Le vacanze di Pasqua sono dietro l’angolo e se non hai ancora scelto dove andare e cosa fare, ma hai deciso di non restare a casa, il suggerimento te lo diamo noi.

I prossimi giorni sono ideali, complice il meteo favorevole un po’ in tutta Italia, per programmare una vacanza last minute che abbia un forte stampo active.

Mete active per le vacanze di Pasqua

Che tu voglia fare l’ultima sciata della stagione, o un’escursione in mountain bike, o magari una camminata in montagna o dedicarti a uno sport acquatico, la nostra Penisola ha tutto quello che serve per soddisfare i tuoi desideri.

Ecco allora tre mete active, Da Nord a Sud, per un’esperienza sportiva durante le vacanze di Pasqua.

01. A Madonna di Campiglio per l'ultima sciata di stagione

Le vacanze di Pasqua potrebbero essere l’occasione buona per l’ultima sciata della stagione invernale. Tra le destinazioni che hanno ancora alcuni impianti aperti (e le piste innevate) c’è Madonna di Campiglio, la “perla delle Dolomiti”, sinonimo di sport, ma anche di stile e divertimento.

Con i suoi 57 impianti di risalita e 150 km di piste è tra le più importanti e divertenti stazioni sciistiche italiane: in questi giorni restano aperti e fruibili ancora una decina di impianti e discese.

02. Su due ruote nel Parco Nazionale del Gran Sasso

Che sia una mountain bike, una e-bike o una gravel, le due ruote possono regalare grandi emozioni in una delle più grandi riserve naturali d’Italia: il Parco Nazionale del Gran Sasso.

All’interno del quale è possibile scegliere tra tanti percorsi e numerosi punti di noleggio bici. Uno dei tracciati off road più in voga è l’Ippovia del Gran Sasso, antica via di oltre 400 chilometri che aggira il massiccio e che porta alla scoperta di antichi borghi, come Campotosto, Assergi e Castelvecchio, ma anche di una flora ed una fauna incontaminata.

Se cerchi una Pasqua into the wild, e ami le due ruote (grasse), questo potrebbe essere il posto giusto!

03. Windsurf e kitesurf sul Gargano, in Puglia

Gli amanti dell’adrenalina cercheranno di soddisfare il loro bisogno di emozioni forti anche durante le vacanze di Pasqua. Una delle opzioni da prendere in considerazione è quella di sfidare le onde del mare della Puglia con la tavola.

La costa del Gargano, nella parte più a Nord della Puglia, è formata da 150 chilometri di lunghe spiagge e baie che sono spazzate dal vento, il che le rende adatte agli sport acquatici con la tavola (tra cui windsurf e kitesurf). Vieste, piccolo comune foggiano, è considerata una delle destinazioni migliori per surfare in Puglia.

La frequentatissima baia di Santa Maria di Merino, chiamata la Spiaggia Lunga, con una zona protetta dalle rocce è adatta ai principianti, mentre i più esperti possono trovare pane per la loro fame di adrenalina nella baia di Manaccora.