3 consigli dell'esperto per una barba sempre curata (nonostante il caldo)

Se non vuoi rinunciare al tuo stile, prendi nota di alcuni piccoli accorgimenti per contrastare prurito e irritazioni causati dai raggi UV e aggiorna la tua "grooming routine"

Foto: Getty Images

In questi giorni di caldo torrido, avrai pensato anche tu (almeno una volta) di rinunciare alla barba più o meno folta che ti ha accompagnato nei mesi più freddi: non lasciarti tentare. Le temperature elevate non sono una buona scusa per rinunciare al tuo stile.

"Bisogna sfatare un mito: durante la stagione calda la barba non aumenta il calore percepito sul viso ma, anzi, si rivela molto utile, perché aiuta a proteggere la pelle dai raggi solari", ci spiegano Simone Fiorini e Ivan Consolo, Master Barber di Barberino’s, la catena di barbershop italiana.

Una barba sempre curata in tre mosse

Potrà quasi sembrarti assurdo ma in realtà l’estate è il momento perfetto per far crescere la barba, perché, grazie all’aumento naturale della produzione di testosterone e di vitamina D, i peli crescono più velocemente rispetto alle stagioni più fredde.

Se quindi non vuoi rinunciare alla barba anche in questi giorni di caldo, così come nelle prossime settimane che saranno sicuramente ancora più torride, ecco i 3 consigli dei Master Barber per gestire la barba in vista dell’estate.

Foto: Getty Images

1. Parola d'ordine: idratazione

L’idratazione è fondamentale per tutto il corpo quando le alte temperature e l’esposizione al sole possono mettere a dura prova l’equilibrio dell’organismo.

Quando si parla di barba, però, l’idratazione avviene su due fronti: quello della pelle, perché la carenza di liquidi potrebbe rendere i peli più fragili, sfibrati e inclini a spezzarsi, e quello della barba stessa, che può avvenire attraverso prodotti dalla texture leggera e dal facile assorbimento come un balsamo barba idratante al mentolo che penetra in profondità senza ungere o appesantire e lascia sensazione di freschezza.

2. Non dimenticarti di "nutrire" la tua barba

Oltre alla normale idratazione, la barba potrebbe avere bisogno di un aiuto in più per contrastare la secchezza. Per combatterla o prevenirla esistono oli specifici che permettono al pelo di reidratarsi e rigenerarsi e che aiutano a contrastare la sensazione di prurito sulla pelle.

L’ideale è applicarli dopo la doccia, quando la cute è più ricettiva e assorbe i prodotti più facilmente. L’olio d’Argan, solo per fare un esempio, è ottimo per nutrire, fortificare e rendere più lucenti barba e capelli e un ottimo alleato dopo l’esposizione al sole.

Foto: Barberino's

3. Lava la tua barba con un prodotto ad hoc

La barba andrebbe lavata tra le 2 e le 3 volte a settimana con un prodotto specifico o uno shampoo, esattamente come si fa con i capelli.

Il lavaggio con acqua dolce è fondamentale soprattutto se sei stato a contatto con l’acqua salata che potrebbe danneggiare i peli e renderli più fragili. Usa uno shampoo dedicato che nutre e deterge rispettando il pH della barba (che è diverso da quello del capello).

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

12 esercizi per il tuo workout in spiaggia

Se sei in vacanza al mare, sfrutta gli elementi che hai a disposizione per un workout all’aria aperta divertente e allenante.

12 esercizi per il tuo workout in spiaggia

02 July 2022

Tre esercizi per risvegliare i glutei "pigri"

Prova questo programma di attivazione pre-workout per risvegliare i glutei impigriti da una giornata trascorsa alla scrivania o al volante di un'auto.

Tre esercizi per risvegliare i glutei

01 July 2022

5 consigli per provare il nuoto in acque libere

Vuoi spezzare la monotonia della vasca e sperimentare il nuoto outdoor? Ecco come fare.

5 consigli per provare il nuoto in acque libere

30 June 2022

Finisher bruciagrassi con palla medica e corda

10 minuti di pura energia con soli due attrezzi per chiudere in bellezza il tuo allenamento: prova questo finisher bruciagrassi con palla medica e corda.

Finisher bruciagrassi con palla medica e corda

29 June 2022

Tzimbar Race della Lessinia, corri e sfida le tradizioni cimbre

Tre percorsi trail tra i quali la versione Original con 4 prove cimbre da completare prima dell’arrivo. A luglio in Lessinia si celebra la montagna e la tradizione: metti alla prova velocità, forza e intelligenza

Tzimbar Race della Lessinia, corri e sfida le tradizioni cimbre

27 June 2022

10 canzoni italiane che ti danno la carica durante l'allenamento

Ascoltare il testo di alcune canzoni, non per forza ritmate, aiuta a concentrarsi, non mollare e raggiungere i propri obiettivi

10 canzoni italiane che ti danno la carica durante l'allenamento

27 June 2022

Come avere addominali perfetti, seguendo i consigli del coach delle star di Hollywood

Il personal trainer delle star rivela le sue 3 regole infallibili per cambiare il tuo fisico

Come avere addominali perfetti, seguendo i consigli del coach delle star di Hollywood

22 June 2022

8 consigli per correre sulla sabbia nel modo giusto

Non appena arrivato al mare ti viene voglia di allenarti e correre in spiaggia? Farlo sulla sabbia, soprattutto se non si è abituati, richiede molta più attenzione rispetto a strada o sentieri. Scopri come fare seguendo i consigli degli esperti...

8 consigli per correre sulla sabbia nel modo giusto

22 June 2022

Elisabetta Canalis campionessa di kickboxing: aggiungi anche tu un po’ di boxe al tuo allenamento

Elisabetta Canalis ha vinto il suo primo match di kickboxing e, come lei, tanti altri Vip si sono appassionati agli sport da combattimento: aggiorna il tuo workout con tre esercizi full-body ispirati alla boxe

Elisabetta Canalis campionessa di kickboxing: aggiungi anche tu un po’ di boxe al tuo allenamento

21 June 2022

Giornata mondiale dello Yoga: 5 buoni motivi per praticare Yoga

In occasione della Giornata mondiale dello Yoga che il 21 giugno celebra questa pratica millenaria, ti diamo 5 buoni motivi per cui dovresti provare anche tu (se ancora non lo hai fatto)

Giornata mondiale dello Yoga: 5 buoni motivi per praticare Yoga

20 June 2022

SALUTE