1. Fai attività fisica

È ampiamente dimostrato: fare attività fisica aiuta a migliorare la tua mente. I benefici dell’allenamento fisico si ripercuotono anche sui neuroni, migliorando così la tua memoria e la tua capacità d’apprendimento. Se vuoi restare in forma fino alla vecchiaia, anche se ti manca molto a questo momento, cambia spesso i tuoi esercizi di workout: esercizi diversi stimolano il tuo cervello e combattono la noia.

2. Bevi caffè

Una bella tazza di caffè e i problemi volano via. Lo dicono gli esperti: alcuni ricercatori australiani hanno dimostrato che con 100 mg di caffeina si aumenta la memoria a breve termine. Purtroppo l’effetto svanisce dopo soli 45 minuti, per questo si consiglia bere caffè più volte al giorno. Almeno 3!

3. Mangia indiano

La cucina indiana è un vero toccasana per la tua mente. Esperti dell’Università della California hanno scoperto che la curcuma, una spezia che si trova nel curry, aiuta a prevenire la perdita di memoria. La prossima volta che prepari il pollo al curry, ricorda: più gialla è la salsa, maggiore saranno i benefici per te!

4. Gioca con i videogames

Hai capito bene. Giocare con i videogames fa bene alla mente: aiuta a sviluppare le tue abilità visuali e a farti diventare più sicuro di te. Secondo l’università americana di Rochester i patiti di videogames migliorano la loro capacità di decisione del ben 85%. Ma attento a non esagerare! Un’ora al giorno è più che sufficiente.