solo tende. L’agriturismo fornisce varie tipologie di strutture di accoglienza, dalle più classiche alle più innovative, tra cui una casa sull’albero di 44 metri quadrati in grado di ospitare due adulti.

A otto metri da terra, circondata da dodici ettari di colline coltivate a lavanda e avvolta dalla chioma folta di una quercia secolare, è stato costruito un appartamento chic dotato di ogni comfort.

Courtesy of La Piantata
Courtesy of La Piantata