L'allenamento in palestra dei calciatori professionisti è sempre più importante, è una componente preziosa che li porta a essere tra gli sportivi più preparati dal punto di vista atletico.

Tanto talento, impegno sul campo, preparazione tecnica e tattica: questa potrebbe essere la formula del successo in campo perCristiano Ronaldo, Messi o Neymar. Ma non basta e loro lo dimostrano quotidianamente con i workout che postano sui social mentre forgiano il loro fisico in palestra.

Allenamento in palestra dei calciatori professionisti: provalo anche tu!

Loui Fazakerley, allenatore sportivo, spiega che il lavoro di qualsiasi calciatore, svolto in palestra, è fondamentale per migliorare la forma fisica oltre che come misura preventiva. È quindi con un corpo più forte e resistente che, in caso di infortunio, il recupero sarà più facile.

È lo stesso esperto a precisare che "i migliori calciatori scommettono sull'allenamento della forza per costruire una base di resistenza e stabilità". Se vogliamo generalizzare, un allenamento di base per questi atleti, con un focus sulle buone prestazioni in campo, punta essenzialmente su esercizi come i cinque che Fazakerley segnala.

5 esercizi da campione

Mettiti alla prova con questo workout. Forse non arriverai a calcare i campi della Serie A, ma di sicuro il tuo fisico ne uscirà migliore!

01. Allenamento in palestra dei calciatori professionisti - Sollevamento della gamba con manubrio

Uno di questi esercizi è il sollevamento della gamba con il manubrio. È un esercizio che rafforza i muscoli posteriori della coscia, cioè i muscoli della regione superiore della gamba. Questi sono i muscoli in cui i calciatori sono più infortunati, quindi è fondamentale concentrarsi su un lavoro che allo stesso tempo li rafforzi e li aiuti a prevenire eventuali infortuni. La proposta è di eseguire tre serie da 10 a 12 ripetizioni. Tra ogni serie, riposa 60 secondi.

02. Allenamento in palestra dei calciatori professionisti - Squat con bilanciere

Esegui 4 serie da 8 ripetizioni ciascuna con 90 secondi di riposo tra le serie. Quando si tratta di aumentare la forza delle gambe per il calcio, lo squat è l'esercizio migliore.

03. Allenamento in palestra dei calciatori professionisti - Squat bulgaro con bilanciere

Lo squat bulgaro è quello in cui un piede è appoggiato su una panca o un gradino. Se passi molto tempo a lavorare su una gamba, è anche importante migliorare la forza una gamba alla volta. Esegui tre serie da 10 a 12 ripetizioni ciascuna con 60 secondi di riposo tra le serie. Se necessario, riposa 30 secondi tra i cambi di gamba.

04. Allenamento in palestra dei calciatori professionisti - Affondo laterale con bilanciere

Ancora una volta, sono suggerite 3 serie da 10 a 12 ripetizioni con 60 secondi di riposo tra le serie. Come spiega lo specialista, “il calcio è uno sport multidirezionale, quindi è necessario lavorare sulla forza su diversi piani di movimento”. Nel caso di questo movimento, la forza aumenta sul piano laterale, il che aiuterà a rafforzare i muscoli adduttori, riducendo il rischio di alcune lesioni.

02. Allenamento in palestra dei calciatori professionisti - Calf raise

Calf raise, cioè esercizi per i polpacci, ma con manubri: non è necessario un dispositivo specifico per eseguire questo esercizio. Basta un gradino basso o anche un peso. Completa da 10 a 12 ripetizioni di ciascuna delle tre serie, con una pausa di 60 secondi in mezzo. Dice l'allenatore che “i polpacci sono responsabili della flessione plantare del piede, quindi è molto importante rafforzarli per migliorare la capacità di correre e saltare. Inoltre, aiutano a stabilizzare il tronco".