07/Più forte
Non solo cardio. "Mantenere la forza è probabilmente la cosa più importante che puoi fare per garantire un'elevata qualità della vita nella mezza età e oltre", afferma il professor Matt Kaeberlein, esperto di invecchiamento presso la UW Medicine. In effetti, uno studio su The Journals Of Gerontology ha rilevato che gli uomini più anziani con una maggiore forza muscolare avevano il 50% in meno di probabilità di morire prematuramente. "Concentrati sui movimenti composti e solleva pesi tre o quattro volte alla settimana", dice il professor Kaeberlein.
08/Frutta, frutta, frutta!
I polifenoli vegetali come la fisetina e la quercetina hanno il potere di cercare e distruggere le "cellule senescenti", ovvero le cellule zombie. "Queste sono cellule che essenzialmente sono state messe in pausa e iniziano a secernere marcatori infiammatori, portando a fragilità e malattie", afferma Ryan Smith di TruDiagnostic. Bacche, mele, kiwi e uva sono le migliori fonti. Come bonus? L'aumento dei livelli di vitamina C è stato anche collegato al mantenimento della massa muscolare oltre i 50 anni.
09-11/ Riattiva le cellule della pelle
Quest'anno gli scienziati di Cambridge hanno aperto la strada a una nuova tecnica per invertire l'invecchiamento delle cellule della pelle umana di 30 anni. Ma finché non sarà disponibile, prova questi hack a basso costo:
Bevi dalla fontana (di cioccolato) della giovinezza. Uno studio della Seoul National University della Corea ha scoperto che 12 grammi di cacao al giorno possono invertire l'invecchiamento dovuto al sole, riducendo la profondità delle rughe. Aggiungine un cucchiaio ai tuoi frullati.
Fai il pieno di vitamina del sole. I danni del sole potrebbero essere la principale causa dell'invecchiamento cutaneo, ma la vitamina D, ironia della sorte, gioca un ruolo chiave nel suo ringiovanimento.
Rimpolpa con i peptidi di collagene. La ricerca sulla rivista Nutrients mostra che questo amminoacido che stimola la pelle può ridurre le rughe e migliorare l'elasticità in 12 settimane.
12/ Spegni gli incendi
L'infiammazione ti invecchia. In effetti, gli scienziati di Stanford hanno persino sviluppato un test per identificare l'età infiammatoria del tuo corpo. Un modo per rinfrescarti? Uno studio separato di Stanford ha scoperto che l'aggiunta di due o più cibi o bevande a basso contenuto di zuccheri alla propria dieta quotidiana ha vantaggi significativi per la diversità del microbioma intestinale, riducendo la riduzione della vitalità infiammazione. La ricotta è un'altra scelta forte e anche molto ricca di proteine.
13/ È uno sprint, non una maratona
La ricerca suggerisce che un 50enne attivo può essere in forma quanto un uomo di 30 anni più giovane. E ci sono buone notizie per chi ha poco tempo: si è scoperto che l'intensità conta più della durata. Prova l'allenamento sprint: uno studio del Journal Of Physiology ha scoperto che abbassa i marcatori di infiammazione (e invecchiamento). Gli uomini nello studio hanno svolto tre sessioni settimanali per sei settimane, facendo due o tre round di 6-10 x 20 m di sprint.
14/ Fai lavorare le articolazioni
La mobilità conta tanto quanto i guadagni muscolari. L'esecuzione di frequenti esercizi di potenziamento della flessibilità è stata collegata a un rischio ridotto del 24% di "limitazione funzionale" in età avanzata, secondo una revisione di Medicina sportiva e Scienze della salute. In particolare, trova il tempo per allungare la schiena.
15/ Prendi il ritmo
La lunghezza dei nostri telomeri, ovvero i "cappucci" che proteggono i nostri cromosomi, è considerata un indicatore chiave dell'invecchiamento biologico. E un nuovo studio dell'Università di Leicester ha trovato un modo sorprendentemente semplice per "hackerarli": smettere di "bighellonare". Studiando i dati genetici di oltre 400.000 britannici, hanno stimato che una camminata veloce (tutti i giorni) potrebbe portare a 16 anni fuori dall'età biologica di una persona entro la mezza età.