21 modi per sentirti (e anche apparire) 5 anni più giovane

La Scienza e le ricerche più recenti ti possono aiutare a rallentare l'invecchiamento: basta qualche piccolo sforzo concreto e quotidiano

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Dagli investitori della Silicon Valley alla nuova ondata di start-up tecnologiche: riflettori puntati sulla longevità.

Un corpo in crescita vede l'invecchiamento come qualcosa da "monitorare e hackerare", con le tue "statistiche" tanto sotto il tuo controllo quanto i tuoi record di palestra.

Ma quanto è facile per l'uomo medio migliorare la propria età biologica? Men's Health ha esaminato cosa dice la Scienza. E cosa puoi fare tu per sentirti più giovane di 5 anni. E anche apparire tale.

5 ANNI PIU' GIOVANE: PROVA COSI'!

01/Multitasking

Vuoi dare una pausa all'invecchiamento cerebrale? Uno studio dell'Università della California ha rilevato che coloro che praticavano tre abilità contemporaneamente - ad esempio, imparare una lingua, padroneggiare la ginnastica e seguire un tutorial online per migliorare la carriera - avevano abilità cognitive decenni al di sotto della loro età effettiva.

02/A piedi nudi

Se hai trascurato di mettere in valigia le scarpe da ginnastica oggi, non sudare: in uno studio dell'Università della Florida del Nord, i partecipanti che hanno corso a piedi nudi per 15 minuti hanno migliorato i loro poteri di richiamo del 16% nei test successivi, mentre i runner con le scarpe non hanno visto miglioramenti. È stato anche dimostrato che il jogging all'indietro ha un effetto simile.

03/ Suda

Vuoi riportare indietro il tuo orologio biologico senza muovere un dito? Aggiungi una sessione di sauna al tuo prossimo allenamento. L'Università della Finlandia orientale ha rintracciato più di 2.300 uomini di mezza età e ha scoperto che coloro che usavano la sauna due o più volte alla settimana vivevano più a lungo, mentre ulteriori studi hanno collegato questa pratica anche a un invecchiamento cerebrale più lento.

04-06/ Fai tagli intelligenti

Ridurre l'apporto calorico può fare di più che tagliare il legname in eccesso. "È uno dei metodi più promettenti per rallentare l'invecchiamento", afferma Varun Dwaraka, bioinformatico presso l'azienda tecnologica anti-invecchiamento TruDiagnostic, che ne sottolinea i benefici per la regolazione della glicemia e la "densità vascolare" nel cervello. Ciò non significa privazione per tutto il giorno, però. Sperimenta piuttosto uno di questi protocolli:

Mangia i tuoi pasti durante le ore diurne, in particolare durante i mesi invernali. È stato collegato a un tasso di invecchiamento più lento negli studi condotti sugli animali.

Pianifica un digiuno di cinque giorni. Una ricerca del biochimico della longevità Valter Longo ha dimostrato che una dieta che imita il digiuno in cui si riducono le calorie per un periodo di pochi giorni attiva i geni anti-invecchiamento.

Abbandona la carne... per alcuni giorni alla settimana. Alcuni ricercatori ritengono che i nostri corpi inferiscano uno stato di scarsità quando seguono una dieta a base di soli vegetali.

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07/Più forte

Non solo cardio. "Mantenere la forza è probabilmente la cosa più importante che puoi fare per garantire un'elevata qualità della vita nella mezza età e oltre", afferma il professor Matt Kaeberlein, esperto di invecchiamento presso la UW Medicine. In effetti, uno studio su The Journals Of Gerontology ha rilevato che gli uomini più anziani con una maggiore forza muscolare avevano il 50% in meno di probabilità di morire prematuramente. "Concentrati sui movimenti composti e solleva pesi tre o quattro volte alla settimana", dice il professor Kaeberlein.

08/Frutta, frutta, frutta!

I polifenoli vegetali come la fisetina e la quercetina hanno il potere di cercare e distruggere le "cellule senescenti", ovvero le cellule zombie. "Queste sono cellule che essenzialmente sono state messe in pausa e iniziano a secernere marcatori infiammatori, portando a fragilità e malattie", afferma Ryan Smith di TruDiagnostic. Bacche, mele, kiwi e uva sono le migliori fonti. Come bonus? L'aumento dei livelli di vitamina C è stato anche collegato al mantenimento della massa muscolare oltre i 50 anni.

09-11/ Riattiva le cellule della pelle

Quest'anno gli scienziati di Cambridge hanno aperto la strada a una nuova tecnica per invertire l'invecchiamento delle cellule della pelle umana di 30 anni. Ma finché non sarà disponibile, prova questi hack a basso costo:

Bevi dalla fontana (di cioccolato) della giovinezza. Uno studio della Seoul National University della Corea ha scoperto che 12 grammi di cacao al giorno possono invertire l'invecchiamento dovuto al sole, riducendo la profondità delle rughe. Aggiungine un cucchiaio ai tuoi frullati.

Fai il pieno di vitamina del sole. I danni del sole potrebbero essere la principale causa dell'invecchiamento cutaneo, ma la vitamina D, ironia della sorte, gioca un ruolo chiave nel suo ringiovanimento.

Rimpolpa con i peptidi di collagene. La ricerca sulla rivista Nutrients mostra che questo amminoacido che stimola la pelle può ridurre le rughe e migliorare l'elasticità in 12 settimane.

12/ Spegni gli incendi

L'infiammazione ti invecchia. In effetti, gli scienziati di Stanford hanno persino sviluppato un test per identificare l'età infiammatoria del tuo corpo. Un modo per rinfrescarti? Uno studio separato di Stanford ha scoperto che l'aggiunta di due o più cibi o bevande a basso contenuto di zuccheri alla propria dieta quotidiana ha vantaggi significativi per la diversità del microbioma intestinale, riducendo la riduzione della vitalità infiammazione. La ricotta è un'altra scelta forte e anche molto ricca di proteine.

13/ È uno sprint, non una maratona

La ricerca suggerisce che un 50enne attivo può essere in forma quanto un uomo di 30 anni più giovane. E ci sono buone notizie per chi ha poco tempo: si è scoperto che l'intensità conta più della durata. Prova l'allenamento sprint: uno studio del Journal Of Physiology ha scoperto che abbassa i marcatori di infiammazione (e invecchiamento). Gli uomini nello studio hanno svolto tre sessioni settimanali per sei settimane, facendo due o tre round di 6-10 x 20 m di sprint.

14/ Fai lavorare le articolazioni

La mobilità conta tanto quanto i guadagni muscolari. L'esecuzione di frequenti esercizi di potenziamento della flessibilità è stata collegata a un rischio ridotto del 24% di "limitazione funzionale" in età avanzata, secondo una revisione di Medicina sportiva e Scienze della salute. In particolare, trova il tempo per allungare la schiena.

15/ Prendi il ritmo

La lunghezza dei nostri telomeri, ovvero i "cappucci" che proteggono i nostri cromosomi, è considerata un indicatore chiave dell'invecchiamento biologico. E un nuovo studio dell'Università di Leicester ha trovato un modo sorprendentemente semplice per "hackerarli": smettere di "bighellonare". Studiando i dati genetici di oltre 400.000 britannici, hanno stimato che una camminata veloce (tutti i giorni) potrebbe portare a 16 anni fuori dall'età biologica di una persona entro la mezza età.

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16-18/ La tua iniezione di T naturale

La terapia ormonale è in aumento tra gli uomini di mezza età che inseguono l'eterna giovinezza. Ma prima di dilettarti nel "doping", prova alcune di queste strategie molto più semplici per aumentare il testosterone:

Fai il pieno di grassi. La ricerca ha costantemente collegato i grassi monoinsaturi che si trovano in olio d'oliva, avocado e noci a un testosterone più elevato. La carne non è l'unico "cibo per uomini".

Fai una passeggiata quotidiana prima del lavoro. Non solo l'esposizione al sole mattutino favorisce il sonno (la mancanza di quali serbatoi livelli T), ma aumenta anche i livelli di ormoni sessuali, secondo Scienziati di Tel Aviv.

Guarda la tua cintura. Un aumento di quattro punti del tuo BMI può accelerare il declino del testosterone legato all'età di 10 anni, in particolare quando il grasso si accumula intorno alla tua metà.

19/A tutta curcuma!

La stella d'oro nel tuo portaspezie, la curcuma, è stata collegata a tutto, dal sollievo dal dolore all'immunità. Uno studio della Syracuse University aggiunge ulteriore massa a questo elenco di vantaggi, con studi sugli animali che dimostrano che può contrastare la perdita muscolare legata all'età, mentre l'Università di Teheran riferisce che potrebbe anche essere in grado di ridurre il danno cellulare.

20/ Strofina bene

Più di un quarto di noi va dal dentista solo quando ha un problema grave. Ma vale la pena prenotare per un check-up. Secondo Andrew Steele, scienziato e autore di Ageless, una migliore igiene dentale è uno dei modi migliori per evitare il rischio di malattie cardiache e demenza, eliminando l'infiammazione gengivale di basso livello che può accelerare le malattie legate all'età.

21/ Abbassa la pressione

Il numero di persone sopra i 30 anni con pressione alta è raddoppiato negli ultimi tre decenni e sta accelerando il tasso di invecchiamento del nostro cervello, riferisce Frontiers In Aging Neuroscience. A parte i fattori ovvi - esercizio, sonno, stress e alcol - la ricerca più recente suggerisce che il punteggio delle proteine ​​​​da una più ampia varietà di fonti può avere un impatto enorme, riducendo il rischio di due terzi.

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