Quando ho voluto provare CrossFit, ho trascinato con me una delle mie migliori amiche in una classe per principianti. E anche se era a un buon livello di forma, durante il ritorno a casa ha detto che il circuito dei deadlift-crunch-burpee sarebbe stato molto meglio se fosse stato solo deadlift e crunch.
Ero scioccata. Per me i burpee erano la parte migliore. È stato allora che ho capito che non tutti ne vanno pazzi come me - non tutti si divertono con i burpee. Questo mi ha fatto pensare: e se incorporassi i burpee nella mia routine quotidiana?
Ho fatto delle ricerche sull'origine dell'esercizio e ho scoperto che sono stati inventati nel 1939 da un uomo di nome Royal H. Burpee, per determinare la forma fisica di una persona. All'epoca, il movimento non prevedeva una flessione nel mezzo o il salto alla fine, ma era comunque temuto.
Per prima cosa, volevo essere sicura di essere in forma. Ho deciso quindi di fare il burpee moderno, non la versione vecchia scuola degli anni Trenta.
Ho letto alcuni tutorial. Per fare un burpee, si parte da una posizione eretta, poi ci si accovaccia e si mettono le mani a terra davanti a sé. Calciate velocemente entrambi i piedi dietro di voi, in modo da trovarvi in posizione per un push-up e fate una flessione. Poi, portate le gambe in avanti per tornare in posizione accovacciata e saltate in alto.
Sì, è un movimento imbarazzante, simile a quello di una rana. Ma sapevo che ne sarebbe valsa la pena per sfidare me stessa.
Ammetto di non essere costante nelle cose. Ho sempre le migliori intenzioni, ma quando la giornata diventa impegnativa sono nota per trovare scuse qua e là (ci sto lavorando, lo giuro). Così, mentre mi preparavo a diventare un "animale da burpee", ero contenta di avere avuto questa occasione per responsabilizzarmi.
Ecco cosa ho fatto
Ho completato tre serie di 10 burpee per 15 giorni di fila. Ho iniziato con un minuto di riposo tra una serie e l'altra e ho diminuito questo tempo di 15 secondi ogni tre giorni fino a quando non ho fatto tutti e 30 i burpee in una volta senza riposo per gli ultimi tre giorni.
Volevo rispettare la stessa ora ogni giorno - quando mi svegliavo alle 7:30 del mattino - ma non sempre ha funzionato. Quando dormivo più a lungo, facevo un circuito appena rientrata a casa verso le 4 del pomeriggio.