Oltre agli addominali, non c'è esercizio più comune in un piano di allenamento dei push up. Nonostante sia uno degli esercizi più longevi nel mondo del fitness, la verità è che la stragrande maggioranza di noi uomini non sa ancora come eseguirlo perfettamente.

Men's Health ha parlato con una serie di personal trainer e ha scoperto quali sono gli errori più comuni che tutti gli uomini commettono quando fanno le flessioni.

Eccoli.

Push up, gli errori da non commettere

1. Non usare le mani. Nonostante sia un esercizio in cui tutto il peso del corpo sembra essere centrato sulle braccia, le mani sono fondamentali nei push up: le dita dovrebbero essere il più distanti possibile l'una dall'altra per migliorare l'equilibrio e la stabilità.

2. Lasciare sciolto il bacino. Per una buona flessione bisogna essere fermi e dritti come una sbarra di ferro, non dando origine a nessun tipo di oscillazione del corpo, tanto meno dell'anca, in quanto questo annulla ogni sforzo fatto nella zona addominale.

3. Lasciare sciolto anche il collo. Se il poco controllo della zona delle anche e lombare condiziona l'efficacia delle flessioni, anche il collo se è troppo rilassato può causare lesioni nella regione.

4. Usare solo le braccia. E le spalle? Ebbene sì, parte dell'equilibrio e della stabilità di un push up è dovuto al buon uso delle spalle.