5 buoni (e sani) motivi per aggiungere la barbabietola alla tua dieta

La barbabietola è un alimento sano: abbassa la pressione e migliora le prestazioni atletiche. Ma non solo. Ti spieghiamo perché dovresti aggiungerla al tuo menù

credit: Getty Images

La barbabietola rossa è un ortaggio spesso consigliato nell’alimentazione degli sportivi, ma anche di chi vuole rimettersi in forma e perdere qualche chilo o combattere i sintomi dell’avanzare dell’età.

Disponibile da agosto a febbraio, non va confusa con la barbabietola bianca che invece è utilizzata per la produzione dello zucchero. Utilizzata per tantissime ricette, dona un colore rosso alle pietanze: è un colorante 100% naturale e molto versatile perché puoi mangiarla cruda in insalata oppure cotta e farne delle saporitissime zuppe.

Non buttare via le foglie: sono edibili e possono servire per dare un sapore leggermente acido a una zuppa o a un brodo.

Vediamo però nel dettaglio quali sono i benefici della barbabietola rossa.

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Hummus di barbabietola rossa (credit: Getty Images)

5 BUONI (E SANI) MOTIVI PER AGGIUNGERE LA BARBABIETOLA ROSSA ALLA TUA DIETA

1. Migliora la resistenza atletica

Secondo una serie di studi pubblicati a partire dal 2009 i nitrati presenti nelle barbabietole, una volta convertiti in ossido nitrico dagli enzimi della saliva, sono d’aiuto nelle prestazioni atletiche. Perché? La barbabietola è ricca di sali minerali (come il potassio, il ferro, il magnesio) e il suo consumo permette la reintegrazione dei sali minerali nell’organismo. Più barbabietola, maggiore resistenza atletica. Secondo uno studio del Journal of Applied Physiology del 2009 l’alta quantità di sali minerali (e di vitamine come la vitamina A e B) rendono la barbabietola l’alimento ideale per gli sportivi perché il suo consumo aumenta del 16% la resistenza degli atleti, portando maggiore ossigeno e nutrimento ai muscoli.

2. Depura il corpo

Mangiare barbabietola non fa bene solo agli sportivi. Ha anche una funzione antiossidante e depurativa. La barbabietola infatti aiuta l’organismo nella depurazione dalle sostanze “cattive”, come i grassi in eccesso grazie alla presenza di saponine, glicosidi (classe di carboidrati) di origine vegetale.

3. Funzione antitumorale

Secondo alcuni studi dell’International Journal of Cancer la barbabietola è un ottimo alleato contro il tumore al colon. Inoltre, secondo alcuni studi in corso, potrebbe anche aiutare a prevenire il tumore al pancreas e alla prostata.

4. Ritarda l’invecchiamento

La barbabietola contiene la betaina, un antinfiammatorio naturale capace di proteggere il corpo dall’invecchiamento. Secondo alcuni recenti studi i vasi si dilatano e la circolazione sanguigna migliora: portando così alle cellule maggiore ossigeno e nutrimento, e ritardando l’invecchiamento cognitivo.

5. Abbassa la pressione

Secondo uno studio della Queen Mary University la barbabietola aiuta a ridurre la pressione arteriosa. Il consiglio? L’ideale per non perdere tutte le preziose proprietà della barbabietola è consumarla come spuntino. Puoi farne un delizioso frullato oppure mangiarla sotto forma di snack: qui trovi la ricetta per dei sani e salutari brownie proteici alla barbabietola.

RICETTA PER I BROWNIE PROTEICI ALLA BARBABIETOLA

  • Taglia le barbabietole a fettine sottili, cospargile di olio, sale e pepe.
  • Cuocile in forno a 190 gradi per 15/20 minuti, finché non si dorano e accartocciano come patatine.
  • Mangia anche le foglie, rosolandole in padella: contengono vitamina A che aiuta la vista e vitamina K che aiuta la circolazione del sangue.

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