La colonna vertebrale è fatta per muoversi agilmente e in diverse direzioni. Ma, quando ti alzi dalla scrivania o dal divano dopo essere stato seduto per un po’ di tempo, può capitare che la parte bassa della schiena sia rigida o che il collo sia dolorante.

4 esercizi per la tua schiena

Sdraiati a terra e prova con questi semplici esercizi di mobilità da eseguire in sequenza. Inarca, curva e ruota: tutto questo movimento apporta flusso sanguigno ai muscoli della schiena, ciò di cui hanno bisogno dopo essere stati inattivi mentre eri seduto.

1. A QUATTRO ZAMPE

Assumi la posizione a quattro zampe. Assicurati che le tue mani siano alla stessa altezza delle spalle e le ginocchia in linea con i polsi. Contrai gli addominali e mantieni piatta la parte bassa della schiena come se dovessi tenere in equilibrio un bicchiere. Mantieni questa posizione per 2 respiri profondi.

2. COME UN BAMBINO

Unisci i piedi e spingi indietro il sedere il più possibile lasciando che le cosce si appoggino sui polpacci. Allunga le braccia davanti a te il più lontano possibile dal corpo. Sei nella posizione yoga chiamata “del bambino” che ti permette di allungare la colonna vertebrale. Mantieni la posizione per 2 respiri profondi.

3. ALLUNGA

Partendo dalla posizione del bambino, solleva la mano destra e portala verso l'alto. Quindi infila la mano sotto il braccio sinistro all’altezza dell’ascella, raggiungendo il punto più lontano possibile. Accompagna con lo sguardo i movimenti della mano destra. Fai 1 respiro profondo, poi ripeti dall'altro lato. Torna alla posizione del bambino.

4. SOLLEVA E INARCA

Sposta il busto in avanti in modo che la pancia sia appoggiata a terra. Solleva le braccia il più possibile, portando il petto in alto. Mentre esegui il movimento, i tuoi fianchi potrebbero sollevarsi. Mantieni per 2 respiri profondi, quindi torna alla posizione del bambino. Ripeti per 2 o 3 volte.

Esegui 2 serie dell'intera sequenza.

Modello: Diego Mercado, Equinox trainer (Manhattan, NYC)

Maglia Eastbay, pantaloncini Gym Shark, scarpe Nike

foto di Tyler Joe

Grooming: Azra Red/Honey Artists